Bionica 11. Il pensatore
Descrizione: da definire...
Invece anche le culture più sofisticate si sono sempre distinte per la scrupolosa ricerca di un canone anatomico proprio, non umano, irreale. Se si considera l'esempio dei due bronzi rinvenuti nei pressi di Riace, si vede come affianco alla perizia estrema dimostrata dall'autore nel riprodurre la vascolarizzazione superficiale delle mani, sono presenti evidenti errori nelle proporzioni e nell'anatomia (ad esempio nell'area dell'addome). Evidentemente si tratta di imprecisioni volute, dettate dalla ricerca di un canone che rappresentasse non ciò che si vede, ma piuttosto quello che non si vede.
La riproduzione della realtà materiale non interessa il campo artistico, evidentemente; piuttosto l'obbiettivo è la rappresentazione di elementi intangibili come le emozioni, le idee e l'anima. Dovendo usare a tale fine un linguaggio anatomico, un dizionario di gambe e braccia, è legittima la distorsione di questi elementi.
Nelle arti figurative questa distorsione è possibile, ed è una tentazione troppo forte perché ad essa non si cedesse fin dalle origini. E infatti già le veneri di più di 10.000 anni fa testimoniano questa tendenza.
Dalle donne in argilla della fine dell'ultima glaciazione alle ragazze dai colli impossibili di Modigliani, ai robot di McQuarrie, la reinterpretazione della forma umana sembra una tendenza costante della nostra specie, quasi avesse un correlato biologico in qualche struttura del cervello.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.