Descrizione: Racconto sulla ricerca e conoscenza di sé
Incipit: — Buongiorno — dissi accennando un sorriso mentre stringevo con incertezza la mano alla donna che mi aveva appena aperto la porta. — Buongiorno a lei! Entri pure — rispose con tono sicuro una dottoressa con i mocassini rossi che spezzavano la monotonia di beige e marrone dei suoi abiti.
se mi posso permettere, segnalerei un imperfezione:
- dove scrivi "così tanto ", ci sta bene una virgola.
La lettera all'editore è esilarante ha ha ha
approvo infine la frase "Chi ero lo potevo sapere soltanto io e non avrebbe potuto dirmelo nessun altro", ma non in toto perché talvolta capita che qualcuno ci faccia aprire gli occhi e ci permetta di capire meglio chi siamo.
Mi trovi d'accordo sul fatto che gli altri possano aiutarci a scoprire lati oscuri di noi. Suscitano una scoperta, indicano una possibile direzione, ma non possono avere l'ultima parola. Le scoperte o le scelte sono sempre atti individuali. Come poi accade nel racconto…
Viva la libertà!
Buona continuazione di scrittura/lettura
Arcangelo Galante
Leggerò sicuramente con piacere anche le tue di storie!
Il nome di cui parlo, come dici tu, non è un'etichetta o un giudizio che qualcuno ti appiccica addosso da fuori.
Il nome che ci fa esistere è una sfumatura piuttosto che una definizione. Cambia con i nostri umori, coi nostri pensieri ma soprattutto con le nostre scelte e azioni. Non è una montagna di certezze cui aggrapparci quanto piuttosto un continuo acconsentire alla vita in tutte le sue declinazioni, belle o brutte che siano. È il permetterci il lusso di gustare con spirito candido quanto sperimentiamo, desideriamo, proviamo perché quando "pronunciamo il nostro nome" un attimo dopo esso può assumere un sapore completamente diverso.
Da qui la mia esortazione finale al lettore affinché prenda ogni circostanza che gli accade con la leggerezza e libertà del gioco e magari possa imparare a sorridere del suo fugace passaggio.
Grazie di avermi permesso di riflettere sulle tante trasformazioni che ci sono state, ci sono e che ci saranno!
Ciao!
Per quel che riguarda la perdita di identità, io l'ho vissuta veramente (ebbene sì!)come un momento di fragilità, o se vuoi una specie di sortilegio da cui sono uscita con un piccolo esercizio di "memoria", di coraggio e un atto (e quindi un'azione concreta che è nata da una presa di coscienza) di fiducia verso me stessa. Spesso ci si dimentica del proprio nome perché ci attacchiamo a definizioni non nostre. Invece dovremmo rimanere fedeli a ciò che per noi ha un significato e per cui vale la pena vivere il nostro tempo (affetti, valori, passioni, interessi, talenti, sogni, ideali, progetti...). Questo racconto è un po' la mia storia, molto ma molto romanzata però.Grazie per avermi letto!
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #consapevolezza(22) #coscienza(24) #liberta(71) #verita(20) #verbo(2)
tags: #angoscia(16) #consapevolezza(22) #paura(122)
tags: #relazione(14) #consapevolezza(22)
tags: #alienita(2) #consapevolezza(22) #demiurgo(1) #dolore(100) #follia(30) #cibernetica(1)
tags: #liberta(71) #consapevolezza(22) #risveglio(17)
tags: #apatia(2) #cinismo(3) #consapevolezza(22) #disprezzo(3) #freddezza(1) #frustrazione(8) #furbi(2) #gruppo(7) #indifferenza(10) #lavoro(74)
tags: #anima gemella(3) #consapevolezza(22) #danza(13)
tags: #consapevolezza(22) #ego(2)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.