I nuovi amici di Clara

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2020.

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ElianaF
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I nuovi amici di Clara

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Per fortuna stava meglio. Si passò le mani tra i capelli, sistemò il cuscino e riprese a guardare le luci che, provenendo dalla strada, balenavano per la stanza come in un caleidoscopio. Si chiese come avesse fatto ad essere così ingenua, si era fidata e quello era il risultato: se l’era meritato! Ma anche questa volta ne era uscita indenne.
Tutto era iniziato a gennaio, quando uscendo di casa aveva salutato i nuovi inquilini che avevano preso in affitto l’appartamento al quinto piano. I nuovi arrivati erano una coppia di pensionati, lei magra, timida, con gli occhiali, lui con i capelli tinti di castano chiaro, dalla camminata zoppicante. Si erano presentati con i nomi di battesimo, Luigi e Maria, erano venuti ad abitare a Milano da un paese della Basilicata, non ricordava il nome, per seguire i figli che avevano trovato lavoro in città. Erano più o meno coetanei di Clara, anche lei era in pensione, ma preferiva continuare a dare una mano in ufficio, stare a casa non le piaceva.
Clara era divorziata, senza figli, frequentava pochi amici, forse il suo carattere riservato non aveva contribuito a creare rapporti duraturi, ma stava bene da sola. Nel tempo libero leggeva, andava al cinema o a fare acquisti, passava l’estate al mare.
Viveva in modo sobrio, ma i risparmi di decenni di lavoro le permettevano una vita agiata, era proprietaria dell’appartamento in cui abitava e di una villetta a schiera sul lago. L’unica parente era una sorella che si era sposata con un tedesco conosciuto in vacanza a Rimini e si era trasferita da quasi quarant’anni in Germania.
Una sera aveva sentito suonare alla porta: era la nuova inquilina che le chiedeva consigli per una parrucchiera in zona, doveva tingere e tagliare i capelli e non si fidava ad andare a caso. Clara la fece accomodare, scusandosi per il disordine, Maria entrò timidamente, si guardò attorno e lodò l’ampio salone e la vista che si ammirava dall’ultimo piano. Clara le offrì il caffè e chiacchierò volentieri, sorpresa dalla facilità con cui riusciva a comunicare con Maria.
Dopo qualche giorno, sentì il campanello ed era nuovamente la vicina, venuta a farle vedere la nuova acconciatura: per ringraziarla del consiglio aveva portato dei biscotti fatti in casa. Clara era da tanto che non riceveva un regalo, quasi si commosse.
Maria le raccontò di essere una brava cuoca, le piaceva cucinare però negli ultimi tempi sbagliava le dosi, prima la famiglia era numerosa e adesso cucinando per due persone, avanzava sempre qualcosa. Da un formale lei erano passate al tu. La settimana successiva, all’ora di cena, Clara sentì dei passi furtivi sul pianerottolo, guardò attraverso lo spioncino e vide Maria. Senza aprire la porta le domandò con voce spaventata cosa volesse a quell’ora e sentì la vicina rispondere velocemente: “Hai già cenato? Ti ho portato una cosa che ho fatto io, l’ho appena tirata fuori dal forno”.
Quando Clara aprì la porta, Maria le porse un piatto coperto che emanava un invitante profumo di ragù: era una porzione di lasagne, il piatto era molto caldo, Clara lo andò a posare in cucina e quando tornò in ingresso Maria se n’era già andata.
La stessa scena si ripetè diverse volte ad ora di cena, Clara era sorpresa di sé stessa, stava cominciando ad abituarsi alla compagnia, alle chiacchiere inconsistenti, alle visite a sorpresa. Fece spallucce, “Si vede che sto invecchiando”, concluse.
Un sabato Maria le chiese se poteva accompagnarla al supermercato, visto che Luigi era impegnato: Clara era libera come al solito e nelle settimane successive seguirono altre uscite. La nuova amica sembrava impreparata ad affrontare la vita, non aveva la patente, ogni novità la rendeva titubante e preoccupata. Clara cominciò a dispensare consigli, le mostrò come usare la carta di credito e il bancomat, suggerendole di rivolgersi alla filiale della sua banca.
Una sera le girava la testa e si era sdraiata sul divano: aveva faticato a raggiungere la porta quando il campanello aveva suonato. Oltre la porta c’era Maria con una porzione di arrosto.
“Come sei pallida, cos’hai?”.
“Non mi reggo in piedi, sarà l’influenza. Scusa ma l’odore di cibo mi dà fastidio, entra pure in casa, io vado a sdraiarmi”.
“Non preoccuparti, vado a mettere il piatto in frigorifero, quando ti senti meglio lo mangi”.
Clara non ricordava di essersi addormentata, ma quando si era svegliata sul divano in piena notte, aveva visto Maria seduta su una sedia che la osservava. “Ti sei fermata, che cara, non dovevi…” Aveva bevuto la tazza che Maria le porgeva e si era fatta accompagnare a letto.
Con alti e bassi la debolezza non era più andata via, Clara si sentiva insicura e si era affidata alla coppia per le attività di ogni giorno, all’inizio si faceva accompagnare al lavoro da Luigi, ma poi aveva rinunciato e stava in casa, accudita in tutto e per tutto da questi amici così premurosi.
Non si ricordava quando aveva cominciato a farsi strada il dubbio: forse aveva sentito accennare a qualcosa di sospetto, oppure era stato un brusco cambio di tono o di argomento. Qualcosa non tornava: dormiva moltissimo, non ricordava di aver visto un medico. Non trovava più il cellulare, lo chiese a Maria. “Suonava, hai cercato di rispondere e hai rovesciato il bicchiere, l’ho preso io, eccolo”. Il telefono non funzionava, era fuori uso a causa dell’acqua.
Nelle poche ore di veglia l’ansia la assaliva, doveva parlare con sua sorella. Un giorno, non sapeva più da quanto fosse a letto, provò ad alzarsi ma le gambe non l’avevano sorretta, Luigi era subito intervenuto a rimetterla sdraiata.
Clara aveva paura, era in balia della coppia, doveva far qualcosa.
Dopo numerosi tentativi andati a vuoto era riuscita ad arrivare fino al telefono fisso e fare il numero della sorella: una voce femminile aveva risposto subito, lei si era messa a piangere e aveva chiesto aiuto.
Il giorno dopo era arrivata Rachele, una giovane infermiera, accompagnata da un medico che l’aveva visitata a fondo. Maria e Luigi erano scomparsi, gli incubi erano diminuiti, erano più lunghi i periodi di veglia. L’infermiera le aveva detto che probabilmente era stata intossicata, il suo malessere così improvviso e persistente era sospetto.
Rachele le aveva promesso che l’avrebbe accompagnata alla polizia non appena avesse ripreso le forze. Intanto per curarsi aveva bisogno di medicine costose: Clara aveva dato a Rachele il bancomat per andare in farmacia.
Per fortuna adesso stava meglio. Si guardò intorno, leggere era troppo stancante, avrebbe acceso la televisione. Era sola, l’infermiera era uscita da poco. Strano che sua sorella non l’avesse più richiamata per sapere come stava……vide sul tavolino vicino alla porta un cellulare, doveva averlo dimenticato Rachele. Con molta fatica si mise in piedi e appoggiandosi al tavolo e alla libreria arrivò fino al telefono.
Lo prese e digitò il numero della sorella: sentì la voce di suo cognato Markus, che parlava un italiano stentato.
“Clara, da quanto tempo! Tu non rispondere al telefono, noi preoccupati, come stai?”
“Sto migliorando, grazie per avermi mandato l’infermiera”
“Infermiera? Noi mandato? Tu malata? Cosa stai dicendo?”
Clara rimase impietrita, nel frattempo il cellulare aveva vibrato, era arrivato un messaggio WhatsApp.
Mentre sentiva suo cognato ripetere “Clara, Clara, rispondi…” guardò lo schermo: “vuotato il conto?” Diceva il messaggio e arrivava da Mami che aveva la faccia sorridente e senza occhiali di Maria.
Ultima modifica di ElianaF il 14/11/2020, 16:42, modificato 4 volte in totale.
Macrelli Piero
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Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Idea ottima, buon svolgimento, finale non bello; cioè va bene e può essere il finale della storia, ma che occasione sprecata per un finale diverso più misterioso o meglio un non finale, qualcosa di sospeso. Andrei a rubare qualche atmosfera Ballardiana, ma anche qualcosa alla Carver. Per carità, niente che riguardi alieni o demoni, anzi l'ambientazione casalinga e i vicini di casa, nella loro normalità, sono la cosa più aliena e angosciante che ci possa essere.
A me è piaciuto molto.

Di solito non entro mai nel merito del testo dei racconti, ma questa volta voglio dire che la seguente parte del tuo racconto mi sembra inutile fuorviante:
"Si chiese come avesse fatto ad essere così ingenua, si era fidata e quello era il risultato: se l’era meritato! Ma anche questa volta ne era uscita indenne."
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Fausto Scatoli
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Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

begli amici...
povera Clara, fregata dall'inizio alla fine.
storia surreale ma possibilissima nel nostro mondo odierno (soprattutto dalle mie parti), scritta piuttosto bene.
buone le descrizioni, soprattutto quelle scenografiche.
un discreto lavoro.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
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Mauro Conti
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Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Accidenti. Come si dice fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Si finisce sempre a essere fregati proprio nel momento in cui non ce lo si aspetta.
Idea discreta e anche il testo. Le descrizioni azzeccate e (a differenza mia :lol: ) la punteggiatura fanno scorrere il racconto come deve.
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Un racconto discreto, che si legge con piacere. Della serie: meglio soli che...
Non ho capito come ha fatto la (falsa) infermiera a presentarsi a casa di Clara, se lei aveva telefonato alla sorella. Oppure se lo era solo immaginato?
Infine, il messaggio di Maria forse arrivava da Miami...
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Laura Traverso
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Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Eh, che dire? Uno dei tanti lati umani-disumani che ci circondano, già, se ne sono sentiti di questi casi… Il racconto è scritto discretamente, all'inizio ci sono una sfilza di "SI" che si potevano evitare, mi spiego: "si sentiva meglio..." "si passò le mani…" "si chiese…" "si erano presentati…" Inoltre, credo, che durante una conversazione telefonica non si possano leggere contemporaneamente messaggi WhatsApp dallo stesso telefono (mi pare). Comunque pur nella sua drammaticità il racconto è carino e quasi divertente.
Selene Barblan
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Il racconto mi ha messo addosso una leggera angoscia, in special modo quando, al risveglio, si trova davanti la signora, seduta sul divano. Altro che gentilezza, mi sarei messa a urlare e le avrei tirato qualcosa in testa. Secondo me sei riuscita a creare tensione e il testo si legge volentieri. Non mi convince del tutto il finale, ma comunque lo trovo un buon lavoro.
Marcello Rizza
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È un bel racconto, scorre liscio e negli ultimi frangenti riesce a creare l'atmosfera giusta. Poco credibile, però, che per 900 euro (limite massimo di prelievo col bancomat) una coppia di vicini organizzi tutto un ambarandan del genere che poi di avvocati gli costerebbe 10 volte di più. 🤗
ElianaF
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grazie Piero per i commenti, francamente non mi è venuto in mente un finale che potesse essere sviluppato in così poche battute. La frase sotto serve per introdurre la storia e dare l'impressione che la protagonista pensa di essere uscita dall'incubo, invece è ancora in balia degli "amici"

Macrelli Piero ha scritto: 28/09/2020, 12:43 Di solito non entro mai nel merito del testo dei racconti, ma questa volta voglio dire che la seguente parte del tuo racconto mi sembra inutile fuorviante:
"Si chiese come avesse fatto ad essere così ingenua, si era fidata e quello era il risultato: se l’era meritato! Ma anche questa volta ne era uscita indenne."
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Fausto Scatoli ha scritto: 28/09/2020, 12:47 begli amici...
povera Clara, fregata dall'inizio alla fine.
storia surreale ma possibilissima nel nostro mondo odierno (soprattutto dalle mie parti), scritta piuttosto bene.
buone le descrizioni, soprattutto quelle scenografiche.
un discreto lavoro.
grazie mille Fausto, sono contenta che tu abbia apprezzato il rqacconto.
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Mauro Conti ha scritto: 28/09/2020, 13:26 Accidenti. Come si dice fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Si finisce sempre a essere fregati proprio nel momento in cui non ce lo si aspetta.
Idea discreta e anche il testo. Le descrizioni azzeccate e (a differenza mia :lol: ) la punteggiatura fanno scorrere il racconto come deve.
grazie mille Mauro!
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Andr60 ha scritto: 28/09/2020, 13:40 Un racconto discreto, che si legge con piacere. Della serie: meglio soli che...
Non ho capito come ha fatto la (falsa) infermiera a presentarsi a casa di Clara, se lei aveva telefonato alla sorella. Oppure se lo era solo immaginato?
Infine, il messaggio di Maria forse arrivava da Miami...
Buongionro Andrea, Clara aveva il telefono fisso deviato, per cui non è la sorella a rispondere ma la figlia della coppia, Rachele, che poi si finge infermiera...
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Laura Traverso ha scritto: 28/09/2020, 18:01 Eh, che dire? Uno dei tanti lati umani-disumani che ci circondano, già, se ne sono sentiti di questi casi… Il racconto è scritto discretamente, all'inizio ci sono una sfilza di "SI" che si potevano evitare, mi spiego: "si sentiva meglio..." "si passò le mani…" "si chiese…" "si erano presentati…" Inoltre, credo, che durante una conversazione telefonica non si possano leggere contemporaneamente messaggi WhatsApp dallo stesso telefono (mi pare). Comunque pur nella sua drammaticità il racconto è carino e quasi divertente.
grazie Laura per i commenti e per i suggerimenti, controllerò i troppi SI iniziali!
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Selene Barblan ha scritto: 28/09/2020, 19:30 Il racconto mi ha messo addosso una leggera angoscia, in special modo quando, al risveglio, si trova davanti la signora, seduta sul divano. Altro che gentilezza, mi sarei messa a urlare e le avrei tirato qualcosa in testa. Secondo me sei riuscita a creare tensione e il testo si legge volentieri. Non mi convince del tutto il finale, ma comunque lo trovo un buon lavoro.
Grazie Selene! purtroppo non sono riuscita a sviluppare un finale diverso nello spazio ristretto di battute previsto dal bando....
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Marcello Rizza ha scritto: 28/09/2020, 19:54 È un bel racconto, scorre liscio e negli ultimi frangenti riesce a creare l'atmosfera giusta. Poco credibile, però, che per 900 euro (limite massimo di prelievo col bancomat) una coppia di vicini organizzi tutto un ambarandan del genere che poi di avvocati gli costerebbe 10 volte di più. 🤗
Grazie Marcello, l'idea è che abbiano svuotato il conto in banca e chissà cosa le abbiano fatto firmare sotto effetto dei farmaci per impossessarsi delle sue proprietà....
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Francesco Pino ha scritto: 28/09/2020, 22:19 C’è un po’ di confusione nel finale. Mi sembra d’aver capito che Rachele è la figlia di Maria, ma in che modo sia collegata alla presunta telefonata fatta alla sorella proprio non ci arrivo. Con chi ha parlato se non era la sorella? Anche il fatto di chiamare dal cellulare di Rachele pur avendo il fisso a casa non mi convince molto.
Ciao Francesco, il cellulare di casa era deviato, per cui a rispondere non è la sorella ma Rachele, figlia della coppia. Nel finale usa il cellulare di Rachele perchè è portata di mano, molto più vicino che il fisso. In questo caso la telefonata non viene deviata e scopre anche chi è veramente Rachele...
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Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Difficile votare.
La storia in sè non è male ed è scritta abbastanza bene. Però l'ho trovata deludente nel finale. Diciamo che c'è una buona presentazione del mondo ordinario di Clara, poi c'è tutta la lunga parte centrale che fa capire che qualcosa non va, e infine c'è quel finale… in un certo senso banale, non perchè impossibile ma, al contrario, perchè è fin troppo possibile e normale, purtroppo.
Tutta la lunga e dettagliata costruzione della storia meritava qualcosa di più, secondo me, qualcosa che potessae sorprendere il lettore. Inoltre, la conclusione è molto rapida e poco spiegata: non sono sicura di aver compreso ogni cosa e, soprattutto, che le cose filino.
Inoltre, è importante sottolineare che, all'avvio della storia, è scritto "Si chiese come avesse fatto ad essere così ingenua, si era fidata e quello era il risultato: se l’era meritato! Ma anche questa volta ne era uscita indenne." Questa affermazione è fuorviante. Clara è uscita "viva" dalla storia, ma forse solo perchè nessuno ha realmente voluto attentare alla sua vita. Ma il suo conto corrente (e l'autore aveva sottolineato, con le sue descrizioni, che doveva essere un conto corrente appetibile) non è affatto passato indenne all'accaduto.
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Commento di Ida

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Grazie Ida, osservazioni utili, rifletto su come modificare il finale. La parte iniziale è voluta, la protagonista pensa di essersi liberata dall'incubo ed essere salva, per poi accorgersi alla fine che invece sono riusciti nel loro intento di derubarla.
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Messaggio da leggere da carlocelenza »

Bel lavoro Eliana, qualche rifinitura nello stile la farei, tipo "le luci entravano e si riflettevano " meglio e" entrando si riflettevano" cosette del genere ma in sostanza buono, scorrevole e anche se prevedibilmente amaro, ben realistico. Brava.
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Quel che ho detto prima. Non avevo scritto "commento".
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Massimo Baglione
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Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

carlocelenza ha scritto: 02/10/2020, 11:26 Quel che ho detto prima. Non avevo scritto "commento".
Ho corretto io (anche altri 2 tuoi commenti precedenti ad altri racconti :-))
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Re: I nuovi amici di Clara

Messaggio da leggere da carlocelenza »

GRAZIE santo Boss!
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Messaggio da leggere da ElianaF »

Grazie @carlocenza e @Roberto Virdò per i vostri commenti!
Eliana
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Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Il testo mi è piaciuto molto, perché è scorrevole, scritto bene e coinvolge il lettore. La scrittura è equilibrata, il testo è della giusta misura e non stanca. Chiaramente il finale è negativo, perché trasmette il messaggio che non bisogna fidarsi di nessuno.
ElianaF
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Re: I nuovi amici di Clara

Messaggio da leggere da ElianaF »

Grazie @Lucia De Falco per il commento positivo!
Anna Gri
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Messaggio da leggere da Anna Gri »

Davvero forte la scena in cui Clara si trova la vicina in casa al risveglio, nonostante sia descritta con discrezione fa rabbrividire. Il racconto è coinvolgente. Secondo il mio modesto parere si percepisce pienamente il lato umano dei protagonisti; da una parte la freddezza dei vicini, dall’altra l’ingenuità di Clara. Complimenti!
ElianaF
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Re: Commento

Messaggio da leggere da ElianaF »

Anna Gri ha scritto: 07/10/2020, 9:36 Davvero forte la scena in cui Clara si trova la vicina in casa al risveglio, nonostante sia descritta con discrezione fa rabbrividire. Il racconto è coinvolgente. Secondo il mio modesto parere si percepisce pienamente il lato umano dei protagonisti; da una parte la freddezza dei vicini, dall’altra l’ingenuità di Clara. Complimenti!
grazie mille per il commento, sono contenta che il racconto sia piaciuto!
Stefyp
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Messaggio da leggere da Stefyp »

La parte centrale meriterebbe un 5. Ben descritta, con un crescendo che va dal disagio all'angoscia che funziona. Il finale però non piace neanche per me. L'ho riletto più volte ma non mi convince proprio. Sistemalo un pochino e il racconto prende il volo. Complimenti
ElianaF
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Re: I nuovi amici di Clara

Messaggio da leggere da ElianaF »

Grazie @Stefyp, commento utile per un ripensamento per questo o altri racconti.
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Liliana Tuozzo
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Re: I nuovi amici di Clara

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Mi ha lasciato tanta tristezza questo racconto, l'amicizia è un bene prezioso e quando credi di averne trovato uno vederlo svanire così…
L'affermazione iniziare potrebbe essere eliminata." Si chiese come avesse fatto ad essere così ingenua, si era fidata e quello era il risultato: se l’era meritato! Ma anche questa volta ne era uscita indenne" nulla cambierebbe al racconto.
Ma la donna è straniera, il cognato lo è. Il finale non mi è piaciuto molto troppo intriso di cronaca, comunque un buon racconto.
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69 Orizzontale: l'Antologia erotica

69 Orizzontale: l'Antologia erotica

Oltre 300 pagine di ottimo erotismo sotto forma di racconti, poesie e illustrazioni. Contiene un racconto della scrittrice Valeria Ferracuti e disegni di Furio Bomben. Ogni testo è abbinato a una domanda in formato "settimana enigmistica" che testerà l'attenzione del lettore. La dura selezione alla quale sono stati sottoposti i partecipanti, garantisce al libro una qualità che raramente è stata raggiunta in passato.
A cura di Massimo Baglione, Angela Di Salvo e Alessandro Napolitano;
in collaborazione con Valeria Ferracuti di mysecretdiary.it;
copertina di Roberta Guardascione;
illustrazioni aggiuntive realizzate da Furio Bomben;
strisce enigmistiche di Diego Capani.

Contiene opere di: Allison Bersani, nwGabriella Pison, nwGianni Giovannone, Serena Rosata, Simone De Andreis Gerini, Thierry59, Grey Delacroix, Giovanni Altieri, Marina Priorini, Antonella Rita Provenzano, Furio Bomben, Alessandra Gaggioli, Marina Casali, nwMew Notice, Enrica Restelli, Valter Padovani, nwAlessandro Moschini, nwTullio Aragona, Elena Girotti, Edoardo Baietti, nwGilbert Paraschiva, nwGianluigi Redaelli, Connie Furnari, Flavia Ippolito, Mariella Scarano, Piergiorgio Annicchiarico, Poly, nwAlessio Boni, nwCarmine Rosano, Alberto Tristano, Barbara Bertucci, Armando D'Amaro, Livin Derevel, Stefano Masetti, Alfio Faedi, Giovanni Gentile, nwBruno Elpis, Riccardo Carli Ballola, nwRoberta Eman, Anna Pisani, nwSer Stefano, Riccardo Sartori, Giovanna Amoroso, Jen Ricci, nwMichele Cogni, Paolo Ferruccio Cuniberti, Claudio Gavina, Valeria Ferracuti.

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77, le gambe delle donne

77, le gambe delle donne

ovvero: donne in gamba!

Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, nwAlessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, nwNunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, nwAlessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, nwStella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, nwRoberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, nwAnna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, nwIsabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, nwLibero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, nwMarino Maiorino, nwAngelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), nwRoberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, nwMarina Paolucci, nwRoberto Paradiso, nwUmberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, nwDaniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, nwPietro Rainero, nwGianluigi Redaelli, nwMaria Rejtano, Stefania Resanfi, nwFranca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, nwSalvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, nwLiliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.

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La Paura fa 90

La Paura fa 90

90 racconti da 666 parole

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, nwCristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, nwMatteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, nwAngela Di Salvo, nwStefano di Stasio, nwBruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, nwGreta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, nwRoberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, nwTania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, nwMarco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, nwAlessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, nwSonia Piras, Gian Filippo Pizzo, nwLorenzo Pompeo, nwMassimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, nwSer Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, nwCosimo Vitiello, nwAlain Voudì, Danilo Arona.

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