A quel tempo
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A quel tempo
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L’autore ha proposto un racconto apparentemente semplice, ma complesso nella sua struttura. La storia scorre dei cambi di sequenze temporali andando avanti nel tempo nella parte in cui racconta dei bambini e tornando indietro nell’ultima parte in cui si occupa della coppia al ristorante. Devo dire che ho apprezzato tutto questo, anche se ci sono diverse falle da sistemare.
Per prima cosa rivedrei la punteggiatura, non sono nella posizione di poter dare consigli in questo ma la lettura obbiettivamente si inceppa. Per quanto riguarda le sequenze invece cercherei di legarle di più, si salta troppo da un tempo all’altro. Secondo me mancano troppi dettagli sensoriali, non ci sono adori, suoni e dettagli visivi, così la storia sembra un riassunto.
Io rivedrei il racconto, secondo me ha un grande potenziale.
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Re: A quel tempo
grazie per l'attenzione e per i suggerimenti. Non penso se si possano fare " in corsa" delle modifiche..proverò a sentire il Responsabile del Sito. Di nuovo grazie, buona serata e cordiali saluti.
- Laura Traverso
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La storia narrata è bella, parla di riscatto, di positività anche dinnanzi alla terribile esperienza dello stupro.
Molto bello anche il finale che certamente ha riportato pace nel cuore della sposa per due ragioni: per aver riconosciuto chi l'aveva soccorsa e allievata e per il tenero omaggio floreale ricevuto. Quindi il male ricevuto è stato compensato assai dal bene.
Voto 4 solo per quanto ho precisato. Se "aggiustato", il racconto potrà andare oltre...
Mi permetto di dire "si era abbattuto" non "battuto" il fulmine
"Nessun parente strada segnata obbligatoria" dopo nessun parente ci andrebbe la virgola.
Poi piccolo consiglio: dopo i punti sarebbe meglio andare qualche volta di più alla riga successiva, così da dar respiro al racconto e al lettore. Così risulta essere troppo compresso. E poi sì, come detto da chi mi ha preceduto, sarebbe meglio arricchire di particolari le varie fasi narrate, vero è che così come è stato impostato potrebbe somigliare di più ad un riassunto.
Mi permetto queste segnalazioni perché ciò è implicito nelle gare. Ci si aiuta l'un l'altro, io stessa ho imparato molto dai suggerimenti di molti amici in gara. Buona giornata
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Re: A quel tempo
grazie per l'attenzione, i graditi suggerimenti, le annotazioni ed, in particolare, il generoso voto.
Buona giornata e cordiali saluti.
- Nunzio Campanelli
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Re: A quel tempo
grazie per l'attenzione e il critico .....rispettabile giudizio e privo di sciocchezze !
Un cordiale saluto
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Re: A quel tempo
grazie per l'attenzione e il critico .....rispettabile giudizio e privo di sciocchezze !
Un cordiale saluto
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A me il racconto è piaciuto come schema di trama,l'intreccio dei personaggi.
Secondo me,ha ragione chi ti propone un ampliamento dello scritto e un collegamento meno improvviso tra la storia dei personaggi.Io metterei un 3,ma se lo rivedi nel senso detto ti metterò un 4!
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Re: A quel tempo
un sentito grazie per l'attenzione e per il suggerimento.
Buona giornata e cordiali saluti.
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Re: A quel tempo
giuste osservazioni..giusta e corretta valutazione.
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mentre la maggiore cura nella revisione del testo sicuramente sarebbe auspicabile.
A parte questui rilievi, nel complesso il lavoro e' apprezzabile e la trama, nella sua complessità, risulta interessante.
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Re: A quel tempo
grazie per l'attenzione ed i suggerimenti!
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Re: A quel tempo
grazie per l'attenzione ed il giudizio.
Cordiali saluti
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Infine, chiedo scusa alle donne frequentanti il sito, ma a me la figura più tragica pare quella del ragioniere meridionale partito con l'idea di andare in camporella e poi scappato in mutande
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Re: A quel tempo
Un cordiale saluto
- Fausto Scatoli
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come primo consiglio direi di rivedere completamente la punteggiatura, dall'inizio alla fine.
direi anche di togliere le d eufoniche e di dare una revisione generale.
il testo è di per sé gradevole, l'idea è buona e la storia c'è.
pertanto, sistemandolo per bene ne può uscire un bel pezzo.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
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Re: A quel tempo
grazie per i consigli.
- Marino Maiorino
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Temo che il tuo stile sia troppo "denso": le espressioni risultano spesso fredde nella narrazione, nella scelta dei dettagli, quasi ossessive. I periodi si susseguono spesso senza soluzione di continuità obbligando il lettore a fare attenzione: di che stavamo parlando? Spesso sembra di leggere un rapporto dei carabinieri, che è redatto in quel modo per ovvi motivi, ma qui cerchiamo di comunicare altro.
Un esempio: "Quel luogo era Morimondo, famoso per la sua Abbazia, ricca di antica storia e secolare tradizione, che in quell’ora, circa le undici antimeridiane, inondata dal sole si presentava in tutta la sua imponenza e bellezza architettonica; all’interno si stava celebrando la solenne santa messa domenicale con antico rito religioso e, al momento, l’organo vibrava, toccato con maestria, le note di un inno gregoriano che dalla navata centrale si spandevano man mano fuori verso il sagrato per poi perdersi, portate dal vento, verso la valle del Ticino."
Parti da Morimondo e lo vuoi caratterizzare con l'abbazia, che vuoi caratterizzare a sua volta, nella quale fai svolgere una cerimonia che caratterizzi a sua volta per un'ora in concreto, dipingi l'edificio fuori e dentro, e pure la funzione, che ancora dipingi e fai suonare...
Non credi che per UN periodo sia un po' troppo? Calma! Impara a tratteggiare, a gettare solo macchie. Lascia che sia l'immaginazione del lettore a riempire i vuoti, non devi fare tutto tu.
Namio mi ricordava che tra scrittore e lettore c'è (almeno) un patto non scritto. Ho aggiunto quell'"almeno" perché di patti ce ne sono migliaia (o pochissimi, non so), e uno di questi riguarda il fatto che lo scrittore si fidi del lettore abbastanza per affidargli il proprio scritto e credere che l'immaginazione del lettore non lo stravolgerà. Al contrario, lo esalterà.
Quello che osservo è che il tuo stile così (mi ripeto) "denso" ti fa perdere la bussola, disorienta persino te che stai scrivendo il racconto, e che dovresti sapere cos'è importante e cosa no.
Ad esempio, tu scrivi che la scena si svolge nel mese di Aprile del "millenocento" (...), nella provincia di Monza-Brianza. Ma quella provincia è stata istituita nel giugno 2004 (https://it.wikipedia.org/wiki/Provincia ... la_Brianza), e io che ho imparato le provincie alle elementari nel "millenocento"...
Calma, perché la storia è lì ed è anche una storia delicata, gradevole, come mi piacerebbe leggerne più spesso. Se hai bisogno di prenderti più spazio per scriverla, fallo: le belle storie lo meritano sempre.
Racconti alla Luce della Luna
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Re: A quel tempo
grazie per il tempo speso nella lettura nel commento.
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Re: A quel tempo
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La trama è semplice, non mi ha colpito particolarmente, né mi ha suscitato grandi emozioni.
Avrei evitato quella connotazione geografica: ragioniere meridionale.
Così come quella dei due fratelli, franco tedeschi. Mengele era bavarese, mi pare.
Spesso sulla carta stampata si legge: l'assassino è di Palermo. Oppure: italiano vince prestigioso premio scientifico negli Stati Uniti. E, in entrambi i casi, tutti e due sono siciliani; ma nel primo esempio la provenienza è specificata (in modo da colpevolizzarla), nel secondo è taciuta (in modo da evitare l'encomio). L'assassino è siciliano, ma lo scienziato è italiano.
I termini non sono neutri, e il linguaggio nasconde delle trappole. Permette di fare associazioni e di visualizzare immagini.
Racconto da rivedere.
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Re: A quel tempo
grazie lettura, commento, giudizio,suggerimenti.
La Gara 26 - Sulle note di una canzone
A cura di Nathan.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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La Gara 70 - Troppo tardi
A cura di Lodovico Ferrari.
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Intellinfinito
Questo libro è il seguito di "Un passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Carosello
antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura
Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, Enrico Teodorani, Cristina Giuntini, Maria Rosaria Spirito, Francesco Zanni Bertelli, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Laura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, Angela Catalini.
Vedi ANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 95 volte).
Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Roberto Bonfanti, Giampiero, Lodovico, Giorgio Leone, Athosg, Carol Bi, Diego.G, Massimo Centorame, Namio Intile, Alessandro Mazzi, Frdellaccio, Teseo Tesei, Stefyp, Laura Traverso, Eliseo Palumbo, Saviani, Andr60, Goliarda Rondone, Roberto Ballardini, Giampiero, Fausto Scatoli, Sonia85, Speranza, Mariovaldo, Macrelli Piero, Andrepoz, Selene Barblan, Roberto, Roberto Virdo'.
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