Io, che nel profondo non so più nuotare

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
25%
4 - mi piace
3
75%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 4

Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Io, che nel profondo non so più nuotare

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Per te che mi dicevi
cerco solo un uomo,
io che non capivo ancora
le tue risposte,
ora che le domande giuste
le ho trovate,
resto ad appassire
perché in fondo crescere
è anche un po' morire.
Per te che mi raccontavi
del tuo profondo amare,
io che nel profondo
non so più nuotare,
smetto di non fuggire
dalle mie insicurezze,
per non dover capire ancora.
Per non dover cercare ancora.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 98
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Nunzio Campanelli
Difficilmente interpretabile questo tuo scritto ma, credo, essendo scaturito dal tuo personale vissuto… è giusto sia così.
"smetto di non fuggire"… significa quindi fuggire e lasciare che le insicurezze restino quel che sono… insicurezze!
Sembrerebbe un finale di rinuncia per cercare pace.
Beh… in fondo ognuno segue un percorso cercando di farsi meno male possibile… no?
P.S.
Mi piace il senso che si voleva esprimere, meno la forma strutturale che non ritengo propriamente poesia… verticalizzare il testo non basta! Voto 3.
Jacopo
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Sentita e profonda intima riflessione per espressa in questo domandarsi e con quella amara ma determinata conclusione. " smetto di non fuggire
dalle mie insicurezze,
per non dover capire ancora.
Per non dover cercare ancora."
Piaciuta-Voto 4
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
La tua poesia mi ha trasmesso un profondo (per rimanere nel titolo) senso di stanchezza e disillusione che non mi è difficile comprendere e per certi aspetti condividere.
Il tutto in modo estremamente diretto e conciso.
Mi riferisco, ad esempio a:
"smetto di non fuggire dalle mie insicurezze, per non dover capire ancora. Per non dover cercare ancora".
Mi è anche sembrato che il concetto del non comprendere le risposte della donna cui fai riferimento e l'aver compreso quali fossero le domande "giuste" in seguito richiami il fatto che frequentemente accade che in un determinato momento della nostra vita possiamo trovare persone mature per amare e essere in una relazione, mentre noi non lo siamo e/o non abbiamo voglia/capacità di esserlo.
Anche in questo caso, ho trovato i concetti interessanti.
Insomma, la poesia mi è piaciuta.
Saluti
Culture
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 5
Iscritto il: oggi, 11:15

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

le tue parole "smetto di non fuggire
dalle mie insicurezze" significano però che se smetti di non fuggire...fuggi.
Volevi dire invece che smetti di fuggire e ti riconcili con le tue indicurezze?
Comunque una bella poesia, un po' triste però!
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 66 - Onirica

La Gara 66 - Onirica

(settembre/ottobre 2017, 30 pagine, 1,04 MB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwAngela Catalini, nwEnrico Gallerati, nwMastronxo, nwRoberta Michelini, nwLodovico, nwDaniele Missiroli, nwIlaria Rucco, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwFabrizio Bonati, nwIda Dainese, nwMichele,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 120 volte.
oppure in formato EPUB (1,52 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 115 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

(luglio 2011, 40 pagine, 693,14 KB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, nwAleeee76, nwMastronxo, nwArditoeufemismo, nwTania Maffei, nwStefano di Stasio, nwMorgana Bart, Polissena, nwSkyla74, nwLicetti,
A cura di Licetti.
Scarica questo testo in formato PDF (693,14 KB) - scaricato 339 volte.
oppure in formato EPUB (561,30 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 268 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 63 - Treni e stazioni

La Gara 63 - Treni e stazioni

(marzo/aprile 2017, 30 pagine, 932,81 KB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone, nwMirtalastrega, nwDaniele Missiroli, nwFabrizio Bonati, nwAngela Catalini, nwManuel Crispo, nwPatrizia Chini,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (932,81 KB) - scaricato 118 volte.
oppure in formato EPUB (762,33 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 102 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La donna dipinta per caso

La donna dipinta per caso

racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature

Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,11 MB scaricato 803 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 80 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il Bene o il Male

Il Bene o il Male

Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.

Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, nwNunzio Campanelli, nwRosanna Fontana, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwAngelo Manarola, nwAnna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, nwFausto Scatoli, nwMarcello Nucciarelli, nwSilvia Torre, nwAlessandro Borghesi, nwUmberto Pasqui, nwLucia Amorosi, nwEliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, nwMaria Rosaria Spirito, nwAndrea Calcagnile, nwGreta Fantini, Pasquale Aversano, nwFabiola Vicari, nwAntonio Mattera, Andrea Spoto, nwGianluigi Redaelli, nwLuca Volpi, nwPietro Rainero, Marcello Colombo, nwCristina Giuntini.

Vedi nwANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 179 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon