Rimpianto

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'inverno 2024/2025.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 25/03/2025, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
3
75%
5 - mi piace tantissimo
1
25%

Voti totali: 4

Terradipoeti
rank (info):
Apprendista

Author's data

Rimpianto

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

L'estate passò e volò via
come un sogno che sfuma
ha lasciato nel cuore
un'ombra di nostalgia.
Nostalgia di attimi
di volti sfumati
di parole mai dette
che ora si fanno rimpianto
di giorni che non torneranno.
Quel rimpianto che ora
si è posato sui campi
testimoni silenziosi
di ciò che è stato,
di ciò che non è più.
E un giorno, forse,
questo pensiero svanirà
come un'eco lontana
che il tempo lentamente cancellerà.
Terradipoeti
rank (info):
Apprendista

Author's data

Rimpianto

Il componimento evoca con delicatezza il passaggio del tempo e la nostalgia per un'estate ormai finita, di un amore inespresso, simbolo di momenti e sentimenti ormai perduti. L'autore esprime il rimpianto per ciò che non è stato, per le parole non dette e gli attimi sfuggiti, mentre il paesaggio circostante diventa testimone muto di un passato che non ritorna. La chiusura, con la speranza che il ricordo svanisca come un'eco, suggerisce una dolce rassegnazione, ma anche una liberazione graduale dal peso del tempo che passa.
Ultima modifica di Terradipoeti il 02/01/2025, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

Re: Rimpianto

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Scusa, ma ti sei autocommentato/recensito?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Terradipoeti
rank (info):
Apprendista

Author's data

Massimo Baglione ha scritto: 02/01/2025, 13:41 Scusa, ma ti sei autocommentato/recensito?
Il commento è stato un errore, mentre per il voto credevo di essere su un altro autore. Puoi cortesemente cancellarlo? Grazie e scusami per l'errore.
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Terradipoeti ha scritto: 02/01/2025, 14:14 Il commento è stato un errore, mentre per il voto credevo di essere su un altro autore. Puoi cortesemente cancellarlo? Grazie e scusami per l'errore.
Il sistema esclude già auto-voti e auto-commenti. La mia era solo curiosità. :smt006
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Terradipoeti
Anche se quanto leggo non ha in sé quel qualcosa che tocca la mia corda poetica dico, però, che mi ritrovo nel senso delle cose descritte… di quel qualcosa che sento di aver vissuto certamente in un modo diverso ma che ha lasciato in me un rimpianto che difficilmente il tempo cancellerà… e questo, forse, lo si capisce da alcuni miei scritti in questo sito.
Jacopo
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Mi ha fatto veramente sorridere l'autocommento... ma a parte ciò, la poesia è molto gradevole e significativa. Parla di una stagione, l'estate, in cui un amore non si concretizza lasciando rimpianti amari e desiderio di dimenticare ciò che al ricordo fa male Bravo! Mi è piaciuta, scorre semplice e chiara. voto 4
Erika Esot
rank (info):
Foglio bianco
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Erika Esot »

Gentile Terradipoeti (santi e navigatori),

sei stato il primo a commentare il mio componimento e ho a lungo temuto il dover ricambiare la visita: mi aspettavo di trovare qui una Divina Commedia al cospetto della quale dover andare a nascondere le mie velleità!
Con un certo sollievo leggo invece un componimento molto più umano, letto il quale mi si desta un dubbio: cosa intendi per "poetico"?
Perché ammetterai che il tuo componimento mostra solo due rime (via/nostalgia di tipo abca e svanirà/cancellerà di tipo abcb), non segue un metro o un tempo, l'allitterazione compare per opera del caso, i versi sono di lunghezza variabile, è composto di quattro stanze di incerta lunghezza (4, 5, 5, 4 righe di versi spezzati come accenti semantici). Inoltre, è un racconto anch'esso: racconti quello che senti.
Lascio da parte le mie perplessità e seguo ciò che è dentro di me: leggo dei versi. Ti è capitato di chiarirne il senso che, ad ogni modo, era chiaro. Di questo mi rallegro.
L'espressione incespica, a mio modesto parere, in due momenti. Il primo:
di parole mai dette
che ora si fanno rimpianto
di giorni che non torneranno.
Sono le parole mai dette che si fanno rimpianto di giorni che non torneranno? O non è piuttosto la nostalgia (o malinconia, più propriamente) che si fa rimpianto? La malinconia che si fa rimpianto la vedo come un passaggio più diretto e meno astratto tra un sentimento e un altro, un "cambio di sfumatura" tra sentimenti affini, un'acquisizione di "colore".
Il secondo punto:
di ciò che è stato,
Questo "è stato" è lapidario: è stato, e mette in discussione l'intero impianto del componimento. Il verso che segue ("di ciò che non è più") rafforza l'idea di un qualcosa sì accaduto, e contrasta fortemente con le "parole mai dette" di pochi versi prima. Affinché qualcosa "non sia più", deve prima "essere".
Dunque, lasciando da parte il rimpianto, che sì si percepisce, è esso un rimpianto di qualcosa mai vissuto, come la prima parte del componimento indica ("parole mai dette", "parole" addirittura!) o, al contrario di qualcosa vissuto e poi finito (ciò che è stato e non è più)?
Nel dipanare questo mio dubbio credo che il poema troverebbe maggiore incisività.
Lo apprezzo per le immagini evocative (un'estate trascorsa tra campi silenziosi è un'immagine molto aulica).
Cordiali saluti.
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Mi ritrovo nel sentimento malinconico che permea la tua poesia (in particolare, nelle "parole non dette"), che è chiaro e ben espresso, con uno stile semplice (che, personalmente, apprezzo).
Mi è piaciuto molto l'incipt "L'estate passò e volò via".
Saluti.
Macrelli Piero
rank (info):
Necrologista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

L' unica soluzione possibile è nell' oblio, nella dimenticanza. Il rimpianto delle cose non dette vale come il pentimento verso quelle dette. Il rimpianto è estivo, il pentimento è invernale; la fine dell' estate è nostalgia, quella dell' inverno è sollievo. La perdita del sé, una benedizione.
Terradipoeti
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Ringrazio tutti per i commenti e per quello che mi avete trasmesso tramite le vostre osservazioni o critiche.
Carmine ianniello
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Carmine ianniello »

Il tempo, attenua il ricordo
ma mai lo cancellerà.
Ciao
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'inverno, 2024/2025”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

GrandPrix d'inverno 2023/2024 - Terrazze d'aprile - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2023/2024 - Terrazze d'aprile - e le altre poesie

(inverno 2023-2024, 23 pagine, 628,59 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwPiramide, nwLaura Traverso, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwTerradipoeti, nwMacrelli Piero, Raffaella villaschi, nwJacopo Serafinelli, nwAthosg, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (628,59 KB) - scaricato 7 volte.
oppure in formato EPUB (317,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.

Haiku - il giro del mondo in 17 sillabe

Haiku - il giro del mondo in 17 sillabe

(40 pagine, 589,41 KB)

Autori partecipanti: Antonio Amodio, Marco Belocchi, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, Osvaldo Crotti, nwMarco Daniele, Mariagrazia Dessi, Lodovico Ferrari, Fiorenero, nwIsabella Galeotti, Valentino Poppi, Glauco Saba, Luigi Siviero,
A cura di Lorenzo Pompeo.
Scarica questo testo in formato PDF (589,41 KB) - scaricato 14 volte.
oppure in formato EPUB (230,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 6 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

(edizione 2016, 5,44 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (5,44 MB) - scaricato 10 volte..

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, Alessandro Mazzi, Isabella Galeotti, Marco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, Selene Barblan, Domenico De Stefano, Andrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, Gabriella Pison, F. T. Leo, Ida Dainese, Lisa Striani, Umberto Pasqui, Lucia De Falco, Laura Traverso, Valentino Poppi, Francesca Paolucci, Gianluca Gemelli.

Vedi nwANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 81 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.

Contiene opere di: nwRoberto Bonfanti, nwGiampiero, nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAthosg, nwCarol Bi, Diego.G, nwMassimo Centorame, nwNamio Intile, nwAlessandro Mazzi, Frdellaccio, nwTeseo Tesei, nwStefyp, nwLaura Traverso, nwEliseo Palumbo, nwSaviani, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwGiampiero, nwFausto Scatoli, nwSonia85, nwSperanza, nwMariovaldo, nwMacrelli Piero, nwAndrepoz, nwSelene Barblan, nwRoberto, Roberto Virdo'.

Vedi nwANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 101 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Il Bene o il Male

Il Bene o il Male

Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.

Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, Nunzio Campanelli, Rosanna Fontana, Giorgio Leone, Ida Dainese, Angelo Manarola, Anna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, Fausto Scatoli, Marcello Nucciarelli, Silvia Torre, Alessandro Borghesi, Umberto Pasqui, Lucia Amorosi, Eliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, Maria Rosaria Spirito, Andrea Calcagnile, Greta Fantini, Pasquale Aversano, Fabiola Vicari, Antonio Mattera, Andrea Spoto, Gianluigi Redaelli, Luca Volpi, Pietro Rainero, Marcello Colombo, Cristina Giuntini.

Vedi nwANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 194 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Vedi tutte le altre nostre Pubblicazioni.