Masterpiece - talent show per scrittori
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Masterpiece - talent show per scrittori
Riperendendo il discorso iniziato qui, sapete cosa vi dico?
Ieri ho visto quella che credo sia stata la 2a puntata, e devo dire che il programma non mi è affatto dispiaciuto.
Forse darei un po' meno spazio ai giudici e valorizzerei maggiormente gli elaborati dei partecipanti (analisi della sintassi, delle tecniche di scrittura eccetera), ma tutto sommato devo dire che non è un cattivo programma.
Purtroppo sì, emerge questa X-fattorazione che ormai ha stufato, ma secondo me Masterpiece è un ottimo programma.
E, sempre secondo me, i giudici fanno molto bene a essere talvolta crudeli e senza cuore, perché se in Italia c'è una categoria di persone che proprio non devono essere illusi o coccolati per forza, sono proprio gli scrittori.
Nei social-network leggo spesso molti "scrittori" che stanno demonizzando Masterpiece, ma secondo me sono proprio coloro che a Masterpiece farebbero una figuraccia, che sbroccherebbero a ogni piccola critica e si offenderebbero se un Maestro criticasse loro un passo del loro meraviglioso manoscritto inedito.
Spero quindi che il programma, se proprio non potrà migliorare, per lo meno resti su questo binario, poiché penso sia già un enorme passo avanti nello sterile panorama di ciò che i media ci offrono.
Re: Masterpiece - talent show per scrittori
Se riusciamo ad andare oltre le somiglianze con altri Talent alla xFactor, allora si possono cogliere tutte le sfumature positive del programma. La puntata di ieri mi ha convinto più della prima, dal momento che si è messa più in risalto la scrittura, la letteratura. E' pieno di buoni consigli per chi ama scrivere; non sottovaluterei nemmeno le dichiarazioni degli scrittori affermati che chiudono ogni puntata.
Ad esempio secondo me è stato molto positivo il richiamo all'importanza delle emozioni: ovvero un romanzo può essere anche sintatticamente imperfetto, ma quando il contenuto vale allora si è già a buon punto.
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Re: Masterpiece - talent show per scrittori
Anche, sì, è vero.Filippo19 ha scritto:non sottovaluterei nemmeno le dichiarazioni degli scrittori affermati che chiudono ogni puntata.
Sì, ma solo se dopo c'è qualcuno che te lo risistema... un romanzo può essere anche sintatticamente imperfetto, ma quando il contenuto vale allora si è già a buon punto.
E' verissimo, comunque, che uno scrittore è prima di tutto un fantasista, ma ciò non toglie che debba sempre sforzarsi di proporre la propria opera al meglio, sia sul piano fantastico che quello tecnico.
Re: Masterpiece - talent show per scrittori
Esatto! E' sempre bene rimarcare l'importanza di entrambe questi aspetti. Non deve mancare nessuno dei due.Massimo Baglione ha scritto:ma ciò non toglie che debba sempre sforzarsi di proporre la propria opera al meglio, sia sul piano fantastico che quello tecnico.
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Re: Masterpiece - talent show per scrittori
i commenti ai testi erano piuttosto vaghi. credo che al posto di scrittori in cerca di una vetrina per i propri libri Tre editor avrebbero fatto un lavoro più utile, per un pubblico stile la sottoscritta.
Re: Masterpiece - talent show per scrittori
Kaipi conta che è un work in progress. Nella seconda puntata ci sono state delle varianti come le parole che scorrevano sotto il parlato dei concorrenti.Kaipirissima ha scritto:io ho visto solo la prima puntata, però l'ho trovata noiosa.
i commenti ai testi erano piuttosto vaghi. credo che al posto di scrittori in cerca di una vetrina per i propri libri Tre editor avrebbero fatto un lavoro più utile, per un pubblico stile la sottoscritta.
Pensa poi che lo stesso De Carlo, in un'intervista di oggi, ha parlato proprio del problema del montaggio, che taglia i commenti dando l'impressione che siano superficiali.
Sono cautamente ottimista per le prossime puntate...
Re: Masterpiece - talent show per scrittori
Di cose interessanti ne ho viste una manciata e sono quelle che già avete indicato voi, Massimo e Filippo. Tuttavia nel complesso ho trovato la trasmissione molto scadente, per vari motivi.
Analizzo rapidamente alcuni aspetti
- Opera inedita: non si dà spazio agli elaborati che hanno permesso ai partecipanti di accedere alle eliminatorie, il telespettatore sente solo le critiche che non può né condividere, né disapprovare.
- Testi scritti al momento: è un bell’esercizio, sicuramente utile per un aspirante scrittore, ma mi chiedo… Essere un bravo scrittore significa saper buttare giù in poco tempo un buon testo? Io potrei essere anche lentissima a scrivere, ma se il risultato finale è degno di nota dove sta il problema?
- Figura dello scrittore: che figura di scrittore vien fuori da questo programma? Quando lo guardavo non potevo far a meno di avere questa impressione: c’è un tentativo di far emergere qualcosa di diverso, un autore adesso non può più essere solo uno che scrive, ma uno che deve stare in televisione, deve essere un personaggio, deve saper attirare l’attenzione e ispirare simpatia. Certo tutto ciò non guasta (soprattutto all’editore!), ma l’attenzione è inevitabilmente spostata dalla parte più importante, la letteratura, al “packaging” – consentitemi il termine – che prende dentro promozione del libro e scrittore insieme.
- Vincitore: il libro che verrà premiato e stampato non sarà il più meritevole, ma quello appartenente all’ultimo autore rimasto in gara. Certo, potranno corrispondere, ma chissà…
- Letteratura: non ho sentito parlare di letteratura, né di cultura in generale. Forse le puntate prossime saranno diverse (?)…
Quindi, per ora, non mi ispira proprio questo programma. Di buono ha solo che si accenna ai libri, che è già una conquista nei palinsesti della tv, ma lo si fa in seconda serata, cosa molto indicativa…
Vedremo come procederà…
PS: Allora Ramsay lo fa De Cataldo, Bastianich De Carlo?
rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani;
l’ansia insaziabile e molteplice dell’essere
sempre la stessa persona e un’altra…
Fernando Pessoa, "Il libro dell’inquietudine"
La Gara 70 - Troppo tardi
A cura di Lodovico Ferrari.
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La Gara 69 - Le parole che non ti ho mai detto
A cura di Lorenzo Iero.
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La Gara 23 - Pochi istanti prima del sogno
A cura di Ser Stefano.
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Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando
(soprattutto a letto)
Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.
Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
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Scene da coronavirus
antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19
A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.
Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, Alessandro Mazzi, Enrico Arlandini, Ida Dainese, Gabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, Lorenzo Pompeo.
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Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.