È giunta l'estate
- Cristiano Vaccarella
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
È giunta l'estate
la bella stagione
essenza della vita
Il mondo risorge
e sfoga in vortici frenetici
le sue folli pulsioni
Da poco è incominciata
la mia estate
Mi lascio avvolgere
dalla grande portata d'acqua
che per tre mesi
m'accoglierà nel suo grembo
con l'amore d'una madre
Non ho più corpo né anima
la mia fusione col mare
si realizza nel consueto modo di quaggiù
Nuoto senza una mèta:
i flutti stessi m'indicano la strada
Li seguo lasciandomi portare
come le barche in deriva
Son passate ore:
eccomi steso sul bagnasciuga
la mia nuova balia
è il sole rovente di mezzogiorno
che indora come un gioiello
l'epidermide brunastra
Dormo a lungo:
il caldo vento d'Africa
è la mia coperta
È dolce dormire
quando si hanno le ossa rotte
e la pelle avvizzita
dalla brezza e dal sale
- Cristiano Vaccarella
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Commento
Grazie Namio, l'ho scritta di getto proprio ieri, in spiaggia. È stato come dipingere un quadro en plein air.Bravoautore ha scritto: 30/06/2022, 2:21 Bravo, una ventata di ottimismo in questo panorama di gara.
Il mare, che i francesi, giustamente, chiamano la mer e non il mare…
Il mare, che tu godi senza pensare ad altro ed essere altrove, descrivendo come lo godi e basta!
-
- rank (info):
-
Author's data
Commento
- Cristiano Vaccarella
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Commento
Grazie mille Gabriele!Gabriele Pecci ha scritto: 30/06/2022, 18:03 Ben ritrovato Cristiano, allora la tua poesia è ammirevole nell'intento di espressione sul tuo percepire internamente il mare ( o l'estate in toto come stagione probabilmente) il tuo mutare corpo e mente in associazione ad esso. È oltremodo ben scritta trovo personalmente solo un piccolo refuso o passaggio ad inciampo come mi piace definirlo dove scrivi "in deriva" e non alla deriva, ma chiaramente errore o meno è una sciocchezza linguistica di poco conto, la poesia incede bene e trasmette altrettanto, ma personalmente non arriva a toccare vette emozionali davvero rilevanti al mio stesso sentire. Ho comunque apprezzato e trovo molto sentiti da parte tua gli stessi versi da te esplicati. Sei un buon poeta. Voto 3.
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
Commento
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
commento
la poesia mi è piaciuta, è divertente oltre a regalare alcuni importanti spunti di riflessione. Sulla metrica non mi esprimo, non sono un esperto.
Unica pecca, secondo me, le immagini non sono molto evocative.
Buona lavoro a rileggerti.
- Domenico Gigante
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Contatta:
-
Author's data
Commento
- Roberto Bonfanti
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Però trasmette serenità, con quel perdersi fra le onde; per te il mare, che per altri è minaccia, ha tratti materni.
Devo dire che non mi dispiace.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:

- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
la trovo, tutto sommato, dolce e amorevole, anche se a tratti ciò non appare chiaro.
buone le descrizioni e la scelta delle parole.

http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:

La donna dipinta per caso
racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature
Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,11 MB scaricato 821 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola,
Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio,
Angela Di Salvo,
Stefano di Stasio,
Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti,
Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri,
Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis,
Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone,
Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno,
Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti,
Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo,
Lorenzo Pompeo,
Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti,
Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli,
Cosimo Vitiello,
Alain Voudì, Danilo Arona.
Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci,
Enrico Teodorani,
Ibbor OB,
Umberto Pasqui,
Annamaria Ricco, Eliana Farotto,
Maria Spanu,
Eliseo Palumbo,
Andrea Teodorani, Stefania Paganelli,
Alessandro Mazzi, Lidia Napoli,
F. T. Leo,
Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte,
Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
Vedi ANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 110 volte).
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 5 volte..
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,52 MB) - scaricato 5 volte..
Gara di primavera 2024 - La cantautrice calva - e gli altri racconti

A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,02 MB) - scaricato 11 volte.
oppure in formato EPUB (406,61 KB) (