Il sogno

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2024/2025.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
2
40%
5 - mi piace tantissimo
3
60%

Voti totali: 5

Ivo Aragno
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Il sogno

Messaggio da leggere da Ivo Aragno »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Non so dare un nome a questo sentimento antico.
Non lo vedo, eppure esiste, potente e vitale in me.
Lo sento pulsare dentro le vene, la mente e il cuore.
Scorre veloce quanto il tempo delle stagioni e io con esse vengo trascinato via.
Ti osservo e il mio autunno vede la tua primavera crescere.
Tremo al pensiero che il mio inverno sarà più freddo, proprio nella tua più splendida estate.
E io vorrei vederti ancora, e ancora, e ancora e ho paura.
Eppure ho un sogno, mio piccolo sole.
Che un giorno lontano ci si incontri in un luogo dove le stagioni si rincorreranno solo per giocare insieme.
Dove la verde primavera attenderà l'autunno e l'estate ormai maturo camminerà per mano all'inverno.
Allora, forse, potremo sederci sul greto del torrente della vita e parlare.
Rami separati dello stesso albero, divisi nel corpo ma uniti nell'anima, unica e indivisibile, sapremo infine riconoscerci.
Mio piccolo mondo, questo è per te.
Se dal mio cuore gretto non sapranno uscire le parole, allora esse resteranno scritte, in attesa che tu, un giorno, possa leggerle.
Ultima modifica di Ivo Aragno il 15/01/2025, 18:10, modificato 2 volte in totale.
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

Re: Il sogno

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ecco, adesso però è troppo corto per essere un racconto :-P
Deve essere almeno 1000 battute, spazi inclusi. Il tuo è poco al di sotto.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Yakamoz
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Molto naif come testo, che sembra più una poesia che un racconto. Mi piace per la purezza delle parole, senza troppi sofismi. Sarà tutto molto scontato e forse già letto altrove quello che hai scritto, ma mi piace! Non ti dico altro se non salutarti e augurarti un felice 2025. Ivo Aragno.

Antonio

Voto: 5/5
Ivo Aragno
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Ti ringrazio molto.
Alberto Marcolli
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

commento : Il sogno

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

È indubbiamente un "corto" ben scritto.
Fin qui tutto bene. Avrei visto con favore qualche dettaglio in grado di farmi capire meglio a chi sia rivolto questo sogno, all'amore direi, ma qui sono io che non capisco bene, cosa ci possiamo fare?
Forse avrei anche cercato di ridurre l'uso della parola "cuore" da quattro almeno a tre. Questione di gusti.
voto 4
Ivo Aragno
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Ti ringrazio
Vittorio Felugo
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Vittorio Felugo »

È molto toccante, mi è piaciuto, ma forse è più adatto al concorso poetico che a quello in prosa. Tra l'altro è troppo corto, e forse non entrerà in classifica, peccato.
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Un'epistola poetica che mi ha toccato molto a fondo.
Racconta qualcosa che è dentro l'autore, invece che fuori o nella sua fantasia, o in un altro tempo, ma indubbiamente lo racconta.
Max, credo che dovremmo rilassare un po' certi limiti di "definizione": a me piace che i BraviAutori osino, e comunque è chiaro che di volta in volta potremmo valutare l'opportunità o meno di componimenti "peculiari".
L'avrei vista pubblicata meglio nel GranPrix? Sì. Ma se Ivo l'ha vista qui, un motivo ci sarà, e io posso solo valutare il mio gradimento.
Ottimo.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ivo Aragno
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Re: Commento

Marino Maiorino ha scritto: 16/01/2025, 13:14 Un'epistola poetica che mi ha toccato molto a fondo.
Racconta qualcosa che è dentro l'autore, invece che fuori o nella sua fantasia, o in un altro tempo, ma indubbiamente lo racconta.
Max, credo che dovremmo rilassare un po' certi limiti di "definizione": a me piace che i BraviAutori osino, e comunque è chiaro che di volta in volta potremmo valutare l'opportunità o meno di componimenti "peculiari".
L'avrei vista pubblicata meglio nel GranPrix? Sì. Ma se Ivo l'ha vista qui, un motivo ci sarà, e io posso solo valutare il mio gradimento.
Ottimo.
Ti ringrazio per le tue parole e, per inciso, avevo iscritto questo pezzo nel Gran Prix, ma pare che fosse risultato troppo lungo. L'ho trasformato e adattato per questa ragione, ma con commenti come il tuo, non posso che essere lieto del risultato. Grazie e buona serata.
Ivo Aragno
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Ti ringrazio
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2024/2025”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 188 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 55 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 410 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

(primavera 2019, 49 pagine, 777,86 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, nwL.Grisolia, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwMarco Daniele, nwRoberto Bonfanti, nwSelene Barblan, nwTiziana Emanuele,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (777,86 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (354,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'inverno 2021/2022 - Recitando i miei versi a uno sconosciuto - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2021/2022 - Recitando i miei versi a uno sconosciuto - e le altre poesie

(inverno 2021-2022, 15 pagine, 407,93 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, Blue090, Francesco Pino, nwEleonora2, nwFausto Scatoli, nwCristiano Vaccarella, nwLaura Traverso, nwNunzio Campanelli, nwRoberto Bonfanti, nwDomenico Gigante,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (407,93 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (290,02 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 2 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 66 - Onirica

La Gara 66 - Onirica

(settembre/ottobre 2017, 30 pagine, 1,04 MB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwAngela Catalini, nwEnrico Gallerati, nwMastronxo, nwRoberta Michelini, nwLodovico, nwDaniele Missiroli, nwIlaria Rucco, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwFabrizio Bonati, nwIda Dainese, nwMichele,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 2 volte.
oppure in formato EPUB (1,52 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.