Ediz. 2009 - Fase 3 - risultati!
-
- rank (info):
-
Author's data
Re: Fase 3 - risultati!
Resta il fatto che discuterne è divertente e positivo, l'importante è non farne questioni personali, in ogni gioco c'è chi vince e chi perde e questa gara deve rimanere fondamentalmente un gioco, pur mettendoci impegno e serietà, l'aspetto ludico deve rimanere di base, almeno per come la penso io
- Maria Silvia
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Allora, io non cito nessuno dei post precedenti perché li ho letti in fretta, sono soggettivi e poi voglio andare nell'altra stanza a vedere Orphan quindi non posso scrivere un tema (stasera sono più sincera di un dialogo dopo il Lambrusco).
Il racconto vincitore mi era piaciuto e sono contenta dei risultati, anche se il mio preferito era "L'isola". "Radio Notte" mi era piaciuto molto perché era il mio .
Ringrazio tutti per i commenti.
Sul mio pezzo ne ho individuati alcuni e vorrei dare una risposta quantomeno esplicativa (credo di dovermi rivolgere a Cmt, amico che già conosco e incontro per i siti, quindi lo faccio con l'animo più sportivo del mondo e a cuore leggerissimo).
Il flash back finale mi andava di metterlo, si vede che quel giorno lì mi ero fissata col suicidio.
Se a lavorare si rovescia anche solo una tazzina di caffè, il mio collega mi è davanti e non fa il gesto di chinarsi a dare una mano, pulendo con me, il mio collega è un cafone. (e il mio collega... è così per davvero )
Inoltre il caffé su una moquette non è un nemico facile, ma non voglio tenere una lezione di economia domestica e non voglio nemmeno trascendere raccontando quanto sia buono il mio ragù.
Ecco, Cmt/commentatori, non saprei come altro giustificare le mie scelte. Ve l'ho detta così come mi detta l'istinto/la mia irragionevolezza. Non so bene perché l'ho fatto. L'ho fatto.
Una cosa la devo dire a tutti, però (incluso Devil che è in questo momento è seccato... no, che in questo momento è seccato come una pantera... no di più). La devo dire anche se vi suonerà molto scorretta. Ovviamente io la dico ugualmente, figuriamoci!
Queste esperienze ci divertono, "ci schierano" e probabilmente ci aiutano a migliorare. Ma in tutti i siti che conosco aleggia sempre una certa aria di "implicite regole": il tuo finale è così e allora non mi piace, il tuo soggetto richiama quest'altro e allora non mi piace, hai scritto la storia di un gangster ma a pagina 4 improvvisamente il protagonista indossa un tutù e non ha senso.
Chi se ne frega.
Chi se ne frega perché l'editoria è là fuori, è un altro mondo e non c'entra niente con i pareri che si scambiano fra loro dei giovani scrittori.
Chi se ne frega perché nel 2010 vediamo pubblicate le più grandi porcherie di questa terra sotto l'appariscente richiamo di grandi nomi editoriali, eppure vendono, eppure circolano, eppure qualche disadattato li legge.
Chi se ne frega perché ognuno scrive quello che gli pare e come gli pare. I consigli vanno bene tutti, ma quelli che contano vengono dalle labbra del Vs editore. Brutto da dire. Però è vero. Potete leggere il mio romanzo in 15 e dire che è stupendo. Se non lo dice anche l'editore, il mio romanzo è uno splendido .pdf sul desktop.
Potete scrivere qualcosa di abominevole e avere la sfortuna di incappare in un editore intelligente che vi darà una pedata. Ma anche scrivere qualcosa di abominevole e incappare in un cretino supremo che vi pubblicherà senza spostare una virgola. E allora, nella mischia eteregenea dei lettori, salterà fuori qualcuno più abominevole di voi che vi reputerà un idolo e vi recensirà sul suo blog, con largo uso di fanatiche espressioni di approvazione. Allora non avrete la nobiltà d'animo che spinge uno scrittore a scrivere cose non troppo abominevoli. Però, magari, avrete un sacco di soldi e la foto dove sembrate intelligenti su Google. Per sempre.
In parole molto povere: non prendiamoci sempre troppo sul serio. Specie quando stiamo "giocando" fra amici e "vicini di sito", quando stiamo proponendo un racconto che, a prescindere, è stato un buon pretesto per avvicinare persone con una passione in comune.
Poi, fuori da qui, ognuno ha il suo curriculum e va avanti con quello.
Ovviamente, c'è anche chi ha la fortuna di conoscere me e farsi due risate. ma quelli sono privilegiati.
Vi amo molto, anche fra di voi ne ho riconosciuti forse 4 o 5 (Miriam, ti mando la mail appena ho un attimo, eh?Scusa) e... scrivete quello che vi pare, miei prodi!
Prossimo post della Maria Silvia, alla prossima Adunanza, perché io sono un pò come Babbo Natale e non arrivo sempre, vengo come ladro di notte senza dire né il giorno, né l'ora... ma forse quella era la morte.
- Alessandro Napolitano
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Sono tra loro... e sono molto felice di esserlo!Maria Silvia ha scritto:
Ovviamente, c'è anche chi ha la fortuna di conoscere me e farsi due risate. ma quelli sono privilegiati.
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Non mi torna una cosa... Senti un po', ma che hai scritto sulla fronte (li sulla foto)?Maria Silvia ha scritto:
-
- rank (info):
-
Author's data
penso abbia scritto gioconda
grande Silivia! (aspetto la mail...)
-
- rank (info):
-
Author's data
sono perfettamente d'accordo su tutto quello che dici, questa frase riassume il tutto Ulcera a parte è stata una bella esperienza e sono pronta a ripeterla, forza muoviamoci che voglio la rivincitaMaria Silvia ha scritto: In parole molto povere: non prendiamoci sempre troppo sul serio. Specie quando stiamo "giocando" fra amici e "vicini di sito", quando stiamo proponendo un racconto che, a prescindere, è stato un buon pretesto per avvicinare persone con una passione in comune.
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
beh, allora è il caso di dire "quando l'allieva supera il grande Maestro..."miriam ha scritto:
penso abbia scritto gioconda
grande Silivia! (aspetto la mail...)
-
- rank (info):
-
Author's data
Io pure!pia ha scritto:Maria Silvia ha scritto:
"In parole molto povere: non prendiamoci sempre troppo sul serio. Specie quando stiamo "giocando" fra amici e "vicini di sito", quando stiamo proponendo un racconto che, a prescindere, è stato un buon pretesto per avvicinare persone con una passione in comune."
sono perfettamente d'accordo su tutto quello che dici, questa frase riassume il tutto
Complimenti comunque a tutti i partecipanti all'adunanza e agli autori di Racconto criminale in particolare (era il mio preferito, tra l'altro, a parte il nostro, si intende )
Detto questo.
@Maria Silvia: ma infatti il Flashback in sé non ha niente che non vada, è il punto in cui si trova che spezza il ritmo della lettura ^__^;
Il punto credo non sia "come" dovesse finire ma "che" dovesse finire.devil ha scritto: 1) il finale l'ho voluto cosi, perche' cosi vorrei che finissero i libri. Ti devono lasciare la voglia di comprare un seguito, non le solite storie a buon fine e le solite storielle.
CITO:L'elemento di maggior debolezza (quello che determina l'ultimo posto in classifica) è costituito dal finale. La storia viene troncata di netto senza alcuna ragione plausibile.
E come doveva finire il bene sconfigge il male? ma svegliatevi.
Io, personalmente, non li sopporto i libri che terminano senza darti una conclusione della vicenda, e dovrebbero davvero essere dei capolavori per convincermi a comprare il successivo se usano questo mezzo per farlo. Compro molto più volentieri il seguito di un libro che ha sì dei sospesi ma ha chiuso la vicenda principale di cui _quel_ libro trattava.
Ma questo non ha a che fare con il tuo racconto, in ogni caso, è una cosa a sé.
Probabilmente, però per me DB sta bene in un fantasy come i cavoli in una pasticceriadevil ha scritto: 3)CITO:Ma cos'è, Dragonball? @__@ meglio dragonball che tanti libri del ca..o che ci sono in giro.
In realtà... sì, e direi piuttosto bene, però hai mescolato due commenti a sé stanti.devil ha scritto: 4)CITO:— Perché il titolo in inglese?
Meteora e meteorite non sono sinonimi
Sai l'inglese?
"Perché il titolo in inglese?" era una banale domanda
"meteora e meteorite non sono sinonimi" un'affermazione (peraltro un dato di fatto)
Posso capire che non ti sia piaciuta l'espressione allucinata su Dragonball... ma in queste due righe cosa può mai esserci che ti urta? ?___?
Da tutt'altra parte, il commento sulla meteora/meteorite non ha niente a che fare con la domanda sul titolo. È più avanti che c'è qualcosa che viene chiamato prima meteora e subito dopo meteorite.devil ha scritto: Inoltre Four elements, vuol dire 4 elementi (fuoco Margot-acqua Kaio, terra, aria)...doveì scritto meteore?
Come ho detto quelli sono appunti presi mentre leggevo, ognuno è fine a sè stesso, non sono l'uno conseguenza dell'altro.
Io con Devilman, evidentemente, non c'entro un tubo ^_^;
- Davide Sax
- rank (info):
- Pubblicista
- Contatta:
-
Author's data
Sono uno degli Eredi della Penna Blu ed è la prima volta che scrivo qualcosa su questo forum.
Ovviamente anch'io faccio i complimenti ai vincitori, Racconto Criminale era il secondo nella mia classifica personale e anche in quella della mia squadra, con Radio Notte in testa.
Intanto volevo fare una precisazione su un commento che è stato fatto al nostro racconto (L'Isola dell'Albero Bianco). Qualcuno ha detto che il nome della protagonista ad un tratto diventa Emma Cagli al posto di Emma Lodi... Emma Cagli è quella che ha tradotto Alice nel Pase delle Meraviglie, che viene citato nella storia (cap.4 se non sbaglio), non è il nome della protagonista! Poi chiedo scusa ai sommi padri della scienza per aver scritto EDWIN al posto di ERWIN!! anche se devo dire che nonho apprezzato il tono sarcastico con cui il relativo commento è stato fatto, in fondo ho solo sbagliato a schiacciare un tasto.
Ho apprezzato molto i commenti sul tono "da favola" che alcuni di voi hanno individuato nel nostro racconto e condivido appieno tutte le critiche che sono satte fatte. Il fatto di non dare necessariamente delle spiegazioni chiare a tutto quello che succede è un fatto voluto, ma se alcuni ne hanno sentito la mancanza significa che questo tono "da favola" che abbiamo dato non era fatto abbastanza bene e lasciava dei vuoti nel lettore. La prossima volta staremo più attenti!
@Sool. Io sono uno di quelli che ha notato il chiarissimo omaggio a Lovrcraft e mi permetto di provare a dare un'interpretazione alle varie critiche che avete ricevuto. Questo racconto era al terzo posto nella mia classifica personale e quarto in quello della squadra perché la parte centrale mi è piaciuta tantissimo, sembrava proprio di leggere un raconto di L. in persona e tutto sommato il finale era adeguato, non ci ho trovato nulla di male. Il prolema era l'incipit: fino a pagina 5 il mio commento mentale era "un racconto di L. lo dovrebbe scrivere solo L. ma cos'è questa cosa??" poi piano piano cambia tutto, però purtroppo le prime pagine hanno un forte potere di condizionamento su qualsiasi lettore e ci si deve stare attenti. Ho notato che il nostro racconto è arrivato quasi a parimerito con i primi due pur non essendo primo da nessuna parte, però probabilmente ha collezionato una sfilza di secondi posti in tutte le classifiche e il commento generale i tutti è stato che aveva un bell'incipit.
Se posso dirtelo senza che ti offendi: I tuoi a me sembrano proprio i commenti di uno che si pensava un grande scrittore ed è stato costretto a ricredersi.devil ha scritto:non mi pare di prendermi troppo sul serio...o di scrivere sui vari siti che sono un gan scrittore
Sono io che ho paragonato 4 Elements a Devilman e ti dirò una cosa: non l'ho mai letto e ne conosco solo a grandi linee la storia.
Poniti un interrogativo: se io che non conosco bene questo fumetto né ho notato alcuni tratti nel tuo racconto, per poi scoprire che (da come ne parli) è uno dei tuoi preferiti e lo conosci a memoria, non potrebbe esserci un motivo?
Su questa cosa in realtà ho inciampato anche io, avevo preso un appunto e mi sono andato a rileggere il pezzo prima di capire che in effetti si parlava di un'altra persona e cancellarlo.Saxosax ha scritto: Intanto volevo fare una precisazione su un commento che è stato fatto al nostro racconto (L'Isola dell'Albero Bianco). Qualcuno ha detto che il nome della protagonista ad un tratto diventa Emma Cagli al posto di Emma Lodi... Emma Cagli è quella che ha tradotto Alice nel Pase delle Meraviglie, che viene citato nella storia (cap.4 se non sbaglio), non è il nome della protagonista!
Rileggendolo era abbastanza chiaro, ma così com'è messo era piuttosto ingannevole al primo passaggio.
- Davide Sax
- rank (info):
- Pubblicista
- Contatta:
-
Author's data
Chiedo perché avevo sempre dato per scontato un metodo che mi sembrava ovvio ma i conti con i punti non tornano.
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
- Davide Sax
- rank (info):
- Pubblicista
- Contatta:
-
Author's data
Si fatti, quello che pensavo.Massimo Baglione ha scritto:Una pura e semplice somma delle posizioni in classifica fornite da tutte le squadre.
Solo che in questo caso i punti sarebbero dovuti essere, in teoria, assegnati in base alla posizione:
primo 6 punti
secondo 5 punti
.......
sesto 1 punto
oppure al limite:
primo 5 punti
secondo 4 punti
........
sesto 0 punti
solo che nel primo caso il punteggio totale sommato delle squadre sarebbe dovuto essere nel primo caso 105 e nel secondo 75. Invece la somma fa 94
Quello o sono io che non so contare
Ne consegue che dando 5 punti al primo:
5x6 = 30
4x6 = 24
3x6 = 18
2x6 = 12
1x6 = 6
TOTALE 96 (non 94, ma mi pare siano appunto 96 i punti totali assegnati)
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Le squadre sono 6, ma ognuna ne ha votate 5.
Per gli spareggi mi sono affidato ai commenti e alle votazioni singole di chi ha fornito dati aggiuntivi.
- Alessandro Napolitano
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Davide Sax
- rank (info):
- Pubblicista
- Contatta:
-
Author's data
- Davide Sax
- rank (info):
- Pubblicista
- Contatta:
-
Author's data
QUindi 90 punti totali più aggiunte per risolvere eventuali spareggi!
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Grazie del commento e soprattutto del complimento (davvero generoso).Saxosax ha scritto:
@Sool. Io sono uno di quelli che ha notato il chiarissimo omaggio a Lovrcraft e mi permetto di provare a dare un'interpretazione alle varie critiche che avete ricevuto. Questo racconto era al terzo posto nella mia classifica personale e quarto in quello della squadra perché la parte centrale mi è piaciuta tantissimo, sembrava proprio di leggere un raconto di L. in persona e tutto sommato il finale era adeguato, non ci ho trovato nulla di male. Il prolema era l'incipit: fino a pagina 5 il mio commento mentale era "un racconto di L. lo dovrebbe scrivere solo L. ma cos'è questa cosa??" poi piano piano cambia tutto, però purtroppo le prime pagine hanno un forte potere di condizionamento su qualsiasi lettore e ci si deve stare attenti. Ho notato che il nostro racconto è arrivato quasi a parimerito con i primi due pur non essendo primo da nessuna parte, però probabilmente ha collezionato una sfilza di secondi posti in tutte le classifiche e il commento generale i tutti è stato che aveva un bell'incipit.
Beh, gli incipit sono sempre importanti.
Ps: il vostro racconto era primo nella mia graduatoria (quindi non è vero che non abbia vinto in nessuna classifica)!
- Davide Sax
- rank (info):
- Pubblicista
- Contatta:
-
Author's data
- Alessandro Napolitano
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Qualcosa già bolle in pentola...
- Alessandro Napolitano
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
- Alessandro Napolitano
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Il secondo giro NO
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
-
- rank (info):
-
Author's data
Comunque non potete far bollire le pentole senza neanche avvisare! Io come me li faccio poi i trip nel cervello????Eh????
Mai Più
Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.
Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".
Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 66 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (516,87 KB) - scaricato 65 volte.
oppure in formato EPUB (389,76 KB) (vedi anteprima) - scaricato 37 volte..
Lascia un commento.
Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (1,21 MB) - scaricato 50 volte.
oppure in formato EPUB (438,10 KB) (vedi anteprima) - scaricato 12 volte..
Lascia un commento.
La Gara 37 - Il trinomio Fantastico
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 432 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (vedi anteprima) - scaricato 244 volte..
Lascia un commento.