Soltanto fantasia
- Elisa Onten
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Soltanto fantasia
Davanti, il mare dalle sfumature ramate.
Poche nuvole dagli orli dorati incorniciano il sole.
Lei è sempre al mio fianco.
I suoi occhi rifletto il tramonto incandescente.
Ha un’aria leggermente distaccata.
Assente. Ma serena.
Starà immaginando qualcosa?
Starà fantasticando?
Suscita stupore e perplessità questa sua caratteristica.
Infantile.
Inspiro profondamente.
Assaporo l'aria.
È insolita, sì, ma perché biasimarla?
Vuole solo trovare serenità… in un mondo che spesso la nega.
È qualcosa di suo, le appartiene.
La ammiro.
Io non ho mai fatto nulla per cercare la felicità.
Ho sempre sperato che questa bussasse alla mia porta.
Non l’ho mai rincorsa.
Ma mi son sempre lamentato di non trovarla.
Difficile da ottenere.
Forse perché l’ho sempre vista come irraggiungibile, inafferrabile.
Qualcosa di complicato, alla quale io non potevo ambire.
Eppure lei riesce a trovarla.
Tutte le volte che vuole.
In un modo così semplice ed innocente.
La felicità non è il successo, non è avere soldi, o l’amore.
La felicità può essere anche quello; quell’anche è importante; perché sottolinea che si può star bene con le cose grandi, certo, ma ne esistono altre, più piccole, come la fantasia.
Usata dai bambini, ma dimenticata dagli adulti.
Bisogna essere concreti.
Seri.
Maturi.
Dediti al lavoro.
È così che la società ci vuole.
E poi, stranamente, la depressione afferra i cuori.
Affondo il mio viso nei capelli di Elena.
Mi inebrio del suo profumo.
Le lascio un bacio.
"A cosa stai pensando? "
Il suo sguardo fisso sul tramonto.
"Sembra un incendio"
Annuisco.
Aggiunge: "Immagina…"
Pausa.
Come se stesse cercando le giuste parole.
O forse ha solo paura di essere giudicata.
Mi lancia una breve occhiata incerta.
Teme di essere derisa.
Le sorrido dolcemente.
Allora prende coraggio, e va avanti.
"Immagina che quelle terre lontane dipinte di rosso siano magiche… le Terre del Fuoco".
Una seconda occhiata.
Come una bambina scruta la mia espressione.
Sinceramente interessato.
"È lì dove nascono i draghi… "
Sorrido.
Quanto vorrei possedere un’immaginazione come la sua.
Lei, però, scorge il mio sorriso.
Sento la sua mano stringere forte la mia.
Si sta aprendo a me.
È fragile.
Teme il giudizio.
La voce si fa fioca.
"Se aguzzi la vista, potrai scorgere tra quelle nuvole oro e vermiglio il passaggio di uno di loro…"
I miei occhi restano fissi su quelle nuvole ardenti come bracieri.
"…grande ed imponente… basta solo crederci…"
Inspira profondamente.
Espira rilasciando un timido sibilo.
"Puoi vederlo, basta solo volerlo"
E così i miei occhi decidono di concedermi l’inverosimile.
Tra quelle fiamme fa capolino un drago.
Gigantesco.
Possente.
Etereo.
Come disegnato dal vento.
Maestoso sguazza in quel mare di fuoco.
Pietrificato.
Incredulo.
Sconcertato.
Non è possibile.
Lo vedo!
Lo vedo?
Impossibile!
Alcuna parola riesce ad uscire dalla mia bocca.
Forse perché inaridita.
Occhi incollati su quella creatura mitologica.
La sua magnificenza fa ardere il petto.
Estasi e sgomento si impossessano del cuore.
Panico nella mente.
Quell’essere si dirige veloce verso le montagne per poi svanire tra esse.
Silenzio.
Il tramonto è ormai alla fine.
Le ombre diventano lunghe.
Pallido, riesco solo a sbiascicare qualche parola.
"Che… che cos’era?"
Elena porta il suo sguardo su di me.
Sorride.
"La tua fantasia…"
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- Elisa Onten
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Re: Soltanto fantasia
Lo stile a capo diciamo che è uno stile che mi piace molto e che sto cercando di affinare. Per il finale intendi che non era necessario l'ultimo scambio di battute?
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Re: Soltanto fantasia
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La storia mi è piaciuta nonostante poesia, amore e romanticismo non rientrino nei miei gusti da lettore, ma in questo caso devo dire che ho trovato questo pezzo davvero molto gradevole.
traspaiono le insucurezze emozionali dei protagonisti.
Brava, a rileggerci
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Non mi infastidisce il finale, anzi, trovo corretto ribadire il concetto, caso mai qualcuno si fosse distratto nella lettura: quella è la morale della storia, il messaggio dell'autore che deve arrivare al lettore chiaro e netto.
- Elisa Onten
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Re: Soltanto fantasia
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Mi piace molto il testo poetico nonostante non sia esattamente nelle mie corde. Spero di rileggerti in un futuro.
- Elisa Onten
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Re: Soltanto fantasia
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Non è il tipo di racconto che di solito mi appassiona, ma l’ho trovato ben scritto e misurato fra considerazioni personali e immagini evocative.
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lo definirei un racconto di "messaggi". I veri valori, quelli essenziali ma che spesso, troppo spesso, non vediamo. Condivido. Non amo però nei racconti, ma è solo il mio gusto personale, i messaggi troppo chiari... mi piace rimanere spiazzato e scoprire il messaggio giusto per me.
Mi ha incuriosito molto la forma: la scrittura in versi lo ha reso gradevole.
A rileggerci
Francesco
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Re: Soltanto fantasia
Ovviamente ognuno ha il suo genere, però mi fa piacere che il mio stile susciti interesse... sono in continua lavorazione per affinarlo
- Fausto Scatoli
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liscio e scorrevole, lascia dietro di sé una bella sensazione.
e concordo col messaggio sulla fantasia, che deve essere utilizzata da tutti perché è liberatoria.
se riesci a lasciarti penetrare, ti porta in mondi infiniti e te li fa vivere.
a te, poi, il compito di trasmettere le sensazioni agli altri.
un buon lavoro
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Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Angelo Ciola, Aurora Gallo, Ida Dainese, Carlo Celenza, Carol Bi, Daniele Missiroli, Draper, Edoardo Prati, Fabrizio Bonati, Fausto Scatoli, Gabriele Ludovici, L.Grisolia, Laura Traverso, Liliana Tuozzo, Lodovico, Marco Daniele, Namio Intile, N.B. Panigale, Nunzio Campanelli, Pierluigi, Roberto Bonfanti, Seira Katsuto, Selene Barblan, SmilingRedSkeleton, Stefano Giraldi Ceneda, Teseo Tesei, Tiziano Legati, Tiziana Emanuele.
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Gara di primavera 2024 - La cantautrice calva - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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La Gara 25 - Dietro la maschera!
A cura di Morgana Bart e Tullio Aragona.
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