Deriva

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
3
50%
4 - mi piace
2
33%
5 - mi piace tantissimo
1
17%
 
Voti totali: 6

GiacomoB
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/04/2021, 9:25

Author's data

Deriva

Messaggio da leggere da GiacomoB »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Inebriato e legato tra canti di sirene,
il passato è una rete.
le memorie sono illusorie.
Non avevo un futuro,
solo uno scudo di nostalgia da bere.
A cui mi sono abbandonato
manco fossi un naufrago.

L'oggi è una fiaccola tremolante
che illumina questa lunga notte.
Ruminando.
Scappando.
Non avevo un futuro ma il futuro è arrivato.
Questa barca non è mia da governare.
Lascio andare, cado nelle tenebre.

Uno scorcio di luce
mi sembra di trovare
e in questo mare
non posso annegare.
Culture
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Re: Deriva

Messaggio da leggere da Culture »

"Inebriato e legato tra canti di sirene,
il passato è una rete.
le memorie sono illusorie."
Mi piace questo inizio anche perché descrive bene quello che capita a tutti quelli che arrivano sulla Terra:
sirene di ogni genere, reti e illusioni.
Il finale mi sembra meno deciso e chiaro.
Culture
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

"Inebriato e legato tra canti di sirene,
il passato è una rete.
le memorie sono illusorie."
Mi piace questo inizio anche perché descrive bene quello che capita a tutti quelli che arrivano sulla Terra:
sirene di ogni genere, reti e illusioni.
Il finale mi sembra meno deciso e chiaro.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 168
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Riflessioni introspettive che legano un passato al presente presentate e dipinte con immagini e stati d'animo diversi...vinti con i versi finali le delusioni e l'iniziale pessimismo come dettano in modo lapidario i versi finali:
"Uno scorcio di luce
mi sembra di trovare
e in questo mare
non posso annegare."
Voto 3.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 133
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@GiacomoB
In effetti c'è un senso di smarrimento senza appigli che traspare da questo scritto… sia esso pura creazione mentale o realtà vissuta.
Questi sono i versi, secondo me, che danno un peso alla poesia:
-L'oggi è una fiaccola tremolante
che illumina questa lunga notte.
Jacopo
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Mi sono piaciute molte due frasi:
- "Non avevo un futuro,
solo uno scudo di nostalgia da bere"
- "Non avevo un futuro ma il futuro è arrivato"
Non ho capito se il fatto che in quel mare non possa annegare sia un qualcosa di positivo (un'idea di speranza) o se, invece, sia la constatazione del fatto che nemmeno sia possibile "fuggire" abbandonandosi alle tenebre e tocchi rimanere a galleggiare (e questa sarebbe l'interpretazione, che, soggettivamente e in base ai miei personali gusti, troverei più interessante).
In ogni caso, posso dire che, fosse anche solo per i versi che ho citato sopra, la tua poesia mi piace.
Saluti.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Ciao Giacomo, a me la poesia è piaciuta molto, e secondo me non merita assolutamente il (provvisorio, sia chiaro) ultimo posto in classifica. Sebbene l’incipit mi convinca meno, soprattutto i vv. 2-3, il componimento si rialza subito e sviscera secondo me con eleganza, musicalità e soprattutto ricerca poetica una sensibilità profonda legata a tematiche quali la memoria, il tempo, la nostalgia, il rapporto con sé stessi. Il tutto senza cadere in banalità ma ricercando un vettore poetico e linguistico secondo me all’altezza. Voto 4. A rileggerti!
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

COMMENTO

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

la lotta tra il peso del passato e l'incertezza del futuro esprimendo senso di smarrimento è la riflessione che scaturisce da questa poesia. Tuttavia, emerge una speranza finale, una luce che indica la possibilità di non cedere alle difficoltà.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwFausto Scatoli, nwAnnamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, nwMario Flammia, Essea, nwUmberto Pasqui, nwEnrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, nwEliseo Palumbo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, nwIbbor OB, nwAndrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, nwIda Daneri, nwAlessandro Mazzi.

Vedi nwANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 86 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il Bene o il Male

Il Bene o il Male

Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.

Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, nwNunzio Campanelli, nwRosanna Fontana, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwAngelo Manarola, nwAnna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, nwFausto Scatoli, nwMarcello Nucciarelli, nwSilvia Torre, nwAlessandro Borghesi, nwUmberto Pasqui, nwLucia Amorosi, nwEliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, nwMaria Rosaria Spirito, nwAndrea Calcagnile, nwGreta Fantini, Pasquale Aversano, nwFabiola Vicari, nwAntonio Mattera, Andrea Spoto, nwGianluigi Redaelli, nwLuca Volpi, nwPietro Rainero, Marcello Colombo, nwCristina Giuntini.

Vedi nwANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 183 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Se io fossi... scriverei!

Se io fossi... scriverei!

Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti

Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, nwAngela Di Salvo, nwCinzia Colantoni, nwDaniela Rossi, Amelia Baldaro, nwUmberto Pasqui, Michela Giudici, Adriano Carrieri, nwAlma Trucillo, nwDiego Cocco, Laura Chiabudini, Enrico Arlandini, Franca Cini, Mauro Sighicelli, nwFlora Lalli, nwAnna Rita Foschini, Fabrizio Roscini, nwMaria Rosaria Spirito, Sandra Ludovici, Mauro Cancian, Agata Alleruzzo, nwGiorgio Leone, nwCristina Giuntini, Sashenka, Gloria Dafne Fedi, nwRosanna Fontana, nwMarina Paolucci.

Vedi nwANTEPRIMA (1,02 MB scaricato 333 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara di primavera 2023 - Clair de lune - e gli altri racconti

Gara di primavera 2023 - Clair de lune - e gli altri racconti

(primavera 2023, 70 pagine, 816,68 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwDomenico Gigante, nwAlberto Marcolli, nwAndr60, nwAthosg, nwGiovanni p, nwGiuseppe Ferraresi, nwIshramit, nwRoberto Di Lauro, Xarabass, nwNunzio Campanelli,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (816,68 KB) - scaricato 51 volte.
oppure in formato EPUB (567,75 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 18 volte..
nwLascia un commento.

Haiku - il giro del mondo in 17 sillabe

Haiku - il giro del mondo in 17 sillabe

(40 pagine, 589,41 KB)

Autori partecipanti: Antonio Amodio, Marco Belocchi, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, Osvaldo Crotti, nwMarco Daniele, Mariagrazia Dessi, Lodovico Ferrari, Fiorenero, nwIsabella Galeotti, Valentino Poppi, Glauco Saba, Luigi Siviero,
A cura di Lorenzo Pompeo.
Scarica questo testo in formato PDF (589,41 KB) - scaricato 352 volte.
oppure in formato EPUB (230,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 63 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'inverno 2021/2022 - Recitando i miei versi a uno sconosciuto - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2021/2022 - Recitando i miei versi a uno sconosciuto - e le altre poesie

(inverno 2021-2022, 15 pagine, 407,93 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, Blue090, Francesco Pino, nwEleonora2, nwFausto Scatoli, nwCristiano Vaccarella, nwLaura Traverso, nwNunzio Campanelli, nwRoberto Bonfanti, nwDomenico Gigante,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (407,93 KB) - scaricato 69 volte.
oppure in formato EPUB (290,02 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 35 volte..
nwLascia un commento.