Che serata!

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2024.

vi interessa l'argomento scienza nei racconti?

si
0
Nessun voto
no
0
Nessun voto
 
Voti totali: 0

Culture
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 52
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Che serata!

Messaggio da leggere da Culture »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Sono seduto su una comoda poltroncina nell'anfiteatro di una grande sala congressi.
Intorno a me, centinaia di persone venute da ogni parte del mondo per ascoltare la prolusione di un noto e criticato fisico dissidente, il dottor Hanti Gulag.
Un uomo simpatico, di mezza età, molto dotto e simpaticamente ironico.
Lo guardo alzarsi, avvicinarsi al microfono, inforcare gli occhiali e prepararsi a parlare.
"Signore, Signori, buonasera a tutti voi. Conoscete tutti quanti l'argomento e il motivo per il quale ho accettato di parlarne in questo congresso, quindi comincio subito a dirvi la mia.
Einstein diceva a proposito della sua teoria della relatività:"Ho fatto uno scherzo terribile al mondo!" e "Ho messo il mondo in un mare di guai"
Plank avrebbe dovuto dire lo stesso ma, essendo più accorto e "tedesco" di Einstein, non l'ha fatto.
Eppure lui ha messo il mondo in un guaio ancora più terribile e lo si vede dal fluttuare della mente indotta dalla meccanica quantistica anche e soprattutto nei suoi laureati cultori.
Noi siamo reali e abituati alla realtà, quando misuriamo un oggetto non lo modifichiamo in quanto tale.
La quantistica si, o meglio si illude di farlo.
Siccome non riesce a spiegare i suoi fenomeni centrali come l'entanglement e il collasso d'onda, cerca di capirli speculando sulla natura della "realtà"
Ne escono deliri sistematizzati che formule ed equazioni non riescono a correggere, chiarire e, soprattutto, evitare
Ma lo sbaglio fondamentale è quello di confondere una particella o un paio di esse CON "LA REALTÀ", uno sbaglio ridicolo basato sul presupposto pregiudiziale che il mondo particellare sia la VERA BASE E NATURA DELLA REALTÁ, LA RAPPRESENTI ESSO STESSO E LA POSSA SPIEGARE!
Questo, nonostante il fatto che la quantistica attuale traballi e fluttui teoricamente cercando legami con la relatività e la teoria delle stringhe.
Siccome queste altre due teorie TRABALLANO ANCH'ESSE NONOSTANTE QUELLO CHE LA GENTE CREDE E LA SCIENZA VUOL FAR CREDERE, lo status quantistico attuale sta diventando problematico dal punto di vista mentale!
Tornando ad Einstein, vi posso dire che, quando gli astronomi hanno la fortuna di scoprire qualcosa che possa confermare la relatività, esultano!
Le parole sono sempre quelle:"ecco… questo conferma che Einstein aveva ragione"
MA SE EINSTEIN AVEVA(!) RAGIONE, CHE BISOGNO C'È DI ANDARE IN ESCANDESCENZE OGNI VOLTA, PER ALTRO RARA, CHE UN FENOMENO CELESTE LA CONFERMA O SEMBRA CONFERMARLA?
Nel contempo, l, hanno scoperto che le galassie non potrebbero neppure esistere perché la materia di cui sono fatte NON HA UNA GRAVITAZIONE SUFFICIENTE PER TENERLE ASSIEME come obbliga la teoria della relatività e della gravitazione einsteiniana.
In pratica, la materia galattica fa i capricci e non obbedisce alla teoria, infatti, sempre secondo la teoria, sarebbe troppo scarsa per poter creare garantire sufficiente gravità per tenere coese le galassie stesse!
Siccome queste esistono e continuano a farlo allegramente e senza problemi, un flop di Einstein, viene ideata l'idea di un'altra materia, invisibile e non misurabile, la materia oscura, che compenserebbe, con la sua gravitazione, quella insufficiente della materia nota!
Da quel momento, essi suppongono materia oscura dappertutto, senonchè, come capita quasi sempre, vengono scoperte galassie in ottima salute che non contengono materia oscura nonostante il fatto che presentino le stesse anomalie di quelle che non potrebbero sopravvivere se non l' avessero.
Amici miei, si dice che la scienza sia esatta o perlomeno precisa… completamente diversa dalla fantasiosa religione… senza bisogno di Dio e così via…
Ma io dico che è ora di ammettere che questo genere di scienza è nei guai fino al collo, tanto quanto le religioni e le ideologie!
Mi ricorda l'arte prestigiditatoria dell'estrarre dal cilindro ogni genere di conigli, gli escapologi che costruiscono trappole da cui fuggire, gli equilibristi su un filo…
Così, visto che la relatività, attualmente, litiga, sotto sotto, con la quantistica, ecco che, dal magico cilindro, esce la teoria delle stringhe che cerca di mettere una pezza all'una e all'altra.
Quando la teoria delle stringhe sarà nota e affermata come le prime due, usciranno i suoi acciacchi e quindi vedrete sortire dal cilindro la Teoria dell'Informazione Generale e poi Ristretta… e via di seguito!
Bene, mi fermo qui dato che vi ho detto come la penso, mi sono perfino divertito a farlo e vi ringrazio per il vostro attento silenzio!"
Così dicendo, il dottor Gulag si allontana dal microfono e torna a sedersi palesemente soddisfatto accompagnato da un caloroso applauso!
Io guardo la mia compagna e noto la sua aria stupita, forse anche contrariata.
"Parole dure cara… forse troppo!" le dico guardandola con tenerezza.
Lei è una cultrice dei misteri quantici, quindi, la sintesi critica appena ascoltata deve averla un tantino sconvolta.
"Ma chi crede di essere quel tanghero?" mormora, anzi, sibila, con una smorfia cattiva.
"Come si permette di buttare fango addosso a persone e idee che hanno cambiato il mondo?!"
Io sono un tipo paziente, non mi lascio prendere dalla passionalità istintiva, quindi le rispondo tranquillamente:"Beh… siamo tutti criticabili tesoro e poi, in fondo, si tratta poi sempre di teorie più che di persone, non trovi?"
Lei mi guarda e scuote la testa, è proprio arrabbiata e io non insisto oltre.
Ci alziamo e ci avviamo verso l'uscita, senza parlare ma tenendoci per mano, dopo tutto… che ci importa veramente delle teorie quando la nostra pratica è così gradevole?
***
La mattina dopo, rinunciamo al dibattito: piove a dirotto, soffia un po' di vento e fa freddo, quindi restiamo a letto… in entanglement e senza collasso d'onda!
Questa è la cosa che preferisco fare con lei, ignorando geni e teorie, scienze, religioni e blablabla!

Nota: più che un racconto, è una descrizione biografica con un finale volutamente breve e chiaro.
Ho scritto in maiuscolo i passaggi in cui l'oratore aveva accentuato la voce.
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 28 - L'ultima notte

La Gara 28 - L'ultima notte

(febbraio 2012, 54 pagine, 1,94 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLuigi Bonaro, nwGiorgio Arcari, nwLicetti, nwSer Stefano, nwAntonella P, nwArditoeufemismo, Jane 90, nwLodovico, Flavio Graser, nwAngela Di Salvo, nwRoberta Michelini, Kutaki Arikumo, nwTuarag, nwUnanime Uno, nwStillederNacht, nwCordelia, nwConcettaS, nwMariadele, nwLorella15, Alhelì, nwMorgana Bart, nwBludoor, nwDiego Capani,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,94 MB) - scaricato 669 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'inverno 2023/2024 - Terrazze d'aprile - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2023/2024 - Terrazze d'aprile - e le altre poesie

(inverno 2023-2024, 23 pagine, 628,59 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwPiramide, nwLaura Traverso, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwTerradipoeti, nwMacrelli Piero, Raffaella villaschi, nwJacopo Serafinelli, nwAthosg, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (628,59 KB) - scaricato 22 volte.
oppure in formato EPUB (317,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 8 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 49 - La contrapposizione

La Gara 49 - La contrapposizione

(novembre/dicembre 2014, 34 pagine, 560,91 KB)

Autori partecipanti: nwUmberto Pasqui, nwNembo13, nwNunzio Campanelli, nwAnnamaria Vernuccio, nwPatrizia Chini, nwMilicianto, nwSer Stefano, nwFrancesca Santamaria, nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwCladinoro, nwSilvia Torre,
A cura di Maddalena Cafaro.
Scarica questo testo in formato PDF (560,91 KB) - scaricato 191 volte.
oppure in formato EPUB (319,02 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 246 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 258 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



77, le gambe delle donne

77, le gambe delle donne

ovvero: donne in gamba!

Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, nwAlessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, nwNunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, nwAlessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, nwStella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, nwRoberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, nwAnna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, nwIsabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, nwLibero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, nwMarino Maiorino, nwAngelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), nwRoberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, nwMarina Paolucci, nwRoberto Paradiso, nwUmberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, nwDaniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, nwPietro Rainero, nwGianluigi Redaelli, nwMaria Rejtano, Stefania Resanfi, nwFranca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, nwSalvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, nwLiliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.

Vedi nwANTEPRIMA (317,09 KB scaricato 378 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

la normale vita quotidiana così come dovrebbe essere

Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!

Vedi nwANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 236 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.