Buon Giorno
- Licetti
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Buon Giorno
Mi sono appena registrata e come doveroso mi accingo a dirvi 4 parole su di me.
Sono una femmina (donna per mè è spregiativo) di origini friulane ma trapiantata in Veneto inizialmente per ragioni di studio (lingue) quasi 30 anni fa.
L'Italia ad un certo punto della mia vita mi è stata stretta e ho quindi deciso, avendone facoltà e occasione, di trasferirmi in Germania, dove sono rimasta fino alle soglie di questo millennio.
Avrei continuato a lavorare come impiegata anche dopo il 2008, ma la crisi (e l'età) mi costringono a una sosta forzata.
Ho rimboccato però le maniche e ho trovato un po' di forza in un hobby quasi dimenticato: la scrittura.
Grazie poi a un corso e poi ad un seminario di scrittura creativa la mia agenda dei contatti si è riempita, come anche quella degli impegni e degli inviti (alla faccia dei S.N.!!).
Attualmente faccio la coordinatrice volontaria di un piccolo gruppetto di trentenni screanzati che pretendono di avere doti da autore.
Partecipo sotto lo stesso Nick ad un forum di una casa editrice romana e sono socia di un'associazione cultural-letteraria della mia città.
Sono appassionata di arte e musica e posseggo ancora il mio pianoforte deliziando spesso i miei vicini di casa con stonature e lunghe, noiose ripetizioni di brani molto celebri.
(..to be continued, next)
- Alessandro Napolitano
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Re: Buon Giorno
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Dicci di più, magari possiamo interagire.Attualmente faccio la coordinatrice volontaria di un piccolo gruppetto di trentenni screanzati che pretendono di avere doti da autore.
- Angela Di Salvo
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
- Licetti
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
il nostro admin. Max mi sollecita a dire di più sul mio gruppo e dato che magari interessa ad altre persone rispondo pubblicamente.
Durante il corso di scrittura creativa al quale ho partecipato l'autunno scorso, io e i miei compagni abbiamo iniziato, forse per caso ad adottare un personaggio comune per scritti inerenti ai temi trattati ma anche no.
Si tratta di una ragazza forse sui 30 anni, presa da nervosismo e incubi notturni che terminano con un urlo che pare (ma solo pare) vero e reale.
La poverina viene descritta come una mezza snob piena di manie e perversion, ma anche piena di paure e bisognosa di affetto.
Alla fine del corso abbiamo deciso di continuare a vederci e stimolarci nella creazione di altri scritti anche a tema non Giada (= nome personaggio).
I nostri incontri sono a base di pizza e birra a casa di un componente la banda o in qualche locale cittadino, cosa che stiamo dismettendo a causa del rumore che contraddistingue questi spazi.
Io sono quella che invia i messaggi invito per i vari appuntamenti e cerca di tenere unito il gruppo con varie iniziative. Inoltre sono quella che tiene i contatti con tutti.
Ho già discusso con gli altri sul tema FORUM e pubblicazione online, ma molti credono che sia pericoloso ( copia non controllata sia di testi che di idee per es.). Se qualcuno all'ascolto sa indicarmi testi anche giuridici (tra di noi ce ne sta uno laureato in legge) o tecnici (da editore) gliene sarei grato non solo per mia informazione , ma per portare argomenti più convincenti delle mie impressioni ed opinioni.
Alla prox.
- Arditoeufemismo
- rank (info):
- Apprendista
- Contatta:
-
Author's data
Scrivere: o è mescolare tutto in un viaggio che ha per destinazione la vanità e il vento, o non è niente.
(Marguerite Duras - L'amante)
Non c'è mai stato un noi. Al massimo due compromessi.
- Ser Stefano
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Veneto è Veneto, Friulano è Friulano.
Non ho nulla contro il Friuli nè mi sembra ci siano mai stati asti, ma se mi dai del friulano ti dico: OUUU!
Sono Padano nel senso che abito nella pianura padana. Altri risvolti di questo nome sono solo travisazioni.
Veneto rulez
e se posso permettermi...
Yeahhh!
Con questo spero di aver dimostrato inconfutabilmente tutta la mia stupidità!
Se aveste ancora qualche dubbio... aspettate il mio racconto in Gara 22 e ve lo faccio sparire
- Licetti
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Comunque sia, dato che rispondo qui a tutti in generale, anche ai sudisti:
me ne sono rimasta in veneto per questioni familiari, ma continuo abbastanza a sentirmi friulana (Che me piase el vin...L. Lutazzi). Il Friuli è bello, in un certo qual modo migliore del veneto (e non solo per il paesaggio) ma dopo un poco stufa e la gente, a ben guardare, si accontenta di troppo poco. FOrse abbiamo perso l'abitudine di guardare avanti con fiducia. Sarà l'effetto terremoto del '76. Spero che a l'Aquila sia diverso.
Ultima cosa: sono friulana e non triestina!
-
- rank (info):
- Pubblicista
- Contatta:
-
Author's data
http://www.alexmai.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.alexmai.it/indexmv.htm" onclick="window.open(this.href);return false; La pagina delle Mine Vaganti
- Licetti
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Qualcuno già lo sa: ho aperto la mia Agenzia Letteraria la LICET ET DOCET che per il momento si occupa solo di valutazione, revisione, aiuto alla scrittura.
Il tutto dalla parte dello scrittore e non di quella degli editori, ovvero adatta a chi, in procinto o con l'idea d pubblicarsi da sè vuole presentare qualcosa di bello, buono e valido, senza errori o scorrettezze.
Valgono tutti i generi e tutti i formati: dalle 5 righe alle 1000 pagine.
Ancora il sito non è pronto, ma dovrete pazientare ancora poco.
Nel frattempo passate parola!
Mai Più
Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.
Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".
Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 66 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (516,87 KB) - scaricato 65 volte.
oppure in formato EPUB (389,76 KB) (vedi anteprima) - scaricato 37 volte..
Lascia un commento.
Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (1,21 MB) - scaricato 50 volte.
oppure in formato EPUB (438,10 KB) (vedi anteprima) - scaricato 12 volte..
Lascia un commento.
La Gara 37 - Il trinomio Fantastico
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 432 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (vedi anteprima) - scaricato 244 volte..
Lascia un commento.