Per arrivare a domani

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
1
13%
2 - mi piace pochino
1
13%
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
6
75%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 8

Athosg
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 111
Iscritto il: 17/12/2016, 13:41

Author's data

Per arrivare a domani

Messaggio da leggere da Athosg »

Questa notte
non ho sonno,
è un lungo viaggio
che attraversa territori sconosciuti.
È una strada,
un ponte,
una ferrovia,
un vicolo di campagna,
è l’ultima curva
prima che io veda la verità.
È la mia mano che si stringe
e diventa pugno,
un colpo secco
che spezza il legno
e frantuma il vetro.
Su questa mano
che bussa alla tua porta,
non c’è sangue,
solo polvere d’oro.
Questa notte
dopo tanti anni
rivedo il sorriso di mia madre,.
e sento la voce di un amico
che non vedo da tempo.
E tanti,
tanti,
tanti altri
vengono a cercarmi.
Questa notte sono i tuoi fianchi,
a cui mi aggrappo
come un naufrago,
per arrivare a domani.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao Athosg, hai scritto una bella poesia, evoca molte immagini, suoni, situazioni differenti. Il lungo viaggio alla scoperta di se stessi, il viaggio dell'Io. Un viaggio che irrimediabilmente porta con sé ,per ognuno, un bagaglio di dolore e gioie che accompagneranno vicendevolmente l'incedere stesso. Non importa in fondo che le strade a venire siano completamente sconosciute o già state percorse, perché ad ogni modo, noi, non saremo comunque mai, gli stessi di un tempo. E qui che poi riaffiorano come istantanee i ricordi, i loro volti, le musiche, i profumi, le sensazioni, le emozioni già provate, di sollievo, di rinascita, di ritrovo, ma soprattutto, la sorpresa della consapevolezza, nel ritrovarsi e scoprirsi ancora una volta vivi, vivi e capaci di essere tali, nonostante il resto sempre comunque presente nel proprio passato. Non importa quanto tempo serva per questo, non basta mai, anche se fosse solo per un' altra notte, per un breve istante, esso, questo istante, farà e sarà sempre parte di un altro possibile viaggio di andata o di ritorno da sé, in sé. Viaggio, riposto poi, lasciato rimanere tale, solo sull'immaginazione possibile, di un nuovo possibile giorno, o sui fianchi di chi invece ora, come te, nella notte, continua a viaggiare.

voto 4.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 420
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Athosg! I tuoi versi mi evocano un dolore molto intenso - la morte di qualcuno molto caro (il papà?) - ed un viaggio di ritorno ai luoghi natali, per questo triste evento. La rabbia trapela netta nei versi più crudi (il pugno chiuso sferrato contro la porta), ma è come repressa in parole d'affetto (non c’è sangue,/solo polvere d’oro). C'è, però, qualcuno a fianco a te (una donna? la mamma?), a cui aggrapparsi per non naufragare nel dolore. Non so se sono riuscito a cogliere il senso dei tuoi bei versi. Complimenti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Per arrivare a domani

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Potresti avere ragione Domenico, non avevo colto ad una prima letta questa possibile e direi probabile lettura della stessa.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 176
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Ciao Athosg! Ho apprezzato la tua poesia, che ho trovato notevole sia sotto il punto di vista del ritmo, sia della forma, sia del contenuto. I versi nella loro disposizione sembrano accompagnare questo singhiozzo di parole, rimandando quindi al contenuto del componimento. Il significato forse è un po’ criptico, o comunque sono necessarie più letture per farsi un’idea ben definita sul testo. Condivido ciò che dici, seppur non troppo coinvolto emotivamente in quello che scrivi e reputo notevole lo stile con cui hai esternato ciò che provavi. Per queste motivazioni, ti ho dato 4. Un saluto!
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Come per molti altri componimenti, mi è necessario leggerli più e più volte per comprendere e assimilare bene il messaggio trasmesso. In sostanza, è un ottimo lavoro, scorrevole, bello, coinvolgente in lettura e che lascia percepire il contenuto con ritmi sincopati molto interessanti. Voto 4.
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 338
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Buongiorno

Per prima cosa ho sbagliato a votare, riesci a mettere la modifica al voto?

La poesia è bella anche sembra più un racconto, ma ad ogno modo mi è piaciuta molto e ti faccio i miei complinenti.

A rileggerti.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

La notte è il regno di tante cose, anche dei ricordi e dei ripensamenti.
Trovo la tua poesia molto sincera, sofferta e istintiva, mi piace il ritmo un po' spezzettato, sincopato, guarda, anche poco poetico ma genuinamente concreto.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


L'Animo spaziale

L'Animo spaziale

Tributo alla Space Opera

L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 316 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 190 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



La Paura fa 90

La Paura fa 90

90 racconti da 666 parole

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, nwCristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, nwMatteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, nwAngela Di Salvo, nwStefano di Stasio, nwBruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, nwGreta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, nwRoberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, nwTania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, nwMarco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, nwAlessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, nwSonia Piras, Gian Filippo Pizzo, nwLorenzo Pompeo, nwMassimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, nwSer Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, nwCosimo Vitiello, nwAlain Voudì, Danilo Arona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,10 MB scaricato 870 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

(settembre 2022, 65 pagine, 1,41 MB)

Autori partecipanti: Ilario Brunner, Ombra #2, nwSelene Barblan, nwMarcello Rizza, Ombra #03, Ombra #07, nwSusanna Boccalari, Francesco Pino, Ombra #12, Ombra #08, nwMessedaglia, nwTeo Tardy, Daniela Moscardini,
A cura di Il Guru e BraviAutori.it.
Scarica questo testo in formato PDF (1,41 MB) - scaricato 43 volte.
oppure in formato EPUB (738,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 27 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix di primavera 2024 - L'ultima volta - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2024 - L'ultima volta - e le altre poesie

(primavera 2024, 20 pagine, 571,51 KB)

Autori partecipanti: nwLetylety, nwLaura Traverso, nwNunzio Campanelli, nwJacopo Serafinelli, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLodovico, nwMenodizero, nwTerradipoeti, nwZagaz54,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (571,51 KB) - scaricato 12 volte.
oppure in formato EPUB (279,29 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 5 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori

La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori

(giugno 2012, 25 pagine, 1,32 MB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, nwSer Stefano, nwNathan, nwLorella15, nwLodovico, nwRoberta Michelini, nwUmberto Pasqui, nwTuarag, nwAlhelì, nwSimone Pelatti,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,32 MB) - scaricato 490 volte..
nwLascia un commento.