Gara 55 - commenti e votazioni

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Non vi piacerebbe ricevere una capsula del tempo con una lettera da qualcuno che non c'è più?
Non vi piacerebbe che un figlio aprisse una vostra capsula del tempo quando voi non ci sarete più?
Magari siete dovuti sparire senza lasciare traccia... magari qualcuno vi ha strappati ai vostri cari e sapete che non farete più in tempo a dire certe cose...
Cosa succederebbe se domani riceveste una lettera da un voi liceale che vi parla delle sue speranze
per il futuro? Sarebbero esaudite o magari tradite nel peggiore dei modi?
E se poteste far viaggiare voi una capsula del tempo indietro per evitarvi il più grande degli errori della vostra vita?
E se esistesse una società che conserva capsule del tempo (in realtà esiste sul serio) e allo scadere del tempo
usasse quelle informazioni per boicottare la vita di persone scomode?
Sono solo alcuni degli esempi per sviluppare il tema...

Buon lavoro ragazzi e ricordate... manca appena una settimana allo scadere del bando!! :smt006
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Io l'idea ce l'ho, il problema è che in questo periodo sono veramente a corto di tempo. Vedremo...
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Ho postato... ma forse il tema non l'ho proprio centrato.
Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Patrizia Chini ha scritto:Ho postato... ma forse il tema non l'ho proprio centrato.
Ciao Patrizia, intanto complimenti per il racconto... solo che mi sembra sia stato tranciato!!
Mi confermi che è a posto così?
Le paranoie limitano la vita.
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Sono rientrata adesso, vado a controllare...
Immagine
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Evviva! Ieri ho fatto le ore piccole e ho buttato giù il mio racconto. Appena postato.
Spero che non sia troppo strano :oops:
Vabbe', ci vediamo in fase commnenti :smt006
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Urka! Vado subito a leggere. :D
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Si sono aggiunti anche Alberto e Carlo!! :D
Mancano ancora due giorni... dateci dentro con la scrittura! :wink:
Le paranoie limitano la vita.
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Grazie Skyla74 per l'incoraggiamento che non ti sei stancata di darci.
Sto per aggiungermi anch'io, sono in fase rilettura. :)
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Ida Dainese ha scritto:Grazie Skyla74 per l'incoraggiamento che non ti sei stancata di darci.
Sto per aggiungermi anch'io, sono in fase rilettura. :)
Ah che gioia :smt007 i miei sforzi non sono stati vani (si terge il sudore :-) )
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

ANCORA UN GIORNO PER SIGILLARE LE CAPSULE DEL TEMPO!!

Clessidra.jpg
Clessidra.jpg (8.96 KiB) Visto 3721 volte
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

In piena zona Cesarini!!!
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 444
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

E vai, anche Nunzio. Strane coincidenze concorrono in questa gara. prima che fosse bandita ho cominciato a scrivere un racconto il cui perno è la presenza immanente di un passato che non vuole morire, nella gara io parlo di una persona che per caso si trova di fronte la casa in cui è nato, e lo stesso fai tu. questo argomento va espanso. Pare sia "sentito
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

carlocelenza ha scritto;
[/quoteE vai, anche Nunzio. Strane coincidenze concorrono in questa gara. prima che fosse bandita ho cominciato a scrivere un racconto il cui perno è la presenza immanente di un passato che non vuole morire, nella gara io parlo di una persona che per caso si trova di fronte la casa in cui è nato, e lo stesso fai tu. questo argomento va espanso. Pare sia "sentito

Non leggo mai gli altri racconti prima di scrivere il mio, proprio per non rimanere influenzato. Avevo già deciso di non partecipare, visto che non riuscivo a buttare giù niente. Poi, questa notte, considerato che non dormivo, è uscito questo. Mah, forse era meglio se non lo pubblicavo.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 444
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Perché? Io stavo solo pensando alle strane coincidenze che questo argomento ha generato. In effetti i nostri racconti sono diversissimi per orientamento. Sono solo rimasto sorpreso. Scusami forse non dovevo dirlo, che non ti suoni come una critica, anzi questa mia inconsueta presenza dimostra solo il mio interesse per l'argomento che in se ha molte implicazioni inquietanti. Detto tra parentesi io dormo pochissimo e le ore della notte sembrano lunghissime. Scrivere fa bene, continua e pubblica. Un abbraccio.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Che bravi i miei ragazzi... mi fanno penare fino all'ultimo :smt007
Benvenuto anche a Nunzio!!
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
nembo13
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/05/2008, 23:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da nembo13 »

ho postato di corsa... che dire . Ho letto tutti i racconti...altissimo livello complimenti a tutti.
Immagine

Immagine
Avatar utente
nembo13
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/05/2008, 23:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da nembo13 »

Voglio essere il primo ( a postare) siamo già al 21 quindi
--------------------------------------------------------------
COSA SAPREMO DIRE DI NOI--- Angelo Manarola 4,5

Mi sono immerso nel periodo storico, ti faccio i complimenti, per la scrittura gli agganci, per la storia che hai scritto. E mi dispiace solo che non sia un libro perché ero già partito per la tangente di leggerlo tutto. Di nuovo complimenti

JACK'S TIME CAPSULE (THE LAST ROOM)--- Giorgio Leone 4,5
Decisamente simpatico il racconto, non privo del colpo di scena finale. Unica cosa che mi ha “turbato” sono gli strappi dei cambi di scenario molto duri (per me). Però si legge benissimo fino alla fine, e cosa più bella non si riesce a vedere fino alla fine …appunto la fine

Questo dura cent'anni---Patrizia Chini 4
Decisamente scritto bene, molto bene ma questa è la realtà che ci si deve aspettare , il futuro è già avanti a noi. Un gran velo di tristezza accompagna il tutto, come si avesse già perso la battaglia… peccato. Ma è la verità espressa in un racconto sentito.

NOI SIAMO MORTI, VOI SIETE VIVI--- Alberto Tivoli 3
Decisamente troppo prolisso per dire (perdonami) pochetto, mi aspettavo molto ma è stato come assistere ad un parlare fra amici per una decisione in fondo confusionaria.

Una pillola amara--- Carlocellenza 5


Mi hai dato un flusso di emozioni indescrivibili, non so se il racconto è realtà da te vissuta, ma se non lo fosse saresti grande ugualmente. Forse perché sono vecchio ma hai dato un’anima al tuo racconto… bravissimo, per me sei il vincitore



Un regalo da lontano--- Ida Dainese 5


Mi state dando delle emozioni indescrivibili, faccio i complimenti all’ideatrice della trama e ai partecipanti tutti.
Un peccato dover votare tutti i racconti e come tagliare nella carne viva… peccato.
Ma la scrittrice Ida mi ha colpito al cuore e dentro l’anima.

Il custode del tempo--- Nunzio Campanelli 4
.
Mi ha incuriosito , poi arrivare alle aperture delle scatole…magnifico. Il racconto mi ha tenuto li fino alla fine. Ritornare alle origini, un bel giro per affermare che (forse) la felicità sta nelle piccole cose… complimenti ho letto volentieri.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Postilla-
-
Devo fare i complimenti a tutti ho letto i racconti man mano che venivamo messi con calma e sentimento… alcuni mi hanno fatto inumidire gli occhi, complimenti a tutti… ho avuto veramente bellissime sensazioni.
Claudio
Immagine

Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Ciao Nembo, che sorpresa sorprendente! Non solo hai postato all'ultimo il racconto, ma pure i voti!! :smt005
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Anch'io, come Nembo, mi son "gustato" i racconti via via che venivano pubblicati.
Tutti belli, tutti interessanti.
Sicuramente (escludendo il mio raccontino) la gara più tecnicamente bella e originale tra quelle fin qui lette.
Complimenti a tutti.



JACK'S TIME CAPSULE (THE LAST ROOM)
Di Giorgio Leone


Una capsula del tempo molto personalizzata e privata che, alla fine, si dimostra fasulla. Un piccolo giallo narrato abilmente nel pochissimo spazio a disposizione.
Non capisco il senso dell'immagine col racconto ma è anche vero, e me ne scuso, che non ho mai dato importanza alla regola “immagine accorpata al racconto”.
Tutto sommato però non mi ha entusiasmato come altri.
Voto: 4




QUESTO DURA CENT'ANNI
Di Patrizia Chini

Aaah, quanta nostalgia per un vecchietto come me nel (ri)vedere la famigerata e temuta matita rosso e blu.
Un racconto fantascientifico che ben sottolinea il pericolo per la troppa automazione.
Bello, ma vale il discorso sul racconto di Giorgio.
Voto: 4



NOI SIAMO MORTI, VOI SIETE VIVI
Di Alberto Tivoli

Quanto pessimismo in questo racconto!
Tuttavia nessuno può scommettere (sperare si) che un giorno tutto questo non accada.
La singolare e personalissima forma di scrittura di Alberto, questa volta, mi è piaciuta e mi ha rapito.
Voto: 4,5






UNA PILLOLA AMARA
Di Carlocelenza

Non posso giudicare il disegno perché non mi si apre...spero sia solo colpa del mio PC ad acetilene.
Bella l'idea del contrasto di sentimenti del “demolitore” con la casa natia. Profonda la figura del padre rintanato in un seminterrato a scrivere cose vissute e solo per se stesso.
Scrittura fluida che denota ampia abilità nel tenere in mano la penna. Invidia!
Voto. 4,5



UN REGALO DA LONTANO
Di Ida Dainese

Siccome non sono Martino, il coppiere del vescovo Johannes Defuk, non posso scrivere “EST EST EST”.
La capsula del tempo non progettata come nei precedenti racconti (il mio compreso) ma arrivata a destinazione dopo molti anni. Non cosa ci mettiamo dentro, ma cosa ci hanno messo dentro.
Vabbeh, dai; mi travesto lo stesso da Martino: brava, brava, brava.
Voto: 5




IL CUSTODE DEL TEMPO
Di Nunzio Campanelli

Un racconto che afferra il lettore fin dalle prime righe e non lo lascia fino al punto finale; abbondante dose di fantasia (che non guasta mai).
Stupefacentemente singolare e condito dalla solita maestria descrittiva. Secondo me merita la vittoria nella medesima misura di quello di Ida.
Voto: 5






CAMERE DEL TEMPO?
Di Nembo13


Racconto molto nebuloso (ovviamente parlo per la pochezza della mia elasticità mentale) e che alla fine dedica pochissime parole per dire che il “tutto” è nella piramide di Cheope.
Non mi ha fatto sobbalzare sulla sedia come altri.
Ma anche per te vale il plauso per l'originalità di descrivere la capsula del tempo non come mittente ma come destinatario.
Voto: 4
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

nembo13 ha scritto: --------------------------------------------------------------
COSA SAPREMO DIRE DI NOI---

Mi sono immerso nel periodo storico, ti faccio i complimenti, per la scrittura gli agganci, per la storia che hai scritto. E mi dispiace solo che non sia un libro perché ero già partito per la tangente di leggerlo tutto. Di nuovo complimenti

Prima di tutto ti ringrazio per le tue parole.
In effetti i personaggi sono stati presi da un mio romanzo di qualche anno fa che ancora non ho deciso di auto pubblicare. Credo, tuttavia, che tra qualche mese perorerò Mastro Massimo De Baglionis di aiutarmi (nel senso che lo farà lui :wink: ) a impaginarlo.
Sarà mia premura e piacere, se vorrai, inviarti l'e-book.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Ragazzi è la prima gara più veloce della luce e che ha mantenuto sempre alto il livello dei partecipanti (escluso naturalmente il mio che non posso valutare).
Detto questo passo ai commenti che ho preparato man mano.




1). Cosa sapremo dire di noi? Di Angelo Manarola
Voto: 4

Ѐ il racconto delle argomentazioni, veicolato attraverso una discussione in risposta alla domanda, sintetizzata già nel titolo: Cosa lasciare ai posteri perché possano conoscerci e ricordarci e quale strumento o modalità scegliere perché ciò che vogliamo resti di noi sia recapitato correttamente a chi ci succederà?
Sono tre menti brillanti di personaggi dell’epoca medioevale che dibattono l’argomento con richiami all’oscurantismo della chiesa cattolica e delle superstizioni intorno alla figura femminile. Il racconto è scorrevole, ben articolato e gradevole.


2). Jack’s time capsule di Giorgio Leone
Voto: 4,5
Ho apprezzato molto la storia e specialmente la seconda parte, un thriller, con suspance e colpi di scena, sembra di assistere alla proiezione di un film e per questo meriterebbe il massimo dei voti. La prima parte, buona comunque, l’avrei preferita più snella… con un po’ di dialogo.


4). “Noi siamo morti, voi siete vivi” di Alberto Tivoli
Voto: 4
Tre personaggi girando su una giostrina piena di ruggine nel cortile di una scuola devono partecipare a un concorso per una frase da inserire in una capsula del tempo pensata dal sindaco di una città che sicuramente è nei guai (che guai… non si sa) Sinceramente la prima lettura non mi ha entusiasmato perché forse non l’ho capito. Poi rileggendo il racconto ho trovato le tre frasi, da inviare al concorso per la lettera ai posteri, significative e una mi sembra più esplicita:
“A volte vorrei che una mente trascendente e razionale prendesse possesso della mia e mi guarisse”.
Sono tutti malati? Di malattie neurodegenerative per il notevole invecchiamento della popolazione e la diminuzione delle nascite? Quella scuola sembra abbandonata! È la fine della vita umana in quella città o su tutta la terra? Stimolante.



5). Una pillola amara di Carlocelenza
Voto: 3,5

La casa natale, una capsula del tempo ormai fatiscente, ammuffita che conserva i ricordi ma è da demolire. Questo compito ingrato tocca al proprietario, in incognito, che l’abbatte con la ruspa. Esegue il lavoro e sembra non avere emozioni. Ma alla fine quella “sembra una tomba appena ricoperta di terra in mezzo a un prato” racconta il dolore del protagonista nel sotterrare definitivamente qualche oscuro periodo del suo passato (potrebbe essere semplicemente un’infanzia o un’adolescenza triste o problematica?) Un testo in cui cercare le metafore della vita. Qualche refuso ortografico.




6). Un regalo da lontano Di Ida Dainese
Voto: 5
Mi ha commosso fino alle lacrime.




7). Il custode del tempo di NunzioCampanelli
Voto: 4
Un racconto che mi ha ricordato mia nonna che “sfasciava l’occhio cattivo” e che un giorno mi disse:
─ Vieni qua Patrizia, ti insegno come si fa.
Ma ero troppo piccola e ho solo un vago ricordo di quel fatto…
L’ho letto e apprezzato solo avrei preferito più essenziale la parte iniziale che si dilunga un po’…


8). Camere del tempo? di nembo13
Voto 3,5
Interessante l’utilizzazione del nostro Fibonacci (però perché un ibrido?) e della formula applicabile in molti ambiti della conoscenza. Il racconto presenta una terra distrutta dalla malvagità dell’uomo dove le piramidi s’innalzano ancora a testimoniarne la grandezza e l’intelligenza. Ma chi sono, allora, i turisti in visita alle piramidi?
Non mi è del tutto chiaro.
Immagine
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Cosa sapremo dire di noi
di Angelo Manarola
Quando ho letto il racconto tutto d’un fiato ne ho ricavato un’impressione piacevole perché le capacità di Angelo di scrivere in italiano “antico” e di affabulare sono ottime. Poi però l’ho riletto attentamente e l’ho trovato in qualche punto contradditorio e con frasi a effetto poco pertinenti. Peccato perché, secondo me, il messaggio autentico è valido: le opere dell’uomo possono sempre essere distrutte, quindi la vera capsula del tempo è l’uomo stesso, e ovviamente la donna, nella misura in cui progredisce nella conoscenza e tramanda qualcosa di sé allo scopo di migliorare le generazioni future. Magari ai tempi di Leonardo qualcuno avrebbe ancora potuto crederci.
Voto: 4,5

Questo dura cent’anni
di Patrizia Chini
Come sempre le opere di Patrizia sono intelligenti e gradevoli, e pure questa lo è anche se nella prima riga troviamo “mattimo pioviggionoso”, due parole sbagliate su due che il mio correttore ortografico – in qualche modo un robot - ha sottolineato spietatamente e la “matita” no. Potrebbe quindi sembrare che abbiamo a che fare con qualcuno che predica bene e razzola male, ma niente paura! Quando poi parla del matitone a due colori si riscatta alla grande con parole che, se sapessi come fare, segnerei in margine con tre linee di approvazione e ammirazione come faceva la mia maestra quando me lo meritavo, altro che intelligenza artificiale. Purtroppo l’aver consegnato la capsula al Ministero, peccando gravemente d’ingenuità alla sua età non più verdissima, fa perdere alla scrittrice mezzo punto.
Voto 4,5

Noi siamo morti, voi siete vivi
di Alberto Tivoli
Niente da dire, un racconto scritto benissimo che cattura l’interesse, e questo è già molto. Ma poi la montagna partorisce un topolino. Una confraternita di tre persone che non è neppure in grado di produrre un unico messaggio condiviso mi ricorda tanto il PD. Così abbiamo tre documenti che, sempre secondo me, non sono degni di una capsula del tempo. Troppo banali e scontati, nessuno vincerà nonostante la sponsorizzazione di Giovanna in palese conflitto di interessi.
Voto 4

Una pillola amara‬
di Carlocelenza
Bellissimo racconto, proprio bellissimo, originale e profondo e scritto da Dio. Più lo rileggi e più ti piace. Una capsula del tempo piena di dolore, sofferenza e domande senza risposta, non resta che distruggerla, altro che andare dallo psicoterapeuta. Troppo bello per essere vero, quando si dice la combinazione.
Voto 5

Un regalo da lontano‬
di Ida Dainese
Un racconto poetico e commovente, scritto magistralmente. Cosa si può volere di più? Grande Ida.
Voto 5

Il custode del tempo
di Nunzio Campanelli
Il tempo che scorre lento come in un ufficio comunale, la donna che guasta il malocchio, una scatola che se la apri ne accetti le condizioni come i cookie, un antico volume Urania che i guardiani del tempo ereditano di generazione in generazione: non è facile calamitare l’attenzione del lettore con questi elementi, ma Nunzio Campanelli ce la fa.
Voto 4

Camere del Tempo?
di Nembo13
Sì, effettivamente la Piramide di Cheope, come le altre sorelle minori, danno l’impressione di racchiudere funzioni e segreti che nessuno è mai riuscito a svelare. E finalmente sappiamo che non sono altro che registratori di quella grande capsula del tempo che si chiama Terra. Che farà Rosso? La storia è simpatica, gradevole e ben scritta.
Voto 4,5
Ultima modifica di Giorgio Leone il 21/10/2015, 11:28, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Giorgio Leone ha scritto:Cosa sapremo dire di noi
di Angelo Manarola

...quindi la vera capsula del tempo è l’uomo stesso, e ovviamente la donna, nella misura in cui progredisce nella conoscenza e tramanda qualcosa di sé allo scopo di migliorare le generazioni future. Magari ai tempi di Leonardo qualcuno avrebbe ancora potuto crederci.


Eh, povere donne! Così, me le massacri.
Io, però, ci credo ancora. :D


P.S. Senza polemica: se il racconto ti ha trasmesso la soluzione che la capsula del tempo si trova (e perciò esiste) nell'uomo stesso...pertinente lo è. :wink:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Ma cosa avete messo, il turbo?
Non faccio a tempo a cazzegg ehm lavorare un po' che mi sparate millemila voti!
Ho appena deciso in maniera assolutamente autonoma che nell'e-book metterò
in testa ad ogni racconto, il commento che mi sembrerà più esaustivo, tipo le fascette che si trovano in libreria
per pubblicizzare i romanzi! Vedo che ho già del buon materiale... così avete un motivo in più per scaricarlo
a cose fatte ;-)
@Carlo Celenza
Mi manca l'immagine a corredo del tuo racconto... va bene così o mi metti il link?
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 444
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

@ Skyla74 Rimando l'immagine nel pomeriggio adesso sono in studio.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Angelo, in effetti hai ragione a proposito della capsula. Da quando ho letto che 20 bicchieri di vino a pasto allungano la vita non ne azzecco più una. O forse era un errore di stampa e i bicchieri erano 2?
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Giorgio Leone ha scritto:Angelo, in effetti hai ragione a proposito della capsula. Da quando ho letto che 20 bicchieri di vino a pasto allungano la vita non ne azzecco più una. O forse era un errore di stampa e i bicchieri erano 2?


:lol: :lol: :lol: Quel che mi piace di più dei forum frequentati da persone simpatiche è che...

...sono frequentati da persone simpatiche.

Ma non stare tranquillo: finita questa gara ho ancora un appunto da farti (non riguardo il mio o tuo racconto).
Siccome sono un ligure e perciò tirchio, attendo ancora un po' perché son sicuro prenderò due piccioni con una fava potendo "sgridare" anche Skyla allo stesso prezzo. :-D
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 444
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

cimg2372-227284_227284.jpg
Allegati
cimg2372-227284_227284.jpg
cimg2372-227284_227284.jpg
cimg2372-227284_227284.jpg
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Angelo Manarola ha scritto:perché son sicuro prenderò due piccioni con una fava potendo "sgridare" anche Skyla allo stesso prezzo. :-D
:shock:
Le paranoie limitano la vita.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (a colori)

(edizione 2016, 11,89 MB)

Autori partecipanti: nwGiuseppe Bauleo, nwCristina Giuntini, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwAnna Rita Foschini, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwDaniela Rossi, nwLodovico, nwMarco Bertoli, nwAlberto Tivoli, Sandra Ludovici, Cristina Biolcati, nwMarina Paolucci,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (11,89 MB) - scaricato 224 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

(estate 2022, 60 pagine, 608,16 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMessedaglia, nwDomenico Gigante, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNuovoautore, FraFree, nwStefano M., nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (608,16 KB) - scaricato 34 volte.
oppure in formato EPUB (364,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 13 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 48 - Stelle

La Gara 48 - Stelle

(settembre/ottobre 2014, 34 pagine, 799,91 KB)

Autori partecipanti: nwMaddalena Cafaro, nwNunzio Campanelli, nwStella_decadente, nwMarina Paolucci, nwUmberto Pasqui, nwPatrizia Chini, nwAnnamaria Vernuccio, nwPaolo Ninzatti, nwLodovico,
A cura di Marina Paolucci (con la supervisione di Lodovico Ferrari).
Scarica questo testo in formato PDF (799,91 KB) - scaricato 154 volte.
oppure in formato EPUB (380,91 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 235 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BiciAutori - racconti in bicicletta

BiciAutori - racconti in bicicletta

Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.

Contiene opere di: Alessandro Domenici, Angelo Manarola, Bruno Elpis, Cataldo Balducci , Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, Eliseo Palumbo, Enrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, Iunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, Lorenzo Pompeo, Patrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, Rosario Di Donato, Salvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, Sonia Piras, Stefano Corazzini, Umberto Pasqui, Valerio Franchina, Vivì.

Vedi nwANTEPRIMA (1,29 MB scaricato 445 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, Alessandro Mazzi, Isabella Galeotti, Marco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, Selene Barblan, Domenico De Stefano, Andrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, Gabriella Pison, F. T. Leo, Ida Dainese, Lisa Striani, Umberto Pasqui, Lucia De Falco, Laura Traverso, Valentino Poppi, Francesca Paolucci, Gianluca Gemelli.

Vedi nwANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 48 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Tullio Aragona, Nunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, Enrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 185 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon