Ehilà!
Ehilà!
Per presentarmi e spiegare cosa significa per me scrivere vi scrivo qui sotto la lettera di motivazione che ho dovuto scrivere per partecipare a un corso, spero vi piaccia
La domanda tradizionale che ti chiedono fin da bambino “Cosa vuoi fare da grande?” cresce con l’età, sopravvive all’infanzia, all’adolescenza e alla fase dello “stai diventando adulto”. Con incoscienza, le risposte sono le più varie, dal pittore al medico, dal pasticcere al calciatore, e così via pronunciando tutti i possibili mestieri degni di un minimo di interesse infantile.
Arriva, però, un momento in cui la risposta si diffonde dentro al cuore, si infiltra in ogni poro della pelle, si insinua nell’anima e rimane in gola finché non trova il coraggio di esplodere fuori con raggiante energia.
Inizia così la voglia di accelerare i tempi, saltare le tappe e realizzare ciò che più si desidera: il sogno di essere quella persona.
Quando chiedevano a me cosa avrei fatto da grande, da bambina persa nei colori delle cose, quale ero, affascinata dai disegni della zia designer di Milano, rispondevo senza esitare l’artista.
Piano piano, però, la mia personalità iniziò a determinarsi: mi piaceva e mi piace perdermi tra le pagine e gli odori dei libri, diventare improvvisamente un bambino o un animale o un aquilone colorato, scalare le montagne più alte o incontrare le persone più stravaganti, perdermi tra i loro volti, così come la mia mente me li proietta davanti.
Avevo ogni volta dei compagni di viaggio diversi, luoghi a me sconosciuti che lentamente si facevano sempre più miei; è una sensazione che non si riesce a provare finché non ti inserisci, vivi e respiri tra le pagine, tra le parole, tra le lettere.
Ogni volta che apro un libro e leggo le prime pagine, provo il desiderio di aprire, un giorno, un mio libro, leggere il mio titolo e perdermi nella mia avventura, e regalarla insieme a mille emozioni alle persone, riuscire a farle perdere tra i miei racconti, incantate come da piccole lucciole che catturano lo sguardo in mezzo al buio della notte.
Il mio sogno è quello di andare nei posti più affascinanti, fotografarli con le parole e mostrarli ai sognatori; di andare nei posti più sofferenti e raccontare dei mostri, purtroppo reali e materiali, che oscurano i sogni colorati e le scintille di allegria negli occhi dei bambini.
Alla domanda “Che cosa vuoi fare da grande?”, ora rispondo con il cuore: mi piacerebbe regalare qualcosa, lasciare un’impronta nelle persone con le mie parole, da giornalista o scrittrice che sia. E forse, può essere considerata un’utopia, ma è ciò che ormai è fuso con il mio io, e non mi resta che cercare di metterci tutta me stessa e riuscirci.
Re: Ehilà!
benvenuta!
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9661
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: Ehilà!
Benvenuta!
Re: Ehilà!
- Exlex
- rank (info):
- Necrologista
- Messaggi: 200
- Iscritto il: 09/06/2010, 19:13
- Località: Castelfranco Veneto
-
Author's data
Re: Ehilà!
So che voi siete tanto belli carini e simpatici. Quindi DOVETE entrare in queste due pagine:
L'arte è il diritto dell'anima di respirare
Mao - Il Malefico Famiglio
e mettere un mi piace o commentare o chenesocosavolete fare.
Dato che ci sono tutti i miei disegni... insomma mi serve supporto!!
Re: Ehilà!
Re: Ehilà!
-
- rank (info):
- Apprendista
- Messaggi: 187
- Iscritto il: 12/12/2012, 13:32
-
Author's data
Re: Ehilà!
-
- rank (info):
- Foglio bianco
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 04/01/2013, 18:52
- Località: attualmente in Italia..
- Contatta:
-
Author's data
Re: Ehilà!
- Angela Di Salvo
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Messaggi: 448
- Iscritto il: 12/09/2010, 10:51
-
Author's data
Re: Ehilà!
- Germana
- rank (info):
- Foglio bianco
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 30/12/2012, 22:36
- Località: Bareggio (MI)
- Contatta:
-
Author's data
Re: Ehilà!
Molto bella la tua presentazione, complimenti.
**_*_*_** Basterebbe leggere tra le righe per riuscire a capire le persone nel profondo. (G. Di Blasi) **_*_*_**
Bravi Autori
Concorso per un'antologia sulla bicicletta.
I raggi della vita
**_*_*_**
Concorso per racconti sulle donne
L'atelier
**_*_*_**
365 Storie d'amore: Il platano (29 agosto)
Collana Atlantide - Delos Books - febbraio 2013
**_*_*_**
Caro bastardo, ti scrivo – Storie di male e di miele (con variazioni sul tema) - La SPAM - Fusibilia 8 marzo 2013
**_*_*_**
Agenda 2014 - Gruppo "Gente che scrive per"
racconto di 300 parole: Afrah=Felicità
**_*_*_**
365 Racconti di Natale: Caleidoscopio (4 settembre)
Delos Books - in preparazione 2013
**_*_*_**
Re: Ehilà!
benvenuta tra noi.
Re: Ehilà!
- Lodovico
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 627
- Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
- Località: Borgosesia
- Contatta:
-
Author's data
Re: Ehilà!
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
- jormungaard
- rank (info):
- Editorialista
- Messaggi: 1125
- Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
- Località: punto di Lagrange L3
- Contatta:
-
Author's data
Re: Ehilà!
Qui di occasioni per scrivere ne avrai tante.
Mai Più
Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.
Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".
Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 66 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (516,87 KB) - scaricato 65 volte.
oppure in formato EPUB (389,76 KB) (vedi anteprima) - scaricato 37 volte..
Lascia un commento.
Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,21 MB) - scaricato 50 volte.
oppure in formato EPUB (438,10 KB) (vedi anteprima) - scaricato 12 volte..
Lascia un commento.
La Gara 37 - Il trinomio Fantastico
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 432 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (vedi anteprima) - scaricato 244 volte..
Lascia un commento.