San Polo Matese
San Polo Matese
Re: San Polo Matese
Una delle prime cose che scrissi quanto tornai a scrivere una decina di anni fa.
I fatti sono veri, i nomi ovviamente cambiati.
Circa il signor Nicola fui molto contento quando qualche anno dopo i fatti me lo trovai in prima file e ancora in piena forma intervistato dal TGR durante la famigerata sagra della zampogna!
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Ho corretto il refuso… più ne trovi più ne spuntano… anche in testi così brevi, sono il mio incubo.
Forse hai ragione con le parantesi, gli editor le odiano… ma come dicevo questa era una delle prime cose che burravo giù.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Un saluto
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Per quanto se ne dica incontri "ravvicinati" in città te li puoi scordare… la magia dei piccoli paesi è prorio quella di "ravvicinare" le cose e le persone.
Io ci vivo… o almeno dovrei ma a volte la vita ti prende al guinzaglio costringendoti per condurti dove cazzo (francesismo) vuole lei!
Racconto breve come piace a me… e meno male anche leggero… che già di pesantezze ne o troppe!
Un bel 3
Jacopo
Commento
il tuo racconto mi ha portato a fare una piacevole passeggiata a San Polo Matese, quasi come una cartolina che mi ha mostrato scorci di questo incantevole borgo.
Ma avrei tanto voluto soffermarmi un po' di più su alcuni dettagli che avrebbero reso la mia visita ancora più indimenticabile. Magari qualche pennellata in più sui personaggi che hai incontrato, qualche descrizione più accurata dei luoghi che hai visitato, come la piazzetta principale o qualche monumento storico. Anche un piccolo aneddoto banale, come l'incontro fortuito con un cane randagio che abbaia in napoletano, avrebbe di sicuro aggiunto un tocco di vivacità al racconto.
Non pretendo certo che tu debba di scrivere romanzi fiume, ma qualche elemento in più avrebbe potuto rendere la narrazione più coinvolgente. Pure qualcosa di minimo, un piccolo conflitto o un evento inaspettato: giusto per dare al tuo racconto una spinta in più e stuzzicare l'attenzione e curiosità del lettore.
Saluti,
Antonio
Voto 3/5 (perché il racconto è "latente")
beh diciamo che, da un certo punto di vista, se queste poche righe vi fanno venire voglia di saperne di più di San Polo e dei suoi abitanti e magari, avreste gradito che ne avessi scritto di più, in qualche maniera è il risultato che volevo raggiunto e posso prenderlo come un complimento!
Come dicevo questo è veramente un schizzo, una cosa veloce che scrissi anni fa e che volevo presentare condividere.
Forse non vorrei neppure dilungarmi troppo, rovinerebbe una certa qualità onirica che ebbe quella visita.
San Polo in se stesso non ha nulla di speciale di fisico da raccontare, niene di più di centinaia di paesini italiani, coi loro vicoli, le fioriere accanto alla porte delle case, i ciotoli, le chiesette piccole e carine. La gente ospitale e magari il profumo della panetteria.
Fu la combinazione tra l'atmosfera il mio desiderio di evasione e un incontro fortuanto a rendedere quelle ore una serendipidità incredibile. Non sarebbe lo stesso se ci tornassi.
Come quelle notti di amaore che sai che devono rimanere uniche per splendere nei ricordi senza lasciarsi impolverare dalla vita
Che bella frase che hai scritto! POETA!
Ma non era assolutamente negativo il mio commento. Ti ho dato tre solo perché il racconto è un po' breve, sfuggente: ecco cosa intendevo per "latente".
Ciao, Ombrone
Un caro saluto e a rileggerci…
- Lodovico
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Come hai detto tu il paese di San Polo Matese assomiglia a innumerevoli paesini italiani, con le loro tradizioni, i loro personaggi, le loro sagre, le chiese che, a volte, nascondono opere d'arte. In fondo mi ricorda tanto i paesi della mia
Valsesia, nonostante la distanza. Anche qui c'è un signor Nicola (che magari si chiama Battista o Teresa) e neve a quintalate d'inverno.
Il racconto è breve ma dà una veloce idea di San Polo Matese. Bravo
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Saluti,
Vittorio
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
commento San Polo Matese
“circondato da bambini che scorrazzano felici” ottimo e molto raro, purtroppo. Voglio credere che sia la verità, ed esulto di gioia.
Voto 4
Commento
la metafora dello specchio da attraversare (cosa impossibile) a rappresentare una dimensione onirica
ed il tempo presente di "Succede", a rappresentare l'annullamento del tempo.
Non so se era nelle tue intenzuioni, ma io le ho sentite così.
Il resto è molto ben scritto, ma forse un po' carente di "attrattive"
Concordo con altri che l'anno segnalato, meriterebbe di svilupparlo un po'
Commento
Un racconto breve al quale forse avrebbe giovato qualche riga in più, ma le motivazioni sono già state esplicitate dall'autore.
Purtroppo non ho potuto collegarmi per alcuni giorni e rispondere uno a uno.
@bobinsy è stata veramente una esperienza onirica e irripetibile.
Contento che vi sia piaciuto e che ne "chiediate di più". In verità lo avevo davvero pensato come un cortissimo, ma mi ci state facendo riflettere
La Gara 63 - Treni e stazioni
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (932,81 KB) - scaricato 123 volte.
oppure in formato EPUB (762,33 KB) (vedi anteprima) - scaricato 102 volte..
Lascia un commento.
La Gara 35 - Zombie & Incipit
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 258 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (vedi anteprima) - scaricato 241 volte..
Lascia un commento.
La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto
A cura di Giorgio Leone.
Scarica questo testo in formato PDF (1,66 MB) - scaricato 182 volte.
oppure in formato EPUB (259,51 KB) (vedi anteprima) - scaricato 234 volte..
Lascia un commento.
L'Animo spaziale
Tributo alla Space Opera
L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 316 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Antologia visual-letteraria (Volume uno)
Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it
Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Dino Licci, Annamaria Trevale, Sara Palladino, Filippo C. Battaglia, Gilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, Mitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, Dalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, Antonella Iacoli, Jean Louis, Alessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, Michele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, Giorgio Burello, Antonia Tisoni, Carlo Trotta, Matteo Lorenzi, Massimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, Annarita Petrino, Luigi Milani, Michele Nigro, Paolo Maccallini, Maria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, Synafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, Cosimo Vitiello, Mauro Manzo.
A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
Vedi ANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 182 volte).