Suicida

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
2
50%
4 - mi piace
2
50%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 4

Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 79
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Suicida

Messaggio da leggere da Letylety »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

La macchina procedeva lenta verso la capitale. L’elicottero che sorvolava la zona d’interesse avrebbe visto un puntino giallo perso nella coda chilometrica e, all’interno di quell’abitacolo, due ragazzi abbronzati.
“Ma tutte queste persone cosa fanno in giro?” chiese la ragazza.
“Più o meno quello che facciamo…”
“Noooooooo.”
“Che c’è?” chiese Franco.
“Mi ha scritto Angela. Ha detto che una persona si è buttata dalla finestra!”
“Come dalla finestra?”
“Aspetta mi sta scrivendo.”
Per un po’ Claudia continuò a scambiarsi messaggi con l'amica. Franco continuava a guidare, seguendo con una leggera preoccupazione l'evolversi delle notizie. La ragazza passava dalla tristezza allo stupore, dalla curiosità al tentativo di capire per filo e per segno cosa fosse successo.
Franco la guardò per la centesima volta. Non abitavano insieme ma ormai conosceva quasi tutti nel palazzo e si sentiva come uno di casa.
“Allora ti spiego. Mamma che paura. C’è Angela che è sconvolta. Un uomo si è buttato dal balcone. E’ accorso mezzo palazzo, un trambusto pazzesco, poi sono arrivati i carabinieri e l’ambulanza che l’ha portato via. E’ morto.”
“E chi era?”
“Appena sa qualcosa me lo scrive.”
Franco si passò la mano sulla faccia.
“Ogni volta che sento parlare di un suicida penso a Chris Cornell e Chester Bannington.”
“E chi erano?” chiese Claudia in catalessi.
“Due cantanti. Belli, bravi, adorati, con moglie bellissime e figli ancor di più. Eppure si son tolti la vita. Mi sembra si siano impiccati. E ci sono foto del giorno prima che li ritraggono felici e sorridenti.
Claudia lesse l’ultimo messaggio di Angela.
“Noooo, non è possibile! Abitava sopra casa mia. E’ Aldo, quello del sesto piano. Si è schiantato davanti al mio garage. Dio che tragedia.”
“Aldo? Quello un po’ cicciottello? Biondo, con una macchina nera.”
“Siiii, proprio lui.”
“Aldo…quello che era sempre in garage a sistemare le scatole. Mi chiedevo sempre cosa avesse da essere sempre così indaffarato. Aveva anche una figlia no? Carina.”
“Sì, è lui. Ma come ha potuto?”
“E chi può dirlo. Secondo me chi fa un gesto del genere ha un interruttore interno che un bel giorno si spegne. Magari non hanno problemi, è qualcosa nel DNA che è sfasato dalla nascita. Un difetto di produzione-”
“Era simpatico, mi salutava sempre.”
Claudia si asciugò una lacrima.
“La vita è proprio grande. E assurda. E crudele. Non ha senso.”
“Ma che dici?”
“Non ha senso. Oggi è stata una bella giornata e finirà nel dimenticatoio. Un foglio di carta straccia che vola via. Poi tra quarant’anni, se va bene, chi dei due rimane la dissotterrerà dalla memoria. Una foto ingiallita che si accartoccerà intorno al cuore. Troppo assurdo e troppo vero, perché quel giorno, stanne certa, arriverà.”
“Moriremo insieme Franco.”
“No, toccherà prima a me e tu sarai sempre bella.”
Il traffico si stava decongestionando e ora i due ragazzi procedevano ben spediti.
“Forse era troppo preciso e non ha più accettato la realtà, oppure aveva qualche problema che gli pesava. Certo che la moglie se lo domanderà per il resto dei suoi giorni sul perché di questo gesto.”
Claudia chiuse gli occhi e prese un lungo respiro. Ormai mancavano pochi chilometri a casa.
Li riaprì una volta superato il cancello del palazzo.
Erano le otto di sera e il silenzio regnava indisturbato. Non c’era in giro anima viva. Scesero per la rampa che portava ai garage.
“Sai, è strano ma oggi mi sento un po’ più sola.”
Franco l’accarezzò.
Fermò la macchina e Claudia aprì il garage. Osservò delle macchie scure sull’asfalto che non aveva mai notato.
Tre garage più avanti vide la serranda alzata di un box. Era quello di Aldo. Filtrava una luce. Molto probabilmente era la figlia e d’istinto si preparò mentalmente a porgerle le condoglianze.
Franco parcheggiò, uscì dal garage e subito vide la sua ragazza bianca come un cencio.
“Oh” disse Claudia, guardandolo fisso negli occhi.
“Oh.”
“Guarda là.”
Franco girò lo sguardo. Vide un uomo indaffarato e sudaticcio, un cicciottello che trotterellava verso il garage con una scatola tra le mani.
Si avvicinò.
“Avete sentito cos’è successo? Chiese Aldo dopo averli visti.
“Qualcosa” balbettò Claudia.
“Giuseppe, quel signore che camminava con il bastone, abitava al quarto piano, quello sotto il tuo appartamento, si è buttato giù dalla finestra. La moglie era uscita per andare in farmacia e lui… Pare fosse malato.”
Aldo sorrise malinconico mentre Claudia si copriva il volto e scappava verso il portone di casa.
Nessuno seppe mai se quelle mani nascondessero un pianto o una risata agghiacciata.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Letylety
Mi è piaciuto il racconto, soprattutto perché mi ha fatto pensare a come ci si può sbagliare nel riferire le cose, nel recepirle e nel diffondere le notizie.
Chissà chi aveva visto Aldo morto!
Che poi i suicidi lascino sempre perplessi questo è chiaro ma… ma c'è sempre una ragione… io non credo alla pazzia come causa scatenante.
Jacopo
Andr60
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 529
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Racconto apprezzabile, con sorpresa finale. Non so perché, anche se non c'entra nulla mi ha fatto pensare a quel famoso gatto morto/non morto il cui destino si scopre solo aprendo la scatola o, in questo caso, il garage :)
Ci sono alcune virgole da sistemare, voto 4.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento a Suicida

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Voto 3. Ho letto con attenzione le Istruzioni. Quanto scrivo appartiene ai consigli non richiesti, ma vorrei fare una premessa a quello che dirò sul testo, letto più volte. La mia posizione è quella di lettrice inevitabilmente influenzata dal gusto personale. Ciò non significa che valga tutto ma il tuo testo, per contenuto e modo di svolgersi, contiene un'idea geniale. Mi piace sottolineare di non essere nessuno e le mie osservazioni si possono anche buttare non tenendone conto o seguendole, non guardarle o leggerle, insomma farne ciò che si vuole, Partirei dal titolo, che cambierei, Così evoca scenari che ricordano altre situazioni a me. Il modo di condurre la vicenda è riuscito. Una situazione moderna. Ti piace quello che scrivi? Hai timore di rovinarne l'effetto eliminando o riducendo la prosa? Come mai ti ho dato solo 3? Hai idee stimolanti e le conduci da Bravo Autpre. Secondo me, la prosa, in questo brano, andrebbe affinata.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 786
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Ciao Letylety,
riesci sempre a proporre qualcosa fuori dalle righe, il che mi piace molto, e questa volta sei stata davvero brava a creare una situazione a effetto.
Posso rimproverarti solo una cosa: non era certo necessario stremare il lettore con la suspense o con la ridda di pensieri che possono correre impazziti nella testa di Claudia (e Franco, di riflesso), ma un minimo, dai!
Te ne prego! Credo che hai più che la stoffa per raggiungere maggiore immedesimazione, per estrarre le tue storie dalla pagina.
Alla prossima?
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Yakamoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 83
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Racconto semplice, perché lineare. La prosa poteva essere migliore. L'argomento è l'equivoco. Personaggi dialoganti e nulla più. C'è pure un morto e un presunto morto. La morale del racconto è: "Non fidarti mai troppo di quello che dice la gente e verifica bene la verità".
Come racconto non è né bello e né brutto. Ha il pregio di essere corposo, discretamente carino da leggere e abbastanza lunghetto. Giusto per creare "l'attesa in attesa" del colpo di scena finale.
Si potevano, forse, raccontare meglio i personaggi, tanto per incuriosire di più il lettore. Mi sembra un racconto con pretese drammatiche che poi alla fine si svilisce in altro: una amara ironia? Espressa con la risata "agghiacciata", semmai agghiacciante.

Devo essere sincero? È una "piccola cronaca di una morte presunta" che non va oltre a quello che c'è scritto.

Ciao, Letylety

Antonio

Voto 3/5 (troppo insipido, privo di sapore)
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

(estate 2023, 22 pagine, 586,14 KB)

Autori partecipanti: nwPiramide, nwLetylety, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwMarco Pozzobon, nwAthosg, nwMacrelli Piero, nwRoberto Di Lauro, Raffaella villaschi,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (586,14 KB) - scaricato 17 volte.
oppure in formato EPUB (283,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 12 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti

(inverno 2019-2020, 60 pagine, 949,50 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwEliseo Palumbo, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwAlessandro Mazzi, nwGiampiero, nwTeseo Tesei, nwAthosg, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwFausto Scatoli, nwLaura Traverso, nwSonia85,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (949,50 KB) - scaricato 105 volte.
oppure in formato EPUB (351,88 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 53 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (in bianco e nero)

(edizione 2020, 2,86 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,86 MB) - scaricato 80 volte..




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, nwAntonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, nwVespina Fortuna, nwThomas M. Pitt, nwLaura Massarotto, Pasquale Aversano, nwIda Dainese, nwIunio Marcello Clementi, Federico Pavan, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwGiorgio Leone, Giovanna Evangelista, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, Luca Valmont, nwMassimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, nwStefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 117 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Biblioteca labirinto

Biblioteca labirinto

Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari

Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.

Contiene opere di: nwAlberto De Paulis, Monica Porta, nwLorenzo Pompeo, nwClaudio Lei, nwNunzio Campanelli, nwVittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui, nwDesirée Ferrarese.

Vedi nwANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 213 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



La Paura fa 90

La Paura fa 90

90 racconti da 666 parole

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, nwCristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, nwMatteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, nwAngela Di Salvo, nwStefano di Stasio, nwBruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, nwGreta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, nwRoberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, nwTania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, nwMarco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, nwAlessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, nwSonia Piras, Gian Filippo Pizzo, nwLorenzo Pompeo, nwMassimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, nwSer Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, nwCosimo Vitiello, nwAlain Voudì, Danilo Arona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,10 MB scaricato 863 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon