La prima volta
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
La prima volta
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
commento : La prima volta
A parte questo, presumendo che la tua non sia una semplice traduzione, la storia, nella sua semplicità e brevità, mi è piaciuta ed è ben scritta. Nulla da segnalare.
voto 4
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Se volevi descrivere la forza d'animo di una persona di colore, il racconto-intervista centra l'obiettivo.
Tutto sommato mi piace. Voto 4.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: commento : La prima volta
Grazie mille per aver letto il mio racconto e mi fa piacere che lo abbia apprezzato! La nota finale vorrebbe essere un messaggio di speranza: si parte dall'incontro del tutto fortuito con un motociclista per arrivare, una cinquantina di anni dopo, a un grande campione, orgoglio nazionale per gli afroamericani e non. A presto e grazie ancora!Alberto Marcolli ha scritto: 24/12/2024, 10:09 Mi confonde un po' la nota finale. Parli di un'intervista al nonno di James "Bubba" Stewart, e siamo nel '56, ovvero circa quarant'anni prima della nascita del nipote, che non centra niente con la storia narrata.
A parte questo, presumendo che la tua non sia una semplice traduzione, la storia, nella sua semplicità e brevità, mi è piaciuta ed è ben scritta. Nulla da segnalare.
voto 4
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: Commento
Grazie mille per il tempo dedicato il mio racconto! Vuole essere qualcosa di semplice, sia a livello di trama che di linguaggio, giusto uno spaccato di quel periodo, senza particolari sofismi o moraleggi vari. Grazie ancora e a presto!Roberto Di Lauro ha scritto: 24/12/2024, 10:19 Il racconto-intervista è ambientato nel 1956, periodo in cui negli Stati Uniti esistevano frange razziste. Poi il posto, l'Arizona, una terra non proprio facile per viverci.
Se volevi descrivere la forza d'animo di una persona di colore, il racconto-intervista centra l'obiettivo.
Tutto sommato mi piace. Voto 4.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Grazie mille! Confermo che la storia è del tutto inventata, un pretesto per ambientare la storia per quel periodo. Il finale voleva essere un messaggio di speranza (si parte da un passaggio, si arriva a un campione), ma anche un modo per suscitare interesse circa un grande pilota, purtroppo sfortunato.Vittorio Felugo ha scritto: 24/12/2024, 11:18 È un bel racconto, toccante, che ci riporta a un'epoca lontana (ma non così tanto) in cui la discriminazione razziale era un problema davvero serio. Sa un po' de "La lunga strada verso casa"; non proprio originalissimo, ma è scritto bene e scorrevole, e crea la giusta atmosfera. Concordo sul fatto che la nota finale lasci un po' spiazzati. È la cronaca di un fatto realmente accaduto, o un "potrebbe essere andata così"?
-
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Commento
Il racconto per me è riuscito, ma toglierei le autocommiserazioni del protagonista, per lasciare il giudizio al lettore. Come dire: show, don't tell.
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Però sembra sia finito il tempo in cui noi europei ci sentivamo un pelino più civili dei nostri protettori americani, al contrario ora facciamo a gara a chi si dimostra più str...!
Un solo dettaglio: termini il racconto chiarendo che si tratta di un'intervista. Immagino un'intervista video, quindi il mio dubbio sorge da lì; se è radiofonica, nessun problema. Però io quando leggo, "vedo", perciò ho l'impressione di un'intervista in TV. Orbene, in un'intervista TV l'intervistato non avrebbe bisogno di dire che è negro.
È importante quest'osservazione? Non so, sono curioso dell'effetto che avrebbe fatto se si fosse scoperto durante il racconto questo fatto etnico, invece di buttarlo lì così come a farne IL motivo esplicito del racconto, che al contrario poteva essere la spiegazione di come il nonno di "Bubba" Stewart sia finito a fare motocross.
A rileggerti presto!
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Ti ringrazio per l'interesse e per l'apprezzamento, Marino! In realtà, pensando all'intervista, mi riferivo più alla trascrizione di una registrazione su nastro, come si usava un tempo, piuttosto che a televisione o radio. Spero inoltre che sia quantomeno servito a suscitare un po' di interesse intorno al motocross e ai suoi campioni, magari meno conosciuti dei piloti di F1 o Motogp, ma altrettanto affascinanti!Marino Maiorino ha scritto: 07/01/2025, 16:02 Piaciuto molto e di più, tantissimo!
Però sembra sia finito il tempo in cui noi europei ci sentivamo un pelino più civili dei nostri protettori americani, al contrario ora facciamo a gara a chi si dimostra più str...!
Un solo dettaglio: termini il racconto chiarendo che si tratta di un'intervista. Immagino un'intervista video, quindi il mio dubbio sorge da lì; se è radiofonica, nessun problema. Però io quando leggo, "vedo", perciò ho l'impressione di un'intervista in TV. Orbene, in un'intervista TV l'intervistato non avrebbe bisogno di dire che è negro.
È importante quest'osservazione? Non so, sono curioso dell'effetto che avrebbe fatto se si fosse scoperto durante il racconto questo fatto etnico, invece di buttarlo lì così come a farne IL motivo esplicito del racconto, che al contrario poteva essere la spiegazione di come il nonno di "Bubba" Stewart sia finito a fare motocross.
A rileggerti presto!
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Re: La prima volta
Sembra davvero una di quelle storie di altri tempi americana!
Ben riuscita!
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
La Gara 5 - A modo mio
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (758,80 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (555,57 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,26 MB) - scaricato 1 volte..
La Gara 38 - Sorpresa!
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,07 MB) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
Fungo più, fungo meno...
Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.
Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.
Vedi ANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 146 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Time City
amanti nel tempo
Con questo romanzo scopriremo in che modo un rivoluzionario viaggio nel Tempo darà il via a un innovativo sistema di colonizzare la Luna e, forse, l'intero Universo. Partendo dalla Terra con una macchina del Tempo, è possibile arrivare sulla Luna? In queste pagine vi sarà raccontato del lato "Tempo" di questa domanda. La parte "Luna" (qui solo accennata) verrà sviluppata più corposamente nel seguito di questo libro auto-conclusivo. L'autore ha cercato a lungo qualche riferimento a opere che narrassero di un crononauta che sfrutti il viaggio nel Tempo per raggiungere il nostro satellite naturale, ma non è riuscito a trovarne alcuna. Lo scrittore Giovanni Mongini (autore, tra le varie cose, dello splendido articolo "Viaggio al centro del tempo") lo ha confortato in tal senso, perciò si vuole concedere il lusso di indicare la sua persona come colei che ha inventato per prima questo tipo di viaggio Terra-Tempo-Luna. Concedeteglielo, vi prego, almeno per un po' di… tempo.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,00 MB scaricato 451 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Mai Più
Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.
Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".
Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.