L'amante
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L'amante
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Re: L'amante
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Molto bene il tratteggio dei caratteri: Santo, la signora Adelina, mi pare di averli davanti, ma anche un personaggio secondario come la praticante partecipa all’economia della storia, con quel suo entrare e uscire dalle grazie dell’avvocato senza esserne consapevole, averne merito o colpa.
Il nome del marito l’ha dimenticato Santo o Namio?
Il ricorso ai termini dialettali non è un vezzo, qui lo trovo particolarmente indovinato. Fa subito ambiente, storia e cultura, trascina in uno strato di significati che in italiano varrebbe la metà.
E quindi fin qui tutto bene.
Voglio cercare il pelo nell’uovo, perché immagino che tu, come me, apprezzi più una critica ragionata che un pletorico elogio. Spero di trovarlo nel finale, mentre lo cerco lo rileggo tre volte (e questo è positivo) perché la prima credo di non aver capito, la seconda non capisco perché non ho capito alla prima e la terza… ti deludo di nuovo: di peli non ne trovo, almeno uno che valga la pena di essere menzionato, eppure ci hai provato a mischiare le carte, Monica, Filippo, Eleonora, Accursio… “Tuttavia lo macerava anche dell’altro”.
No, seriamente, è perfido quello sfregio finale al povero Santo, ma è un’immagine troppo gustosa, da commedia all’italiana, quella nobile, di una Wertmüller o di un Monicelli, non quella pecoreccia (anche se, parlando di corna e caproni…).
Il mio voto te lo do subito, ed è più che positivo.
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- Teseo Tesei
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Il motivo sono “corna”, cioè un sicuro tradimento del proprio marito.
L’avvocato sconsiglia e cerca di far desistere la signora Mancuso dal separarsi dal proprio coniuge.
Nel farlo Corbera adduce ragioni meramente opportuniste e poco sensate, tanto che la signora Mancuso contrariata e disgustata se ne esce dallo studio con una certa irritazione in corpo.
Tornato a casa, nel letto matrimoniale l’avvocato trova il coraggio di pronunciare ad alta voce il nome dell'amante della propria moglie, così che la moglie lo sentisse.
Infatti pure l’avvocato Corbera è “cornuto”, ma pur sapendolo da tempo, fingeva di non essere al corrente di nulla.
La moglie dell’avvocato confessa il tradimento recitando la scena madre, piagnucolando e accusando il marito che era lui a doverlo impedire e fermarla.
Lui la rimprovera dicendo che semmai era lei a doverglielo dire.
Fatto è che vuoi per opportunismo, “amore” o sola convenienza lui pur sapendolo mai ha mosso un dito per porre fine a quella sequela di tradimenti tra la propria moglie e, nemmeno a farlo apposta, il datore di lavoro del marito della signora Mancuso, amante della moglie dell’avvocato.
In ultimo l’avvocato dice alla moglie di amarla rassicurandola che nulla sarebbe cambiato tra loro.
Al che lei, comportandosi da vera capra quale è comincia a prendere in giro il marito facendo il segno delle corna con la mano, intonando al contempo il verso del caprone.
Che dire … statisticamente le famose corna arrivano puntuali per tre ragioni: Qualcosa non funziona nella coppia, noia o infine ricerca di brivido della trasgressione.
Una capra, o un caprone qualora realmente pentiti potrebbero forse anche essere perdonati, dipende da i singoli interessati.
Certo è che se la capra o il caprone non sono pentiti o vi fosse anche solo un minimo dubbio è meglio che dividano le proprie strade.
Avvisaglie ce ne sono sempre, quindi è davvero il caso di darsi una mossa ai primi sintomi prima che sia troppo tardi. Poi naturalmente se la capra è una capra e la sua natura quella, e pari discorso vale per il caprone … meglio salutarsi con un bel belato, come ha fatto la signora Corbera.
Anni orsono con un mio collega nonché amico, lui deluso da una “capra”, trovandoci entrambi in vetta su di una famosa cima mi disse, amareggiato, dopo l’ennesimo tradimento della fidanzata: “Guarda laggiù a valle, pare di vedere un grosso cesto di lumache. Guarda quante corna si vedono”.
Gli dissi che tradire significa consegnare al nemico il vessillo della fortezza che si era giurato di difendere.
E’atto infedele, ingannatore e spergiuro degno di vili e deboli. Soggetti verso i quali è bene prendere le dovute distanze, a maggior ragione in caso di reiterazione. Ancor oggi mi ringrazia per averlo spronato a non sopportare quel che forse anche lui avrebbe gestito come l’avvocato Corbera.
In fondo anche il Buon Dio perdona ognuno di noi, ma solo quando veramente pentito e determinato ad evitare in futuro un agire errato. Non certo mentre lo tradiamo consegnando il vessillo del nostro essere al male.
Mi piace, buon racconto, con finale, forse non per tutti chiaro, ma estremamente sensato.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk
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In particolare questo periodo: "Il ricorso ai termini dialettali non è un vezzo, qui lo trovo particolarmente indovinato".
Faccio una premessa: l'italiano colloquiale, senza differenza di latitudini o longitudini, ricorre massicciamente al dialetto ed è forgiato dal dialetto. Gli anglosassoni, quando ci guardano scrivono native living spoken languages. Sono trentaquattro credo, molti più che tutte le lingue neolatine messe assieme. Noi li chiamiamo dialetti, un termine che ha assunto un significato spregiativo col passare del tempo. E all'italiano abbiamo pensato come a una lingua comune, una sorta di koinè, come il greco ellenistico nell'antichità, o l'inglese in ambito internazionale oggi.
Per questo nei dialoghi, per suonare credibili, veri, mi pare quasi impossibile non adoperare qualche termine dialettale, come nella realtà si fa, senza accorgersene, da nord a sud e qualunque sia l'estrazione sociale del parlante.
Eppure tu hai ragione, in letteratura le cose cambiano. Si tratta di un mondo a parte, con le sue regole, che nulla hanno a che vedere con la lingua parlata: e pertanto l'uso del dialetto, pur se animato dalle migliori intenzioni, può risultare fuori luogo, come una nota stonata, o anche un vezzo. Un vezzo dell'autore.
Azzeccata anche la considerazione sulla praticante. E quella sullo sfregio finale. Era proprio lì che volevo arrivare. Complimenti.
Un grazie anche a Teseo, che ha ben riassunto quanto ho scritto.
Sul tema principale del racconto nessuno si è però soffermato. Avevo anche pensato a un titolo diverso, che includesse il concetto, la parola. L'indifferenza e i modi in cui si manifesta, i suoi vari volti e le conseguenze che produce sulla psiche e la vita dei protagonisti. L'indifferenza di Adelina, quella di Fefé, l'indifferenza di Monica verso Santo. E anche quella di Santo alla fine.
E ancora: Stefyp, spero sia tutto più comprensibile.
- Eliseo Palumbo
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Quello che mi è piaciuto è la struttura e l'accompagnamento del lettore fino alla fine, mi è piaciuto il protagonista e il suo "convincersi" che la soluzione da lui adottata, nell'affrontare il tradimento, fosse la migliore, elargendo lo stesso consiglio alla cliente.
L'intuizione sull'amante della moglie così repentina, senza nessun dubbio precedente(?), da un semplice colloquio con una clienta non mi ha convinto troppo ma in fondo ci sta.
Di certo ha finalmente trovato il coraggio di parlarne. Bello il climax nel finale con la moglie protagonista, inizialmente, di una sceneggiata fino all'esplosione finale della beffa, istigatrice d'odio, quell'odio che il protagonista suggerisce ma he non è in grado di manifestare.
Gran bel racconto, voto massimo.
PS: "E dedito alla famiglia non meno che alla sua attività..." la e iniziale forse va accentata.
A presto
- Laura Traverso
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Secondo me il titolo scelto non è abbastanza inerente alla storia: lo trovo un po' riduttivo. Infatti, come ho letto nei commenti, andrebbe evidenziato altro...
La lunghezza della narrazione, secondo me, è un po' troppa, tanto da far risultare un po' pesante la lettura.
Circa la stesura del testo do per scontato che sia perfetto: in considerazione dell'acutezza e la preparazione dimostrata dall'autore nel commentare, e così aiutare, gli altri scrittori in gara, ci si sente così come a scuola, supportati e guidati dal professore. Forse Namio è un professore di lettere?
- Giorgio Leone
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Ciò che invece non mi è piaciuto molto è il fatto di aver concluso il racconto esattamente come l'ultima scena del "Berretto a Sonagli", indimenticabile nell'interpretazione di Eduardo come Ciampa e Angela Ippolito come Beatrice. C'era proprio bisogno?
- Giorgio Leone
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Re: L'amante
Ti mando la parcella direttamente a Ortigia.
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Re: L'amante
Potessi farlo io, come piacerebbe a me! Sferrare, signora, qua (indica la tempia sinistra col
solito gesto) per davvero tutta la corda pazza, cacciarmi fino agli orecchi il berretto a
sonagli della pazzia e scendere in piazza a sputare in faccia alla gente la verità. La cassa
dell'uomo, signora, comporterebbe di vivere, non cento, ma duecent'anni! Sono i bocconi
amari, le ingiustizie, le infamie, le prepotenze, che ci tocca d'ingozzare, che c'infràcidano
lo stomaco! il non poter sfogare, signora! il non potere aprire la valvola della pazzia! Lei,
può aprirla: ringrazii Dio, signora! Sarà la sua salute, per altri cent'anni! - Cominci,
cominci a gridare!
Beatrice: Comincio a gridare?
Ciampa: Sì, ecco! Qua! in faccia a suo fratello!
(Glielo spinge davanti.) Forza! in faccia al Delegato!
(Glielo spinge davanti.) Forza! In faccia a me! E si persuada, signora, che solamente da pazza
lei poteva pigliarsi il piacere di gridarmi in faccia: «Bèèè!».
Beatrice: E allora, sì: Bèèè!... ve lo grido in faccia, sì: bèèè! bèèè!
Fifì (cercando di trattenerla): Beatrice!
Spanò (cercando di trattenerla): Signora!
Assunta (cercando di trattenerla): Figlia mia!
Beatrice (con grida furibonde): No! Sono pazza? E debbo gridarglielo: Bèèè! bèèè! bèèè!
Ciampa (mentre tutti fanno per portar via Beatrice, che séguita a gridare come se fosse impazzita
davvero): È pazza! - Ecco la prova: è pazza! Oh che bellezza! - Bisogna chiuderla! bisogna
chiuderla!
Balla dalla contentezza, battendo le mani. Momento di gran confusione, anche perché alle grida
sopravvengono i vicini e le vicine di casa Fiorìca, con facce sbalordite, e chiedono a coro, più coi
gesti che con le parole, che cosa sia accaduto. Ciampa, seguitando a batter le mani, festante, al colmo
della gioia, e rispondendo ora all'una, ora all'altro:
È pazza! È pazza!... Se la portano al manicomio! È pazza!
E mentre tutti quei curiosi, spinti dolcemente ora dal Delegato, ora dal fratello, si ritirano
commentando sotto sotto la disgrazia, si butta a sedere su una seggiola in mezzo alla scena,
scoppiando in un'orribile risata, di rabbia, di selvaggio piacere e di disperazione a un tempo.
Tela
Il testo è tratto dalla scena finale del Berretto a sonagli di Pirandello.
Che il finale del mio racconto sia " esattamente come l'ultima scena del "Berretto a Sonagli" è un'opinione: che rispetto, ma non condivido.
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La Gara 35 - Zombie & Incipit
A cura di Ser Stefano.
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La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose
A cura di Dario Maiocchi.
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La Gara 19 - Un incipit da Re
A cura di Miriam Mastrovito.
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Carosello
antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura
Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, Enrico Teodorani, Cristina Giuntini, Maria Rosaria Spirito, Francesco Zanni Bertelli, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Laura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, Angela Catalini.
Vedi ANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 100 volte).
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Riduzione di complessità - il libro Downpunk
è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 282 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.
Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 210 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.