L'ospite
- Nicolandrea Riccio
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
L'ospite
Udivo versi, mentre guardavi le mie ossessioni appese al muro, immobili i miei strumenti, silenziosi, come corpi senza vita. Somigliavi così tanto a qualcuno che amavo, guardinga in certi momenti, anche se affamata di conoscenza, proprio come lei. Ero io quello che osservavi tanto attentamente, in frantumi, pezzi così piccoli che neanche io stesso sarei in grado di rimettere insieme.
Ti parlai, ti raccontai della mia città, la mia culla senza la quale non potrei vivere, ma capii ben presto che quello che per me era il tutto, per te era solo un freddo covo rivolto verso una strada umida.
Avrei voluto parlarti più a lungo, estrarre ogni fotografia dai vecchi e cigolanti cassetti della mia vita, ma come avrei potuto inquinarti con il mio passato, sconvolgere le tue convinzioni, offuscare il senso della tua giornata, così lasciai che il tono distaccato della tua voce placasse la mia voglia di legarmi a te.
Oggi non esisti più, se non nella mia memoria, un ennesimo sogno tanto nitido quanto inafferrabile. Colei che scorgevo nei tuoi occhi, in ogni tuo movimento, colei che nella tua realtà è il nulla, mi lasciò molto prima di te, spero che ti sia di conforto.
Ricordo infine di quando mi scusai delle mie parole vuote, della mia costante paura che il silenzio ti avrebbe fatto andar via, la mia paura di restare solo, senza di te, ancora, nel mio mondo.
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento L'ospite
"come un corpo senza vita" Io direi: come corpi senza vita. (riferito a miei strumenti)
" tono distaccato della tua voce, placasse" Tra soggetto e verbo la virgola non si mette.
Qualche correzione e diventa un buon corto letterario
Per ora voto 3.
Valutazione posto correzioni.
Vedo che la "d" eufonica rimane. Evidentemente non è percepita come un errore.
Vorrei alzare il voto da 3 a 4. Chiederò a Massimo se è possibile.
- Nicolandrea Riccio
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: L'ospite
Commento L'ospite
Ho apprezzato la malinconia che traspare da questo breve racconto, che oltretutto ho percepito davvero sincera.
Mi è piaciuto assai quel "inquinarti col mio passato": davvero bello.
Complimenti anche per quel "capii ben presto che quello che per me era il tutto, per te era solo un freddo covo rivolto verso una strada umida".
Voto 4.
Ciao, e buona giornata.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
- Nicolandrea Riccio
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Commento L'ospite
Grazie, mi fa molto piacere.Ibbieffe ha scritto: 24/09/2021, 11:33 Non posso commentare il pezzo da un punto di vista tecnico, della forma o della grammatica; però con sincerità ti dico che mi è piaciuto.
Ho apprezzato la malinconia che traspare da questo breve racconto, che oltretutto ho percepito davvero sincera.
Mi è piaciuto assai quel "inquinarti col mio passato": davvero bello.
Complimenti anche per quel "capii ben presto che quello che per me era il tutto, per te era solo un freddo covo rivolto verso una strada umida".
Voto 4.
Ciao, e buona giornata.
- Nicolandrea Riccio
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Commento
Grazie per la lettura e il commento.RobertoBecattini ha scritto: 24/09/2021, 13:19 Siamo più nel campo della prosa poetica che del racconto vero e proprio, non è il mio genere, però non mi è dispiaciuto affatto. Innanzitutto non cade in banalità, si percepisce una storia personale resa con immagini non scontate. Sembra un incontro di due perdenti, è molto "dark" nei toni, molto pessimista. Love is a losing game, cantava Amy Winehouse. Io però penso che sia proprio questa perdita di una parte di sé per accogliersi reciprocamente la più grande conquista. Bello comunque.
- Roberto Bonfanti
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Buona la prosa, evoca più di quello che racconta, per esempio con quell'accenno agli strumenti, immagino musicali, anche loro tristi, in quanto silenziosi, o nel fantasma di un abbandono precedente, un'assenza probabilmente più ingombrante che segna il tono malinconico dei ricordi.
In poche righe il racconto lascia il segno, perciò il mio voto è positivo.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Commento
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
- Nicolandrea Riccio
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Verrebbe da dire che così si vince facile, se non fosse al costo di vivere le pene dell'inferno.
Un abbraccio.
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
-
Author's data
Commento
Commento
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento: L'ospite
Complimenti.
Voto 4
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
descrivi un mondo chiuso che non vuoi neppure provare ad aprire, perlomeno questo è quanto mi arriva.
l'impressione è che ci sia la paura di perdersi in qualcosa di grande. troppo grande.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Ci sono delle belle immagini che rendono l'idea che, penso, hai voluto dare alla narrazione.
Il vuoto che lascia qualcuno che se ne va è duro da digerire e anche la scrittura aiuta a riempirlo.
La Gara 63 - Treni e stazioni
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (932,81 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (762,33 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
La Gara 52 - Colpo di fulmine
A cura di Giorgio Leone.
Scarica questo testo in formato PDF (422,19 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (189,80 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,32 MB) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
Mai Più
Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.
Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".
Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.
Masquerade
antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica
A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.
Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, Gabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, Marina Lolli, Nicolandrea Riccio, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Laura Traverso, Nuovoautore, Ida Daneri, Mario Malgieri, Paola Tassinari, Remo Badoer, Maria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, Namio Intile, Franco Giori.
Vedi ANTEPRIMA (508,85 KB scaricato 66 volte).