Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Stella_decadente
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/07/2014, 17:45

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Stella_decadente »

Ahaha eh lo so, Willow, ma son bambini di 10-11 che mischiano Startrek, Guerre Stellari e Ken Shiro a muzzo... :-D
Avatar utente
Annamaria Vernuccio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 21/02/2014, 19:41

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Annamaria Vernuccio »

Pronta a commentare, non senza fare una piccola premessa riguardante il racconto fuori gara (fortunatamente) di Lodovico: "Stella". Mi ha molto emozionato ed è riuscito a trasmettermi sentimenti di gioia e tristezza.

Canto alle stelle
(Willow)
Voto: 5
Rispondente al tema e ben scritto. Mi ha agganciato subito e mi ha commosso il modo in cui evidenzia l'amore materno. Molto bello.

Guardo la luce
(nembo 13)
Voto: 3
Trovo sia scritto bene, ma la storia non mi è stata subito comprensibile, forse perchè non ho le competenze circa i concetti espressi. Mi dispiace, colpa mia.

Nella laguna
(Umbro Pasqui)
Voto: 3,5
Il racconto inizia in modo interessante, sviluppandosi in un'atmosfera da sogno. Ha smesso di incuriosirmi nel finale dove si allontana dal tema stesso.

L'astronave
(Nunzio Campanelli)
Voto: 4,5
Storia molto interessante che ben passa da un'ambientazione all'altra. Scritto im modo da invogliare il lettore ad arrivare all'epilogo. Appena un po' marginali "le stelle". Avvincente.

Monotonia
(Eliseo Palumbo)
Voto: 3
Mi dispiace, ma trovo che la cosa più "azzeccata" sia il titolo. L'ho trovato monotono e ho sperato di leggere verso il finale qualcosa che mi facesse ricredere...ma non l'ho trovata.

Demoni e stelle
(Paolo Ninzatti)
Voto: 5

Mi è molto piaciuto e mi ha subito introdotto in un mondo fantastico a cavallo tra Religione e Mitologia nell'eterna lotta tra luce e buio, bene e male. Ricco di dettagli con dei personaggi ben delineati. Si è fatto leggere tutto d'un fiato. Bravo.

Una Stella per amica
(Marina Paolucci)
Voto: 4,5
Un racconto ben scritto che ti invita a proseguire nella lettura. Mi ha trasmesso molta emozione e se all'inizio ho pensato che fosse poco rispondente al tema, mi sono dovuta ricredere nel vedere come pur non essendo protagoniste, le stelle, facessero da scenario in modo discreto ma essenziale per la narrazione della storia. Molto romantico.

Una Lacrima di Dio
(Matteo Bottaro)
Voto: 3,5
Checchè ne pensino gli altri, ha me è piaciuta la storia e la descrizione della stella cadente. Forse andrebbe rivista la forma e un po' la grammatica, ma non saprei nemmeno io che suggerimenti dare. Nell'insieme direi che la trama è ottima.

La stella di Maria
Patrizia Chini
Voto: 3
Il tema è decisamente ben sviluppato e i caratteri dei personaggi sono stati ben delineati però... c'è sempre un però, mi è sembrato che la storia si dilungasse troppo con l'aggiunta di particolari superflui.


Spero di aver letto tutti i racconti, ma se così non fosse prego Lodovico di di darmi un "Toc toc" così provvedo. Auguri a tutti i partecipanti.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Annamaria Vernuccio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 21/02/2014, 19:41

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Annamaria Vernuccio »

Pronta a commentare, non senza fare una piccola premessa riguardante il racconto fuori gara (fortunatamente) di Lodovico: "Stella". Mi ha molto emozionato ed è riuscito a trasmettermi sentimenti di gioia e tristezza.

Canto alle stelle
(Willow)
Voto: 5
Rispondente al tema e ben scritto. Mi ha agganciato subito e mi ha commosso il modo in cui evidenzia l'amore materno. Molto bello.

Guardo la luce
(nembo 13)
Voto: 3
Trovo sia scritto bene, ma la storia non mi è stata subito comprensibile, forse perchè non ho le competenze circa i concetti espressi. Mi dispiace, colpa mia.

Nella laguna
(Umbro Pasqui)
Voto: 3,5
Il racconto inizia in modo interessante, sviluppandosi in un'atmosfera da sogno. Ha smesso di incuriosirmi nel finale dove si allontana dal tema stesso.

L'astronave
(Nunzio Campanelli)
Voto: 4,5
Storia molto interessante che ben passa da un'ambientazione all'altra. Scritto im modo da invogliare il lettore ad arrivare all'epilogo. Appena un po' marginali "le stelle". Avvincente.

Monotonia
(Eliseo Palumbo)
Voto: 3
Mi dispiace, ma trovo che la cosa più "azzeccata" sia il titolo. L'ho trovato monotono e ho sperato di leggere verso il finale qualcosa che mi facesse ricredere...ma non l'ho trovata.

Demoni e stelle
(Paolo Ninzatti)
Voto: 5
Mi è molto piaciuto e mi ha subito introdotto in un mondo fantastico a cavallo tra Religione e Mitologia nell'eterna lotta tra luce e buio, bene e male. Ricco di dettagli con dei personaggi ben delineati. Si è fatto leggere tutto d'un fiato. Bravo.

Una Stella per amica
(Marina Paolucci)
Voto: 4,5
Un racconto ben scritto che ti invita a proseguire nella lettura. Mi ha trasmesso molta emozione e se all'inizio ho pensato che fosse poco rispondente al tema, mi sono dovuta ricredere nel vedere come pur non essendo protagoniste, le stelle, facessero da scenario in modo discreto ma essenziale per la narrazione della storia. Molto romantico.

Una Lacrima di Dio
(Matteo Bottaro)
Voto: 3,5
Checchè ne pensino gli altri, ha me è piaciuta la storia e la descrizione della stella cadente. Forse andrebbe rivista la forma e un po' la grammatica, ma non saprei nemmeno io che suggerimenti dare. Nell'insieme direi che la trama è ottima.

La stella di Maria
Patrizia Chini
Voto: 3
Il tema è decisamente ben sviluppato e i caratteri dei personaggi sono stati ben delineati però... c'è sempre un però, mi è sembrato che la storia si dilungasse troppo con l'aggiunta di particolari superflui.

Finalmente la Stella
(Stella decadente)
Voto: 3.5
Mi ha catapultato subito in un film del genere "Guerre Stellari" e questo mi ha forse impedito di cogliere l'unicità del racconto che, soprattutto nella prima parte trovo molto avvincente. Nel finale però mi ha spiazzato, sorprendendomi.


Spero di aver letto tutti i racconti, ma se così non fosse prego Lodovico di di darmi un "Toc toc" così provvedo. Auguri a tutti i partecipanti.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Umberto Pasqui
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 212
Iscritto il: 27/11/2011, 23:38
Località: Forlì
Contatta:

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Umberto Pasqui »

Eccomi qua, pronto a giudicare, eheh:

- La stella di Maria (Patrizia Chini): 3
L'attacco non è efficace e si leggono troppi puntini sospensivi. Per il resto pare discreta la descrizione dell'atmosfera che precede il Natale.

- E' appena finita la guerra (Annamaria Vernuccio): 2,5
La vicenda è divisa in due parti e lascia l'amaro in bocca. Se la prima caratterizza il periodo storico, la seconda pare affrettata. Alcune maiuscole sono da rivedere, così pure la punteggiatura.

- Canto alle stelle (Willow): 4
La storia è suggestiva e delicata, forse un po' prolissa. "Degli sgabelli", non "Dei sgabelli"; meglio sarebbe stato "gli anziani si sedettero su sgabelli".

- Guardo la luce (Nembo 13): 3
Decisamente al di sopra delle mie capacità di comprensione. Ho dovuto rileggerlo più volte ma forse sarebbe stato meglio rendere più semplice il confine delle dimensioni.

- L'astronave (Nunzio Campanelli): 4
Bel racconto, anche se la prima parte non mi ha coinvolto. A poco a poco la storia diventa avvincente. Occhio alle linette finali dei dialoghi.

- Monotonia (Eliseo Palumbo): 2
Questione di gusti: ma a me questo compiacersi di brutture esistenziali proprio non piace. Avrei omesso certi dettagli fisiogici, il linguaggio e alcune coloriture sono superflue. Il tema è toccato in modo molto marginale.

- Demoni e stelle (Paolo Ninzetti): 4,5
Impianto solido, prevalentemente dialogico, complesso, ben fatto. Mi pare un'ottima prova per il genere, ma senza eccessiva originalità.

- Finalmente, la stella (Stella decadente): 5
Do il massimo dei voti perché, seppur, come tutte, perfettibile, è stata la storia che mi ha stupito di più in questa Gara. Pur non prendendosi troppo sul serio, la vicenda è teneramente domestica.

- Una stella per amica (Marina Paolucci): 3
Racconto semplice e romantico. Il linguaggio è spontaneo, forse troppo, e ogni tanto c'è qualche errorino ("hei"). Il genere non mi appassiona.

- Una lacrima di Dio (Matteo Bottaro): 2,5
La versione presentata in Gara, come già rilevato, non sarebbe formalmente accettabile. Ed è un peccato. Perché la storia è interessante.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
http://birrapasqui.blogspot.com
Avatar utente
Umberto Pasqui
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 212
Iscritto il: 27/11/2011, 23:38
Località: Forlì
Contatta:

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Umberto Pasqui »

La tavoletta mi ha fatto digitare male due termini, qui sopra: fisiogici sarebbe fisiologici, linette sarebbe lineette.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
http://birrapasqui.blogspot.com
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Ricordo a chi non lo ha ancora fatto che si vota fino alla mezzanotte del 30 ottobre- :smt006 :smt024
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

...eccomi, arrivo! In giornata i miei commenti! :smt024
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Così come anticipato, ecco commenti e voti

Patrizia Chini – La stella di Maria
Racconto che anticipa l’atmosfera natalizia, quando di norma si è tutti più buoni. Qui si scopre che così non è, anzi sì, ma a ruoli rovesciati. Racconto ben scritto, che purtroppo coglie solo in superficie e di sfuggita il dramma di chi si sente escluso dalla partecipazione alla “santificazione” consumistica delle feste. Il racconto mi è piaciuto, ma rimane la sensazione che si è persa un’occasione.
Voto 3,5

Annamaria Vernuccio - È appena finita la guerra
Secondo me è un racconto incompleto. Nel senso che c’è il prologo, bello, scorrevole, interessante, c’è l’epilogo, un po’ stiracchiato, però manca l’opera. Peccato, perché poteva essere davvero un bel racconto.
Voto 3

Canto alle stelle – Willow
Una antica leggenda della tradizione orale del popolo degli uomini (così si identificavano i pellerossa americani) che sembra ripetersi con protagonisti attuali. Bella la storia, ben scritto. Per essere una storia che tratta di mistero, manca però di mordente.
Voto 3,5

Guardo la luce – Nembo 13
…né maschio né femmina… questo giusto per guardare le virgole. Solo menti completamente aperte potranno capire il tuo racconto, tu dici. Mi ricorda un po’ Kubrick quando diceva “ Se qualcuno ha capito qualcosa, ciò significa che io ho sbagliato tutto”. Ma lui era Kubrick… Il racconto non mi è piaciuto, tanto meno la supponenza.
Voto 2,5

Nella laguna – Umbo Pasqui
Racconto fumoso che possiede un suo fascino. Mi è sembrato, ma forse mi sbaglio, che tu abbia voluto assemblare più cose insieme, per trarne una sintesi che però rimane un po’ criptica. Vi ho colto acceni alla fiaba di Cenerentola e anche un richiamo al “Narciso e Boccadoro” di Hesse. Troppa grazia?
Voto 3,5

Monotonia – Eliseo Palumbo
Il periodo corto, telegrafico, va bene se viene utilizzato per velocizzare lo stile narrativo. Un po’ come si usa fare nei film, dove per lo stesso scopo si visualizza una rapida sequenza di fotogrammi. Nel tuo caso, invece, hai ottenuto l’effetto opposto. Certo, questo è solo il mio parere. Per il resto un racconto che narra delle miserie umane, ma non parlerei di miserabili quanto piuttosto di disprezzabili.
Voto 2,5

Demoni e stelle – Paolo Ninzatti
L’inferno nello spazio profondo? Perché no, del resto la materia oscura compone la stragrande maggioranza della massa dell’universo. Quindi tutto può essere. Intelligente trasposizione del mondo infero nel mondo supero. Unico appunto l’eccessiva verbosità dei due demoni.
Voto 4

Finalmente, la stella – Stella decadente
Mi hai spiazzato, quindi incasso volentieri il colpo. Ero pronto a commentare un racconto mediocre di fantascienza, quando l’incursione nel fantastico mondo dei piccoli mi ha sorpreso. Interessante.
Voto 4

Una stella per amica – Marina Paolucci
Hai saputo condurre il lettore per mano accrescendo in lui la voglia di conoscere la sorpresa per Stella, anche se poi queste stelle glaciali non so cosa siano. Piaciuto.
Voto 4

Una lacrima di Dio – Matteo Bottaro
Una storia irrisolta, che non sembra abbia molto da raccontare. Mi dispiace, ma non mi è piaciuta.
Voto 2,5
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Ricordo che si può votare fino alla mezzanotte di oggi!
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nembo13
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/05/2008, 23:15

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da nembo13 »

Ho letto, riletto...
Devo dire che nessuno sarà uno scrittore/ce.
Nessuno dei racconti mi è piaciuto.
Se fosse per me ci sarebbero due autori da mettere con il meno prima del voto.
Sarò clemente, darò un 1 politico a tutti.
Invece sono pessimi gli scrittori che hanno fatto del "mielismo" oppure hanno voluto fare (provare è il termine giusto) della "fantascienza".
Per tutti... fare un semplice esercizio di scrittura, descrivere una sfera, in 4 pagine.
Non dite che è impossibile si può fare non in 4 ma in 40................
Ho letto scritti scontati e prevedibili, sforzati nella stesura, insomma nulla e niente di nuovo.
Essere superiori è un'altra cosa.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Va bene, dopo avere constatato che qui ci sono esseri superiori e non avendo nessuna intenzione di scrivere 40 pagine (ma nemmeno una) per descrivere una sfera, ricordo ancora che si vota fino a mezzanotte e che, anche se non tutti daranno il proprio voto, verrà considerato vincitore chi avrà votato e avrà il punteggio più alto.

Grazie.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Stella_decadente
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/07/2014, 17:45

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Stella_decadente »

Mah, io non voglio essere superiore, mi basterebbe imparare a scrivere meglio.
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Lodovico »

La notte porta consiglio. Ho letto e riletto... il regolamento e ho concluso che, visto che viene richiesto di commentare tutti i racconti escluso il proprio, e che, come ogni buona norma può essere interpretata in vari modi, per quanto mi riguarda il commento cumulativo di nembo non risponde alle richieste del regolamento e quindi, per me, non è valido. Dato che il bando è il mio, non considererò il mono voto di nembo per la classifica finale.
Vorrei proporre, inoltre, l'istituzione di una nuova sezione delle gare denominate "gare superiori" dove menti eccelse possano scontrarsi tra pari descrivendo minuziosamente le proprie sfere e lasciando a noi, poveri scribacchini negati, l'illusione di saper scrivere qualche cosa di più che non sia la lista della spesa e, soprattutto, lasciando tranquille le mie, di sfere.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Bene, ora, archiviata gara 48, vedrò, prima di sera di pubblicare la classifica (lavoro permettendo).
A dopo... :-)
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Lodo, dove posso iscrivermi a quella Gara di menti superiori?
Volevo partecipare, se possibile. Prometto di scrivere il testo sopra il tetto di casa!
Avatar utente
nembo13
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/05/2008, 23:15

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da nembo13 »

tipico del "popolino" che su ogni critica si sente SEMPRE frustato, ma poi sfuggire dalla propria realtà mettendo in risalto le proprie debolezze fa parte della selezione naturale.
Non capire un esercizio ( sfere...) che porterebbe a conseguenze nel capire la propria mediocrità sono il primo a dire che farebbe male...troppo male. Anzi mettere in risalto i propri "attributi" è mediocrità da "osteria" di basso livello.
Non capire che una critica con voto palese su un gruppo di racconti può portare alla propria bocciatura mentale è segno di inferiorità intellettiva.
Ma a me tutto ciò detto e scritto non porta acqua al mio mulino, e in ogni caso non mi son mai chinato a regole del buonismo italico, e credetemi cosa più bella del dire il proprio pensiero interiore non esiste, però il pensiero scritto di "ripicca" non vale niente, anzi avvalora il mio modo di pensare sulla mediocrità delle persone.
Accettare un verdetto e restare silenti è un immenso segno di crescita.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Caro Nembo, per me il discorso è terminato. Saluti cari.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nembo13
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/05/2008, 23:15

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da nembo13 »

Ciao Lodovico, ricambio
Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9593
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Dopo ben 48 edizioni delle Gare temo proprio che Nembo, pur se parecchie forse le ha saltate, non abbia ancora capito il loro scopo e il loro spirito.
Vi invito dunque a ignorarlo e accettarlo per com'è. Lasciate a me il compito di contenerlo.
Parlo da amministratore.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
nembo13
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/05/2008, 23:15

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da nembo13 »

Sai che io amo tutti Max, nessun problema da parte mia... anzi mettere un pò di pepe a volte innesca situazioni belle. Questa per esempio.
Lodovico ho visto è di Borgosesia se è Borgosesia in provincia di Vercelli, è dove sono nato, prima di andarmene per le strade del mondo.
Il destino con i suoi giochi a volte ci fa stringere il cuore, e nulla è bello come i frattali della casualità della vita.
Un saluto a tutti
Immagine

Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Ma dai! Uno scontro tra borgosesiani sul ring di braviautori! Comunque Borgosesia provincia di Vercelli, proprio quella.
Non posso dire che sia stato propriamente un piacere fare la tua conoscenza, finora, ma chissà che in seguito...
Senza rancore.
Saluti a te.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9593
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

[quote="nembo13"Il destino con i suoi giochi a volte ci fa stringere il cuore, e nulla è bello come i frattali della casualità della vita.[/quote]
Questa è giusta :wink:
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Ok, dopo una giornata quantomeno faticosa al lavoro, sono pronto a svelarvi il nome del vincitore di gara 48...


Per ben mezzo punto (salvo errori e omissioni) si aggiudica la gara:


Willow!!

Con il racconto "Canto alle stelle".

Complimenti e alla prossima gara!

(vi allego il PDF con il dettaglio dei voti, come si suol dire, se qualcuno ha qualcosa da dire la dica ora, altrimenti taccia per sempre!) :-D
Allegati
48.pdf
(253.89 KiB) Scaricato 35 volte
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nembo13
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/05/2008, 23:15

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da nembo13 »

Lodovico ha scritto:Ma dai! Uno scontro tra borgosesiani sul ring di braviautori! Comunque Borgosesia provincia di Vercelli, proprio quella.
Non posso dire che sia stato propriamente un piacere fare la tua conoscenza, finora, ma chissà che in seguito...
Senza rancore.
Saluti a te.
.
Si ma poi mi sono imbastardito con Grignasco e Romagnano Sesia .
Posti bellissimi Cà dei Negri, il monte Fenera il Sesia con i suoi macingni scolpiti dalle acque... ma io ho più di mezzo secolo, scrivevo allora con il pennino intriso nell'inchiostro del calamaio, e la merenda era un tozzo di pane e formaggio nel cestino di vimini. Cose d'altri tempi.
.
Potresti far organizzare il prossimo concorso col tema la cosa che più ricordo della mia infanzia, quella delle elementari. ci sarebbero aneddoti impensabili, ma decisamente veri, sentiti.
Ci sarebbe un buon numero di scrittori perchè chi si racconta l'anima si gratifica , e non farebbe un racconto "svogliato e tirato" solo per partecipare.
Un saluto
Immagine

Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Lodovico »

nembo13 ha scritto: Si ma poi mi sono imbastardito con Grignasco e Romagnano Sesia .
Posti bellissimi Cà dei Negri, il monte Fenera il Sesia con i suoi macingni scolpiti dalle acque... ma io ho più di mezzo secolo, scrivevo allora con il pennino intriso nell'inchiostro del calamaio, e la merenda era un tozzo di pane e formaggio nel cestino di vimini. Cose d'altri tempi.
.
Potresti far organizzare il prossimo concorso col tema la cosa che più ricordo della mia infanzia, quella delle elementari. ci sarebbero aneddoti impensabili, ma decisamente veri, sentiti.
Ci sarebbe un buon numero di scrittori perchè chi si racconta l'anima si gratifica , e non farebbe un racconto "svogliato e tirato" solo per partecipare.
Un saluto
Ragazzo mio, o, forse, quasi coscritto (io ho compiuto i cinquanta quest'anno), secondo me la tua idea sarebbe interessante e stimolante. E tutt'altro che banale.

Con questo le gare, in questo sito, hanno regole che vanno seguite. Chi vince la gara precedente decide il tema. Non dipende più da me.

Ci si pensa se io o tu vinciamo ancora una gara...
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9593
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Brava Willow! :smt023
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Grazie Massimo ci hai ricordato qualcosa! Tutta questa polvere alzata per niente ha rischiato di farci dimenticare di fare i meritatissimi complimenti al vincitore.
Bravissima Willow!
Immagine
Avatar utente
Maddalena Cafaro
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 20/07/2014, 10:56

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Maddalena Cafaro »

Grazie, in attesa della prossima gara farò come l'orsetto Winnie the Pooh: penso penso penso .... ;P
Immagine

Immagine
Avatar utente
Annamaria Vernuccio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 21/02/2014, 19:41

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Annamaria Vernuccio »

Brava Willow.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Marina Paolucci
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/01/2013, 20:28
Località: Milano

Author's data

Re: Gara 48 - Commenti, voti e sproloqui notturni

Messaggio da leggere da Marina Paolucci »

Complimenti al vincitore, brava Willow! :-) E, bravi tutti, comunque per essersi messi in gioco :-)
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwEdoardo Prati, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwL.Grisolia, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwLodovico, nwMarco Daniele, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwSeira Katsuto, nwSelene Barblan, nwSmilingRedSkeleton, nwStefano Giraldi Ceneda, nwTeseo Tesei, nwTiziano Legati, nwTiziana Emanuele.

Vedi nwANTEPRIMA (950,08 KB scaricato 70 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Human Takeaway

Human Takeaway

(english version)

What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.

Vedi nwANTEPRIMA (494,48 KB scaricato 228 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Time City

Time City

amanti nel tempo

Con questo romanzo scopriremo in che modo un rivoluzionario viaggio nel Tempo darà il via a un innovativo sistema di colonizzare la Luna e, forse, l'intero Universo. Partendo dalla Terra con una macchina del Tempo, è possibile arrivare sulla Luna? In queste pagine vi sarà raccontato del lato "Tempo" di questa domanda. La parte "Luna" (qui solo accennata) verrà sviluppata più corposamente nel seguito di questo libro auto-conclusivo. L'autore ha cercato a lungo qualche riferimento a opere che narrassero di un crononauta che sfrutti il viaggio nel Tempo per raggiungere il nostro satellite naturale, ma non è riuscito a trovarne alcuna. Lo scrittore Giovanni Mongini (autore, tra le varie cose, dello splendido articolo "Viaggio al centro del tempo") lo ha confortato in tal senso, perciò si vuole concedere il lusso di indicare la sua persona come colei che ha inventato per prima questo tipo di viaggio Terra-Tempo-Luna. Concedeteglielo, vi prego, almeno per un po' di… tempo.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,00 MB scaricato 441 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 33 - Dica 33!

La Gara 33 - Dica 33!

(settembre/ottobre 2012, 55 pagine, 711,52 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, , nwSer Stefano, nwMonica Porta may bee, nwNathan, nwSkyla74, nwLicetti, nwRoberta Michelini, nwCordelia, nwTuarag, nwMastronxo, nwParide Bastuello, nwIsabella Galeotti, nwAngela Di Salvo, nwLorella15, nwRecenso,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (711,52 KB) - scaricato 201 volte.
oppure in formato EPUB (856,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 274 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

(autunno 2020, 46 pagine, 543,51 KB)

Autori partecipanti: nwMariovaldo, Roberto Virdo', nwMattyManf, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwAnna Gri, nwAngelo Ciola, nwCarol Bi, nwLetylety, nwElianaF,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (543,51 KB) - scaricato 66 volte.
oppure in formato EPUB (354,64 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 56 volte..
nwLascia un commento.

Gara di primavera 2023 - Clair de lune - e gli altri racconti

Gara di primavera 2023 - Clair de lune - e gli altri racconti

(primavera 2023, 70 pagine, 816,68 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwDomenico Gigante, nwAlberto Marcolli, nwAndr60, nwAthosg, nwGiovanni p, nwGiuseppe Ferraresi, nwIshramit, nwRoberto Di Lauro, Xarabass, nwNunzio Campanelli,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (816,68 KB) - scaricato 47 volte.
oppure in formato EPUB (567,75 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 18 volte..
nwLascia un commento.