L'astuto mercante

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2024/2025.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
25%
4 - mi piace
2
50%
5 - mi piace tantissimo
1
25%

Voti totali: 4

Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

L'astuto mercante

Messaggio da leggere da Maschioneria »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

L'astuzia del mercante e il pappagallo parlante

In Firenze, al tempo che la mercatura prosperava e gli ingegni fiorivano, viveva un mercante di nome Agnolo, uomo avaro più che prudente, il quale possedeva, tra le sue molte ricchezze, un pappagallo cenerino di straordinaria loquela. L'uccello, di nome Ciacco, non solo ripeteva parole udite, ma pareva anche comprenderne il significato, tanto da suscitare meraviglia in chiunque lo ascoltasse.
Agnolo, orgoglioso del suo Ciacco, lo teneva in gran conto, mostrandolo ai suoi pari come segno di ricchezza e di cultura. Ma la sua avarizia lo portava a lesinare persino sul cibo dell'animale, il quale, pur essendo beniamino, non godeva di gran benessere.
Un giorno, giunse a Firenze un giovane mercante veneziano di nome Lorenzo, uomo di bell'aspetto e di modi affabili, ma non altrettanto fortunato negli affari. Lorenzo, avendo udito parlare del pappagallo di Agnolo, desiderò ardentemente vederlo. Recatosi alla bottega del mercante fiorentino, rimase stupefatto dall'abilità di Ciacco.
Lorenzo, vedendo l'avarizia di Agnolo, pensò di trarne vantaggio. Finse di essere profondamente interessato all'acquisto del pappagallo, offrendo una somma considerevole. Agnolo, allettato dal denaro, ma riluttante a separarsi dal suo Ciacco, si mostrò indeciso.
Lorenzo, allora, propose una scommessa: se Ciacco fosse riuscito a ripetere una frase di sua invenzione, Agnolo avrebbe dovuto cedergli l'uccello gratuitamente, altrimenti se ne sarebbe andato senza più importunarlo. Agnolo, sicuro dell'abilità del suo pappagallo, accettò la sfida.
Lorenzo, con un sorriso malizioso, si avvicinò alla gabbia di Ciacco e, parlando a bassa voce, gli sussurrò all'orecchio una frase apparentemente senza senso: "Agnolo avaro ama guadagnare ma non mi dà da mangiare"
Agnolo, udendo la frase, rise di gusto, sicuro che il suo pappagallo non avrebbe mai potuto ripeterla. Ma Ciacco, con grande stupore di tutti i presenti, ripeté la frase con chiarezza e precisione.
Agnolo, furibondo per aver perso la scommessa, ma costretto dalla parola data, dovette consegnare il pappagallo a Lorenzo.
Il mercante, dal canto suo, felice del suo acquisto, si diresse verso la porta con l'animale in mano ma, prima di uscire, si voltò e, con un sorriso sul volto, gridò al mercante: "Il prossimo amalo meglio!"
Poi rivolgendosi a Ciacco, gli disse:"Contento?" e il simpatico pappagallo, con voce chiara e sonora, rispose con una risata soddisfatta, lasciando Agnolo confuso e deriso di fronte ai vicini che avevano assistito, divertiti, alla scena!
Ultima modifica di Maschioneria il 31/12/2024, 5:54, modificato 1 volta in totale.
Vittorio Felugo
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Vittorio Felugo »

Storiella di sapore boccaccesco, originale e simpatico, se non fosse che ho notato alcune incongruenze: se Agnolo è così sicuro dell'abilità di Ciacco, perchè si stupisce che il pappagallo ripeta la frase sussurratagli da Lorenzo? Poi, nel finale, sembra, da quel che dice Lorenzo, che Ciacco debba rimanere con il suo vecchio padrone! Tanto più che se "grida" al volatile, vuol dire che se ne sta allontanando… La premessa era buona, peccato che queste contraddizioni rovinino la seconda parte/conclusione (morale?) del racconto.
Misummi
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Misummi »

Questo racconto è veramente divertente.Un Boccaccio leggero e breve visualizzabile come una clip.
Mi piacciono questi racconti clip che non impegnano, rilassano e divertono.
Mi piace questa bella tendenza a scrivere ispirandosi ai grandi del passato!!
Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Re: L'astuto mercante

Messaggio da leggere da Maschioneria »

grazie per il commento,l'ho rivisto!
Vittorio Felugo
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Re: L'astuto mercante

Messaggio da leggere da Vittorio Felugo »

Meglio, così fila!
Culture
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

mi sono divertita molto con questo racconto, l'ho fatto leggere a due mie nipotine che si sono pure divertite rimproverando Agnolo e lodando Lorenzo.
Io che amo ripercorrere le strade aperte dai classici non posso che dare un 5.
Roberto Di Lauro
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Di Lauro »

Buon anno nuovo.

Racconto breve e divertente, ambientato nel nostro passato.
Il nome Ciacco completa il quadro divertente.
La morale dovrebbe essere che a esser avari non ti rimane nessuno vicino. Almeno così l'ho capito.
Voto 4.
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2024/2025”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 11 - Parole in padella

La Gara 11 - Parole in padella

(febbraio 2010, 50 pagine, 904,84 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwArditoeufemismo, Mario, Stefy, nwMassimo Baglione, Dino, nwCosimo Vitiello, Bonnie, nwNembo13, Giacomo Scotti, nwErika, nwManuela, nwCarlocelenza, nwCMT, nwSphinx, nwGiuseppe, Miriam, nwRita Di Sano, Abigail,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (904,84 KB) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

(aprile 2014, 30 pagine, 454,14 KB)

Autori partecipanti: nwAnnamaria Vernuccio, nwAnto Pigy, nwNunzio Campanelli, nwSer Stefano, nwDaniela Rossi, nwAlphaorg, nwEddie1969, nwMarina Paolucci,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (454,14 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (613,40 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

(primavera 2023, 20 pagine, 435,70 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwPiramide, nwMarco Pozzobon, nwMacrelli Piero, Gabriele Pecci, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwEgidio, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (435,70 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (311,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 187 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Masquerade

Masquerade

antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica

A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.

Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, nwGabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, nwMarina Lolli, nwNicolandrea Riccio, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwLaura Traverso, nwNuovoautore, nwIda Daneri, Mario Malgieri, nwPaola Tassinari, nwRemo Badoer, nwMaria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, nwNamio Intile, nwFranco Giori.

Vedi nwANTEPRIMA (508,85 KB scaricato 65 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

L'anno della Luce

L'anno della Luce

antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU

Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Carnier, Amelia Baldaro, nwAndrea Teodorani, nwAngelo Manarola, Anna Barzaghi, nwAnnamaria Vernuccio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, nwCinzia Colantoni, nwClaudia Cuomo, nwDaniela Rossi, nwDaniela Zampolli, nwDomenico Ciccarelli, nwDora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, nwGilbert Paraschiva, Giorgio Billone, nwGreta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, nwLucia Amorosi, nwMaria Rosaria Spirito, nwMaria Spanu, nwMarina Den Lille Havfrue, nwMarina Paolucci, nwMassimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, nwRosanna Fontana, nwSalvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, nwSonja Radaelli, nwStefania Fiorin, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (1,65 MB scaricato 290 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon