Il Monaco che salutava il Sole
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Il Monaco che salutava il Sole
Gli impietosi gradi Celsius alzano bandiera bianca, l'aria del primo mattino diventa più ospitale e dispensatrice di tanto attese carezze.
Intanto, dopo il nomadismo vacanziero, la città si riveste di ordinaria amministrazione.
Grovigli frettolosi di auto, anarchia di decibel a coprire un'esile canzone di coraggiosi passerotti, serrande di baristi aperte come sbadigli sull'alba, pendolari sbucati dal buio come guerrieri della notte. E, dulcis in fundo, ceste grassocce di profumato pane a rallegrare i banconi delle sopravvissute panetterie.
L'ingranaggio ritorna a girare come sempre, a volte necessario, a volte abitudinario, a volte opprimente, a volte falsamente dispensatore di effimera felicità. A volte ci si sofferma a pensare oppure a non pensare.
Un uomo a cavallo di una vecchia bicicletta, con lo sguardo appannato di tristezza parlante, stancamente pedala come proiettato nella nebbia del nulla.
Tutt'intorno a lui la città macina improrogabili minuti e svuota barattoloni di caffè espresso in tremila varianti.
Adrenalina, cortisolo, staffette di doveri, briciole di sogni sparse su di un pavimento di cotto del tempo che fu.
E intanto si "vive", a braccetto con un'ansia matrigna, osannando brunch, happy hour e apericena, si dorme, ci si sveglia e si fanno scorte di pile long-lasting che non ti tradiscono mai.
Nel mentre, in un'altra parte del mondo, un anziano monaco vestito di Cuore e spoglio di pensieri saluta con gratitudine il primo Sole del mattino e ritempra le sue forze con un antico pane rallegrato da un candido latte. Ascolta il silenzio e sorride.
A questo punto, un dubbio insistente mi assale: ma quell'uomo sbucato dalla notte sulla sua bicicletta stanca sarà almeno felice?
E con questo interrogativo che attiva troppo la mia mente, anch'io saluto con riconoscenza il primo Sole del mattino e ritempro le mie forze con quella zuppa di latte che tanto rallegrava i miei occhi di bimba.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: Il Monaco che salutava il Sole.
Ti ringrazio per le considerazioni e i preziosi consigli, si impara sempre qualcosa.
Mediterò sicuramente sul punto che mi hai evidenziato.
Buona serata.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: Commento
Ti ringrazio per le tue utili considerazioni e apprezzamenti.
Sì, in effetti il narratore aspira a una vita di rilassatezza e di semplicità come quella di questo immaginario monaco molto zen e spirituale. Questa antica e un pò spartana zuppa col latte che idealmente condividono è in definitiva la metafora di questo auspicato stile di vita, lontano dal guazzabuglio urbano di ogni giorno. Magari un giorno sarà possibile...il narratore non perde le speranze.
Per quanto riguarda l'altro punto, il mio scritto vuole semplicemente essere una sorta di diario minimo quotidiano, con considerazioni, riflessioni, e sprazzi di lieve ironia per alleggerire il tutto. E' una mia personale e breve esternazione, rivolta a chi gentilmente mi leggerà, generata dal mio quotidiano "spicciolo", una mia modesta finestra sul mondo, lungi dal voler imbastire una racconto o un romanzo vero e proprio.
Insomma, un breve volo di ironica fantasia per anestetizzare un pò la "ruota del criceto".
Ancora grazie e buon fine settimana.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: Il Monaco che salutava il Sole
Ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti. Mi fa piacere che tu abbia recepito il messaggio e l'atmosfera del mio breve scritto. Dal mio punto di vista, trasmettere sensazioni o riflessioni è uno dei fini dello scrivere, anche se a volte non è facile, ci si prova.
In effetti, quello del nostro amico monaco è un auspicato stile di vita, all'insegna della semplicità, della rilassatezza e dell'Essere, in contrapposizione a quell'Avere tanto dilagante.
Non è una storia, ma semplicemente un'esternazione pacifica di pensieri, a volte troppi...
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Il saluto al sole della protagonista chiude il racconto con un ricordo di una tazza di latte e di lei bambina.
La domanda che rimane sospesa è se si può essere felici in un modo/mondo o nell'altro.
Io sulla felicità, l'ho scritto parecchie volte, sono piuttosto scettico.
Un bel racconto, brava.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Hai colto in pieno lo spirito e il messaggio che ho voluto trasmettere con il mio breve racconto.
Difficilissimo anche per me rispondere alla domande riguardante la felicità. Spesso la si idealizza e ci si crea una potenziale immagine di vita felice che, una volta concretizzata, può però risultare inferiore a quelle che erano le nostre aspettative e, di conseguenza, ci si rende conto che c'è qualche altro tassello del puzzle mancante.
Vivere il qui e ora, farsi bastare ciò che la vita offre al presente, cercarla dentro sè stessi etc. etc. Ognuno fornisce una personale "ricetta" di felicità.
Per quanto mi riguarda, a volte mi sembra di trovarla in quei piccoli e semplici riti o gesti quotidiani che in quel preciso istante mi regalano un momento di gioia e di rilassatezza, ma potrebbe facilmente confondersi come una compensazione psicologica ad altri momenti più gravosi del quotidiano. Troppo da dissertare...
Concludendo, non voglio essere del tutto scettica ma mi rendo conto che ho ancora tante esperienze da vivere prima di riuscire FORSE a dare una risposta personale a questo arcano, difficilissimo.
Ancora grazie e buona serata.
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Mi fa piacere che tu abbia apprezzato e colto il messaggio di vita del mio breve racconto.
Per quanto riguarda il discorso dei tanti aggettivi anteposti, ammetto la mia predilezione per l'eloquente mondo (dal mio punto di vista) degli aggettivi, soprattutto se coloriti e a volte un pò inventati.
Capisco comunque che la cosa può risultare poco scorrevole ad alcuni lettori. Vedrò quindi, sperando di riuscirci, di trovare un compromesso. Ogni consiglio è sempre ben accetto al fine di migliorare, in qualità di apprendista nell'arte dello scrivere.
Ancora grazie. Ciao.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Le tue gradite considerazioni in merito al mio breve racconto sono perfettamente in linea con quanto era mia intenzione far emergere con la mia narrazione. Anche la tua riflessione sull'uomo in bicicletta mi fa capire che riesci perfettamente a percepire e a condividere quello che è il mio pensiero sul modo di vivere imperante.
Sono particolarmente contenta quando trovo in chi mi legge questa specie di empatia che rende molto più gratificanti questi miei tentativi di raccontare qualcosa di mio al mondo. Dal mio punto di vista la condivisione è sempre un grande valore aggiunto.
Ancora grazie. Ciao.
- Domenico Gigante
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Contatta:
-
Author's data
Commento
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
In effetti per ora i miei brevi racconti sono un mio calarmi nelle piccole esperienze quotidiane per alleggerire un pò la famosa "ruota del criceto" e al tempo stesso esternare riflessioni e punti di vista personali. Probabilmente una trama ben costruita con un pò di fantasia sarebbe più coinvolgente per il lettore. Lo tengo in considerazione, a volte ci rifletto, ma per il momento non riesco a forzarmi più di tanto, e lascio quindi fluire il mio stile di scrittura così d'istinto.
Magari una di queste mattine, dopo una doppia moka, potrebbe uscirmi un racconto accattivante. Vediamo...
Ancora grazie. Ciao.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Come detto anche a Domenico, per il momento lascio fluire quello che è il scrivere a getto, di cuore e d'istinto quindi.
Sono comunque molto contenta del fatto che si riconosca questo mio chiamiamolo "stile" personale.
Metafore e immagini un pò poetiche mi sono molto care. Magari prima o poi verrà fuori un racconto più coinvolgente, tutto può accadere.
Ancora grazie. Ciao.
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Da un lato "bellissimo", dall'altro "meh".
In mezzo, un linguaggio che non sembra decidersi se declinarsi per un tempo che fu, per uno che è, o per uno che è solo nell'anima dell'autrice. Per tutti i tempi? Il brano è talmente corto che quest'ipotesi è caos.
Il che, in una gara...
E la media ponderata mi zavorra in questo mare.
Per carità, mi zavorra verso l'alto perché gli sprazzi intimi sono così precisi e abbaglianti che... come si fa?
Ma restano questo: sprazzi. Resto come il bambino sulla spiaggia del mare di settembre, con gli spruzzi dei cavalloni alzati dal vento che mi bagnano il viso e mi richiamano per un bagnetto glorioso, e la mamma che mi chiude il giubbino e mi porta via.
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
commento
più che una racconto mi sembra un concept da sviluppare, qualcosa di ottimo per molti spunti di riflessione che vanno dall'apprezzare le piccole cose, alla frenesia del dover fare cose mondane come aperitivi e vacanze. Io proverei a svilupparlo per un romanzo breve, anche perchè scrivi bene e ne uscirebbe un ottimo lavoro.
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento Il Monaco che salutava il Sole
Il verbo decretare stona.
Una possibile versione della frase iniziale: Anche quest’anno è un sonoro temporale la prima resa di una estate tiranna.
Ripetere ben 5 volte “a volte” in una singola frase rallenta il ritmo e qui siamo in un “corto” che deve essere letto in un fiato.
Io quel “dulcis in fundo” proprio non lo metterei.
Proposta di variazione della frase: “stancamente pedala come proiettato nella nebbia del nulla” in – pedala stancamente nella nebbia del nulla --
Nel mentre, in un'altra parte del mondo … da un candido latte. – trovo la frase priva di ritmo. Proverei a ripensarla, trovando il modo di dividerla almeno una volta con un punto che permetta al lettore di “prendere fiato”
mi fermo qui
Nel complesso trovo lodevole l'idea mentre la forma, a mio parere, sarebbe migliorabile
Voto 3
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Come ribadito ad altri colleghi, sono un'apprendista scrittrice e chiaramente devo affinare la mia tecnica.
Di conseguenza, qualunque commento in merito ai miei scritti mi è utile, ne terrò sicuramente conto nei miei futuri "tentativi di volo".
Grazie, ciao.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Ancora grazie. Ciao.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: Commento Il Monaco che salutava il Sole
Buona serata. Ciao.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: commento
Magari il tempo e le esperienze di vita, prima o poi, mi condurranno su questa strada, stiamo a vedere.
Ancora grazie. Ciao.
- Ishramit
- rank (info):
- Pubblicista
- Contatta:
-
Author's data
Re: Il Monaco che salutava il Sole
Il che ha comunque senso, nel gioco dei parallelismi, ma sa un po' di bersaglio mancato quando la scena si tronca lì e non si apre in una problematizzazione, e infatti molti hanno notato che ci si sarebbe aspettati che il racconto continuasse.
… Quindi magari prova a continuare
- Roberto Bonfanti
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Credo che ci sarebbe materiale da sviluppare, ma anche così lo trovo interessante.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Sì, vero, piacere condiviso, ciaoMaria Cristina Tacchini ha scritto: ↑13/08/2022, 17:55 Grazie, Laura. Mi fa piacere che tu abbia gradito il mio raccontino. Mi fa altresì piacere che vi sia una certa affinità di sentire e di vivere il quotidiano, che mi viene naturalmente confermata dalla tua capacità di viaggiare sulla mia "lunghezza d'onda".
Ancora grazie. Ciao.
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,73 MB) - scaricato 127 volte..
Lascia un commento.
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (5,44 MB) - scaricato 158 volte..
Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (543,51 KB) - scaricato 74 volte.
oppure in formato EPUB (354,64 KB) (vedi anteprima) - scaricato 56 volte..
Lascia un commento.
Il Bestiario del terzo millennio
raccolta di creature inventate
Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.
Contiene opere di: Bruno Elpis, Edoardo Greppi, Lucia Manna, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Roberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, Ser Stefano, Nunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, Maria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, Patrizia Benetti, Cristina Cornelio, Sonia Piras, Umberto Pasqui.
BReVI AUTORI - volume 1
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.
Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
Vedi ANTEPRIMA (494,48 KB scaricato 257 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.