Non sono arrabbiata, sono delusa
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Non sono arrabbiata, sono delusa
- Alberto Marcolli
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Commento Non sono arrabbiata, sono delusa
“a leggere le istruzioni della caldaia che erano lì attaccate sul fianco del mobile sopra al frigorifero,” giusto per snellire la frase, propongo - a leggere le istruzioni della caldaia, attaccate sul fianco del mobile sopra al frigorifero, -
Il finale con la cabina telefonica centra poco con la storia, ma in qualche modo dovevi pur finire e questa è stata la tua scelta.
È un quadretto scritto nel modo giusto, ovvero da incazzato, ma mi sono mancati i sentimenti e le emozioni dei due protagonisti. È pur vero che all’inizio scrivi - m'immaginavo una scenata isterica con urla e pianti e accuse di ogni tipo – che lei non ha fatto, ma non ci si lascia in questo modo, almeno io la vedo così. E pensare che lei aveva perfino messo le tende alle finestre, quindi in quella casa aveva vissuto, aveva amato e sofferto, e poi se ne va senza dire neanche un beh? Ci dici solamente: “Adesso stavamo lì in silenzio, uno davanti all'altra a guardarci e nessuno sapeva cosa fare, nessuno diceva niente” – mamma mia che tristezza! Se oggi i giovani si lasciano in questo modo, poveri noi!
Lo giudico comunque un buon "corto" per l'atmosfera gelida che hai saputo costruire anche se io vorrei sempre di più, sono proprio incontentabile.
voto 4
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Il protagonista mi pare poco adatto alla vita di coppia: forse ha tentato un esperimento, con esiti catastrofici. L'importante è essersi fermato prima del passo irrecuperabile, altrimenti sono dolori (e gioia per gli avvocati).
La frase "...per poi mettermi sotto scacco con un pedone e io avevo beccato." mi ha lasciato perplesso: forse volevi dire "...e io avevo abboccato"?
Voto 4, per solidarietà maschile
- Maria Spanu
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Forse non litigavano più di tanto perchè non vi era sentimento reale, forse lei si voleva sistemare e lui si sentiva solo? forse è stata fatta una scelta frettolosa e tutti e due si sono pentiti? forse... la vita di prima era troppo comoda e quando non si è disposti a scendere a compromessi, perchè il matrimonio o la convivenza sono compromessi, si cerca di tornare sui propri passi.
Voto 4 e non per solidarietà certi racconti mi incuriosiscono, ma è sempre tutto soggettivo; e credo che per questo la lettura è così affascinante, potremmo entrambi leggere lo stesso libro e trarre due tesi diverse, sentimenti e impressioni distanti.
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Voto 4.
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Il tuo racconto mi crea delle perplessità per quanto riguarda il doverlo votare e commentare. Hai scritto un buon flusso di pensieri, anche se ci sono diverse imperfezioni, ma comunque sia buono. Purtroppo lo giudico male se lo devo considerare un racconto, manca tanto e forse troppo.
Buona Gara Piero.
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Ho voluto rileggerlo, effettivamente come diceva Andr60 la frase degli scacchi non sta molto in piedi, magari puoi rifrasare...
Quello che non mi è piaciuto sono i vari cazzi qua e là: non servono a fare più "maschio" il protagonista e neanche a fare più colloquiale la scena. Secondo me non servono e basta, non credo aggiungano niente. O sbaglio?
Randagia, che le tisane al finocchio sono nell'armadietto.
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Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Angelo Ciola, Aurora Gallo, Ida Dainese, Carlo Celenza, Carol Bi, Daniele Missiroli, Draper, Edoardo Prati, Fabrizio Bonati, Fausto Scatoli, Gabriele Ludovici, L.Grisolia, Laura Traverso, Liliana Tuozzo, Lodovico, Marco Daniele, Namio Intile, N.B. Panigale, Nunzio Campanelli, Pierluigi, Roberto Bonfanti, Seira Katsuto, Selene Barblan, SmilingRedSkeleton, Stefano Giraldi Ceneda, Teseo Tesei, Tiziano Legati, Tiziana Emanuele.
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Gara di primavera 2024 - La cantautrice calva - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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La Gara 25 - Dietro la maschera!
A cura di Morgana Bart e Tullio Aragona.
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