Compagni di scuola
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Compagni di scuola
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
Hai raccontato e scritto in maniera egregia. Mi aspettavo una nuova riunione di ex scolari ma così non è stato. Il linguaggio, molto curato e attento alle ripetizioni, è fluido e dimostra un'ottima padronanza della prosa. Rappresentata e valida la figura del bancario. Sembra naturale. Lo spaccato di vita è efficace e reale, oltre che realistico. Unico appunto che non mi ha indotto a esprimere il massimo, è stata la deduzione, tutta mia e magari sbagliata, che il denaro faccia realizzare i sogni. Il ricorso alla famiglia e ai figli come scusa per la scelta del lavoro non mi ha, del tutto, convinta.
Commento
Mi hai fatto soffrire per quell'impegato catapultato suo malgrado nel capitalismo finanziario, conteso tra l'esigenza di non far mancare sostentamento alla famiglia, e l'impegno a non tradire i vecchi amici
Drammi sicuramente molto comuni (mi vengono in mente, tra i miei di amici, più di un esempio), ma sottovalutati, come fosse uno scotto da pagare inesorabilmente, senza diritto a lamentarsi.
Credo ci sia materiale per sviluppare una storia più articolata, e -forse- solcialmente più definita.
Il riferimento finale sul Superenalotto, in particolare, mi ha ricordato battute sentite al bar; forse la storia meriterebbe di più
Commento
il conflitto tra l'etica personale e le necessità pratiche legate al "guadagno" è al centro del tuo racconto, in cui l'onestà del protagonista riesce a prevalere sulle esigenze materiali. Si affronta anche il tema dell'investimento dei soldi: un'impresa difficile se non si ha un "capitale considerevole da parte". È vero che si possono fare soldi con i soldi, ma bisogna avere una base molto solida per farlo, poiché c'è sempre il rischio, di regola e implicito, di perdere una parte, se non tutto, dell'investimento. Il tuo racconto ha una dimensione "economica/finanziaria", con reminiscenze di epoche giovanili, come i tempi della scuola, è scritto molto bene; la prosa è sempre ordinata, ponderata, frasi brevi e trama lineare che rendono la lettura scorrevole: forse addirittura troppo! C'è anche una morale, ben esemplificata nella frase finale:
"– Assolutamente no! – gli ho risposto deciso –abbiamo sempre la possibilità di giocare al Superenalotto, ma non più di un euro a settimana; è un ordine!"
Diciamo che si tratta di un racconto "normale", ma con uno stile "curato": la normalità e la qualità sono due tratti distintivi della tua scrittura. E non intendo criticarla, per quanto possa valere il mio punto di vista. Però avverto sempre una sorta di "freno a mano tirato" nei tuoi scritti, come una volontà di autolimitarsi in una zona di "bene e accettabile", senza mai spingersi oltre. Perché hai indubbiamente tutte le capacità per scrivere qualcosa che possa andare "oltre" il "bene e accettabile", anche se sembra ci sia un qualcos'altro, che potrebbe derivare da una scelta consapevole o da altre forme di inibizione, che ti impediscono, non dico di raggiungere quell'oltre di cui parlavo prima, ma quantomeno di avvicinarti.
Tante belle cose,
Antonio
Voto, 4/5 (per un testo un po' "sanremese")
P.S. "Ho appena riletto il mio commento e mi rendo conto che l'ho scritto in modo troppo formale. In sintesi, volevo semplicemente dire che sei un ottimo autore, ma che non sfrutti appieno le tue doti espressive. Di conseguenza, i tuoi racconti – e parlo di quelli che ho letto – risultano un po' limitati rispetto alle potenzialità che hai."
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Saluti,
Vittorio
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Re: Commento
Grazie dei consigli. Mi riprometto di riscriverlo con uno stile più semplice e diretto. In fin dei conti questa è sempre stata una delle mie regole, ma evidentemente qui non ci sono riuscito.Terradipoeti ha scritto: ↑01/12/2024, 10:04 Il racconto ha un tema interessante e un'idea valida, ma è reso più lento da uno stile troppo lungo e poco chiaro. Se fosse più breve e i personaggi secondari fossero più approfonditi, sarebbe più coinvolgente. Ha del potenziale, ma servirebbe uno stile più semplice e diretto.
La donna dipinta per caso
racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature
Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,11 MB scaricato 810 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Il Bestiario del terzo millennio
raccolta di creature inventate
Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.
Contiene opere di: Bruno Elpis, Edoardo Greppi, Lucia Manna, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Roberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, Ser Stefano, Nunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, Maria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, Patrizia Benetti, Cristina Cornelio, Sonia Piras, Umberto Pasqui.
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
La Gara 14 - Storie di Storia
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,17 MB) - scaricato 600 volte.
oppure in formato EPUB (759,29 KB) (vedi anteprima) - scaricato 268 volte..
Lascia un commento.
La Gara 69 - Le parole che non ti ho mai detto
A cura di Lorenzo Iero.
Scarica questo testo in formato PDF (956,10 KB) - scaricato 167 volte.
oppure in formato EPUB (569,16 KB) (vedi anteprima) - scaricato 109 volte..
Lascia un commento.
La Gara 62 - La famiglia
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (763,98 KB) - scaricato 125 volte.
oppure in formato EPUB (599,54 KB) (vedi anteprima) - scaricato 112 volte..
Lascia un commento.