Soprannomi
Soprannomi
Edgar Lee Masters nell’antologia di Spoon River aveva colto l’essenza di duecentoquarantotto personaggi, raccontando la loro vita con un epitaffio. Lui aveva colto il punto focale dell’esistenza, determinato da un fatto, da un atteggiamento o dal caso, tutti elementi che avevano indirizzato l’esistenza del personaggio.
Questo libro ha un fascino eterno.
Mio padre più semplicemente coglieva l’essenza con un semplice soprannome.
Memore dell’esperienza di bambino, quando in paese quasi tutti avevano un appellativo, cominciò ad apostrofare gli abitanti del condominio con nomi inventati.
La prima parola che sentii fu PIE’ VELOCE, battezzando un ragazzo che abitava al terzo piano il quale, seppur giovane, camminava con passo lento e affaticato.
Fu poi la volta della famiglia dirimpettaia al nostro appartamento. La signora, ciarliera e attenta a tutti i fatti del circondario, facendosene capo di eventuali problemi o questioni da risolvere, fu chiamata MADRE BADESSA. Il marito, un tipo piccolino con gli occhi sporgenti, prese il nome di OCH (occhi), e il figlio dal lessico striminzito diventò GUGUGU.
Provenivano da un’altra regione e lui classificava quegli abitanti come GNAGNI.
Affettuosamente nella mia famiglia, genitori e sorelle, ci chiamavamo GINO e GINA.
La cosa strana e interessante, sicuramente fior di sociologi avranno esaminato l’argomento, è data dal fatto che questi soprannomi diventavano di uso comune nel lessico casalingo, anche in alcune persone che frequentavano la nostra abitazione. Decidemmo di discuterne per porci degli allarmi mentali, onde evitare di tradirci con i diretti interessati e far scoprire questo nostro piccolo divertimento.
Nell’azienda in cui lavoravo c’era un signore che aveva il soprannome di TRENTACINQUE. Io e la mia collega Enrica sorridemmo appena lo sentimmo pronunciare. Naturalmente il titolo si riferiva alla virtù meno apparente e più indecente, cantata in maniera stupenda da De Andrè.
Nel giro di poco tempo cominciammo a inventare nuovi appellativi. Sempre centrati, perché coglievano, come dicevo prima, l’essenza della persona. Il nostro dogma prevedeva parole che fossero gentili, ironiche, simpatiche e dovevano cogliere la parte scoperta e fragile dell’indiziato. La parola non doveva uccidere ma solo fare solletico, per sorridere un po’.
E allora fu il turno di FOFI, un giovane che lavorava in officina, dallo sguardo mite e dal viso emaciato.
Poi arrivò JMI, la collega dell’ufficio vicino al nostro. Una brava donna dal fondoschiena pronunciato. Prendendo a prestito la fortuna di JLO, lo tramutai in JMI perché mi era l’inizio del suo cognome. Logico no?
In magazzino lavorava una coppia di fratelli dal fisico robusto. Uno mediamente alto e rustico, l’altro più piccolo e tozzo, con un viso delicato. Diventarono FRED & BARNEY, ed era uno spasso osservarli parlare e scambiarsi opinioni che potevano durare anche un’ora. In quel caso non arrivava Wilma!
C’erano anche LA MISS e MULLAH IVANA. La prima si atteggiava a reginetta di bellezza, mentre la seconda era tignosa e aderente in modo ottuso al sistema aziendale. Erano i tempi del Mullah Omar. Logico no?
La stessa Miss al ritorno da un viaggio di lavoro, dove rischiò di regalare l’illibatezza peraltro già perduta, descrisse il capo delle vendite come un vulcano d’idee. Dubbioso della veridicità di tale affermazione e immaginando che questo capo non fosse esattamente un Einstein, fu subito battezzato VULCANO.
Uno dei più simpatici era un altro magazziniere. Un pomeriggio trovò cinquecento euro in un corridoio. Non disse nulla e mise in tasca la banconota. Un paio di giorni dopo, trovando l’ufficio in fibrillazione per lo smarrimento di cinquecento euro, arrivò bello bello e disse con sincera nonchalance: a pensarci bene io ho trovato questo per terra. Da allora fu il nostro idolo, una sorta di Alan Ford moderno e diventò JULIO QUINIENTOS, preso a prestito dallo spagnolo.
Un altro personaggio della nostra galleria era un cinquantenne dai capelli tinti e dalle avventure più o meno galanti. Arrivava con il suo passo felpato e il sorriso ironico indagatore. Era un maschio gentile in perenne ricerca di femmine.
Diventò SCIUPAFEMMENE, un vero mito.
E che dire dell’amministratore delegato? Nel sottobosco era chiamato PIPPO, perché questo personaggio della Disney non sapeva mai nulla. Come lui. Era un soprannome datogli dai dipendenti più anziani, ma fu sempre chiamato così da tutti. E’ un miracolo se in tanti anni nessuno si è mai tradito e lui ha potuto camminare sempre impettito con il ciuffo ribelle. Come Pippo.
Siamo quasi alla fine. Come dimenticare Torani? Era un informatico acido e arrivista. Io e la mia collega lo storpiavamo in Toranni. O meglio era TORANI quando si presentava normalmente e senza troppa enfasi, si trasformava in TORANNI nei giorni che era un po’ esaltato.
Anche la mia collega aveva meritato il suo soprannome. Era diventata ERICA ed io la chiamavo sempre così, con tutto l’affetto che potevo avere per una compagna di lavoro spiritosa e intelligente.
Io non ho mai avuto dei nomignoli particolari. Almeno credo!
Come vedete erano soprannomi bonari, semplicemente inventati in un momento in cui coglievamo l’autentica entità della persona.
Ormai è diventato un vizio. Chiamo i miei amici con i nomi più disparati, Marcello, Giuseppe, Silvio, Orgoglio Italiano, Alfredo, Marcella, Clelia. Lino, il programmatore, lo chiamo Cotone. Ezio, mio cugino, è diventato Ozio. C’è sempre un fondo di verità nei soprannomi, infatti è un gran lazzarone.
Non sbaglio un colpo, mi ricordo sempre tutto.
Loro inizialmente mi guardavano perplessi, ora invece sorridono.
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Re: Soprannomi
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Re: Soprannomi
Re: Soprannomi
Rilassati amico, noto nelle tue parole qualcosa di forzato.Marcello Rizza ha scritto: ↑23/09/2021, 13:07 Scusate, ma perché continuiamo a commentare persone che non si degnano di commentare nemmeno un racconto altrui, che piazzano lì un racconto e nemmeno entrano in lizza perché non sono interessati a collaborare?
Mi sembra che le regole della gara siano chiare: se voti partecipi, se non voti rimani escluso e puoi essere letto come nelle altre pagine del sito. Io personalmente ho sempre difficoltà a commentare e a votare, in primis perché non leggo molto e poi non ho quelle certezze per commentare con sufficiente autorevolezza i lavori altrui.
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Re: Soprannomi
Però votare e/o commentare fa parte dello spirito e del ménage delle Gare, altrimenti tanto vale pubblicare normalmente nel sito e amen.Letylety ha scritto: ↑23/09/2021, 13:37 Mi sembra che le regole della gara siano chiare: se voti partecipi, se non voti rimani escluso e puoi essere letto come nelle altre pagine del sito. Io personalmente ho sempre difficoltà a commentare e a votare, in primis perché non leggo molto e poi non ho quelle certezze per commentare con sufficiente autorevolezza i lavori altrui.
Come scrivo a ogni riassunto di fine Gara:
inviterei i partecipanti a commentare i testi dei nuovi arrivati solo qualora si riscontrasse una loro minima interazione reciproca.
Non vorrei, infatti, che questa logica portasse qualcuno a pensare che le Gare non siano altro che una ghiotta e gratuita opportunità di ricevere commenti a scapito della fatica altrui.
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Re: Soprannomi
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Commento Soprannomi
Sarà per me un piacere leggerti.
All'ascolto e alla lettura non ha trovato segnalazioni degne di nota. Avrei rivisto un po' la punteggiatura, ma non è detto che avrei fatto meglio.
Per ora voto 3.
Re: Soprannomi
Corretto e ne prendo atto. Permettimi però di sottolineare in chiusura come sia perlomeno inopportuno l'intervento precedente. Dopotutto la gara è appena iniziata.Massimo Baglione ha scritto: ↑23/09/2021, 14:04 Però votare e/o commentare fa parte dello spirito e del ménage delle Gare, altrimenti tanto vale pubblicare normalmente nel sito e amen.
Come scrivo a ogni riassunto di fine Gara:
inviterei i partecipanti a commentare i testi dei nuovi arrivati solo qualora si riscontrasse una loro minima interazione reciproca.
Non vorrei, infatti, che questa logica portasse qualcuno a pensare che le Gare non siano altro che una ghiotta e gratuita opportunità di ricevere commenti a scapito della fatica altrui.
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Re: Soprannomi
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Detto questo, sono anche io un grandissimo fan dei soprannomi e tutte le logiche applicate le condivido in pieno; oltretutto lo stile mi sembra familiare e formalmente "pulito", quindi ti assegno volentieri un 4.
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Re: Soprannomi
Mmhhh...in queste parole leggo sempre qualcosa di autoritario, cosa che mi fa venire la pelle d'oca. Strano, perché in un gruppo di scrittura dovremmo trovare tante sensibilità, tanti modi di vedere il mondo.Marcello Rizza ha scritto: ↑23/09/2021, 14:27 Grazie per aver risposto da admin serio, Massimo. E sai che ho perplessità sulle regole. Comunque, io non avrei risposto all'amico/a, così mi ha chiamato. Nemmeno metto "commento" perché non mi interessano classifiche per le questioni di principio.
Quel lamento che invitava i partecipanti a non votare e non commentare un'opera, è una forma espressiva settoriale e limitativa della libertà altrui.
Toglie serenità a tutti.
Peccato.
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Nel brano in questione non mi sembra che sia così, tranne forse nel finale; l'appellativo è un nome in codice, uno sfottò delle caratteristiche fisiche o caratteriali del destinatario, da pronunciare a bassa voce fra gli adepti e mai in presenza dell'interessato.
Concordo che il racconto manchi un po' di tensione narrativa, però è scritto in maniera corretta e piacevole da leggere.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
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Re: Soprannomi
Mi pare ovvio che non hai capito lo spirito delle Gare
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Certo che "trentacinque" mi spaventa un po'...
Come ha scritto Roberto è vero che quelli citati sono soprannomi da usare "alle spalle", ma l'usanza di quelli "veri" non sta andando perduta perchè, per esempio, nel mio gruppo di amici nessuno viene chiamato/a col proprio nome, ma coi soprannomi "ufficiali" (generlamente sono almeno due a testa): facciamo sta cosa fin dalle elementari e se alle volte ci chiamiamo usando il nome di battesimo la cosa suscita scandalo e scalpore.
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Racconti alla Luce della Luna
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Ma se mi posso permettere i soprannomi citati nel tuo racconto non sono niente di che, alcuni anche un pochino scontati. Abito in un piccolo paese della bergamasca e al tempo dei miei nonni ogni membro adulto aveva il suo soprannome e quelli più significativi sono passati alle famiglie intere e ancora oggi vengono usati per identificare i nipoti e i pronipoti. Ti assicuro che lì c'era della vera maestria, alcuni sono davvero evocativi e sono rimasti nella storia del paese. Non farò esempi perchè tradotti in italiano perdono molto della loro poesia.
Se anziché fare un lungo elenco di personaggi e soprannomi ci avessi ricamato attorno una storia sicuramente il testo sarebbe stato più godibile.
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non è un racconto, è più un resoconto, un ricordo di ciò che si va perdendo.
che va anche bene, perbacco, ci mancherebbe, però la storia in sé non mi dice praticamente nulla, mi spiace.
alla prossima
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
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Ho letto fino alla fine il testo aspettando che iniziasse una (la) storia.
Ma non ho trovato nulla. Va bene che l'inizio del viaggio è già il viaggio, ma almeno prendere una borsa, una valigia, un paio di scarpe comode...
Senza offesa, eh!
Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Angelo Ciola, Aurora Gallo, Ida Dainese, Carlo Celenza, Carol Bi, Daniele Missiroli, Draper, Edoardo Prati, Fabrizio Bonati, Fausto Scatoli, Gabriele Ludovici, L.Grisolia, Laura Traverso, Liliana Tuozzo, Lodovico, Marco Daniele, Namio Intile, N.B. Panigale, Nunzio Campanelli, Pierluigi, Roberto Bonfanti, Seira Katsuto, Selene Barblan, SmilingRedSkeleton, Stefano Giraldi Ceneda, Teseo Tesei, Tiziano Legati, Tiziana Emanuele.
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Gara di primavera 2024 - La cantautrice calva - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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La Gara 25 - Dietro la maschera!
A cura di Morgana Bart e Tullio Aragona.
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