pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sun 22 December, 07:29:25
logo

Elenenco delle opere (100) relazionate dal tag "DOLORI"

(mostra tutti)

 
50
100
 



(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Breve storia della mia infanzia.
incipit: Ogni paese ha le sue leggende. Nel mio, tanto tempo fa, c'era quella dell'albero dell'impiccato. Non credo che la sua antica funzione fosse esattamente quella di dare un appiglio a una corda, ma sta di fatto che la sua forma era quella. Era ormai morto e sulla sua cima c'era il nido scavato da un picchio, o almeno così mi disse un vecchio. Quell'albero era cresciuto sulla riva di un ruscello, all'inizio di un bosco, ai piedi del monte Serva, la mia montagna p…

tags: #albero(63)    #fatica(8)    #fratello(18)    #impiccato(2)    #legna(18)    #mamma(31)    #sangue(39)    #sorella(12)    #sorriso(36)    #dolore(100)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila
Descrizione: A volte le aspettative disattese di una vita, sono una sconfitta così forte e dolorosa che si vorrebbe soffocarle in un contenuto e dignitoso silenzio…

tags: #abbraccio(15)    #disillusione(5)    #dolore(100)    #silenzio(46)    #cuore(99)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila
Descrizione: da definire...

tags: #anima(115)    #solitudine(89)    #vita(366)    #dolore(100)

(poesia narrativa, medio)  di nwMalafede
Descrizione: Voglia di vita, Odio, Rabbia, Amore, Tristezza, Paranoia, Vuoto, ecc… Sentimenti e Sensazioni comuni raccolte in versi in questa breve ma intensa raccolta di poesie.

tags: #adolescenza(52)    #anima(115)    #dioniso(2)    #dolore(100)    #ebrezza(2)    #eccessi(1)    #eccesso(1)    #generazione(3)    #gioventù(7)    #giovinezza(9)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwTizianaiaccarino
Descrizione: da definire...

tags: #amore(805)    #ansia(15)    #dolore(100)    #esistenza(13)    #essere umano(3)    #passione(77)    #speranza(121)    #vita(366)    #angoscia(16)

(racconto narrativa, breve)  di nwAnima Persa
Descrizione: La sofferenza ed il vuoto di una donna, un Diavolo tentatore pronto a proporle la "salvezza". Vendere la sua anima per allontanarsi dal proprio vuoto sarà la scelta giusta?
incipit: Stava sfogando tutte le sue lacrime, pensando di non poterne più versare, quando si accorse che, tra un mancato battito ed un singhiozzo, stava sussurrando: "venderei la mia anima per non dover mai più sentirmi così". Lo stava sussurrando, singhiozzando, ma l'intenzione con cui pronunciava tale frase era reale e forte come erano reali e calde quelle lacrime, così forte che qualcuno la ascoltò.

tags: #amore(805)    #diavolo(13)    #dolore(100)    #patto(1)    #sofferenza(32)    #vuoto(21)    #contratto(4)

(poesia narrativa, breve)  di nwErmione
Descrizione: Epistola scritta tra veglia e sonno alla mia voce interiore.
incipit: Ti scrivo in forma poetico -- epistolare (sono il solco, l'abisso, il fosso, sono vecchio) per un eccesso di franchezza su un foglio stremato dal tempo.

tags: #amore(805)    #ignoto(3)    #malinconia(44)    #mistero(79)    #passione(77)    #saudade(1)    #dolore(100)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: da definire...
incipit: Macchine e carne Macchine e carne
lo spazio tra la vita e la morte
è il mio campo d'azione
entro de…

tags: #anestesia(1)    #dolore(100)    #farmaci(1)    #insofferenza(1)    #macchine(15)    #morte(261)    #punteggiatura(2)    #sentimenti(57)    #carne(11)

(racconto narrativa, breve)  di nwLorella15
Descrizione: Più che un racconto una pagina dolorosa del mio diario, ma la scrittura è anche questo, fermare sulla carta ricordi ed emozioni affinché non siano perdute.
incipit: x0 UN'ALTRA STORIA Seduta davanti al caminetto, una mano sotto l'ascella in un'inconsapevole carezza a me stessa, mi torna alla mente mia madre in questo gesto che le era consueto e che ho ereditato insieme a una impressionante somiglianza. È così che ha scoperto un nodulo al seno. Una sera d'inverno, come tante in famiglia, dopo una giornata in fabbrica si st ava rilassando davanti alla televisione, una mano dentro lo scollo della maglia in questo gesto abitudinario che probabilmente la.

tags: #cancro(7)    #mamma(31)    #speranza(121)    #dolore(100)

(racconto narrativa, breve)  di nwIsabella Galeotti
Descrizione: da definire...

tags: #barbone(8)    #dolore(100)    #gialla(27)    #valigia(6)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi
Descrizione: Opera pubblicata nell'antologia "77, le gambe delle donne" edito da BraviAutori.it.
incipit: Foglie d'autunno,
l'imbrunire di un giorno,
la carezza di un soffione,
l'odore di un respiro materno……

tags: #madre(29)    #pensieri(160)    #perdita(14)    #dolore(100)

(racconto narrativa, lungo)  di nwCatello
Descrizione: Si tratta di un breve romanzo in cui si intrecciano le inquietudini, le paure, le passioni e gli affetti. Una grande passione sconvolge la normale routine familiare di un uomo di mezza età. Una storia come tante, ma ricca di emozioni e riflessioni.
incipit: La visuale del golfo, da quella parte, era particolarmente bella. Si scorgevano chiaramente gli isolotti che con le loro palme davano a quel pezzo di mare un tocco di esotico. Quel pomeriggio, poi, il cielo era così terso che rendeva tutto lo scenario affascinante. Sulle coste del mediterraneo, il mese di Settembre è solito regalare giornate tanto intense. Ma quell'intreccio di luci, colori e odori dava a Giorgio una sensazione nuova, mai percepita prima, nonostante fosse uno del posto.

tags: #dolore(100)    #famiglia(90)    #incertezza(6)    #mosaico(2)    #passione(77)    #sentimenti(57)    #emozioni(65)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi
Descrizione: da definire...
incipit: Freddo…
l'autunno bussa alle porte
all'estate splendente,
il richiamo degli uccelli
annunciano il …

tags: #dolore(100)    #perdita(14)    #sofferenza(32)    #amico(85)

(epistola narrativa, breve)  di nwMariaa
Descrizione: Lettera ad un amico lontano.
incipit: "Non ho paura di morire, ho paura di non aver vissuto abbastanza"

tags: #dolore(100)    #memoria(44)    #morte(261)

(racconto narrativa, breve)  di nwDjezia_Manu
Descrizione: Questa è la storia di una ragazza la cui forza non l'aiutò a sopravvivere e vincere il suo destino.
incipit: Un giorno stavo in compagnia di mia nipote e mi chiese chi fosse la ragazza della foto nel mio portafoglio e allora io decisi di raccontarle una storia…

tags: #amore(805)    #crudeltà(3)    #destino(47)    #dolore(100)    #felicità(43)    #sole(104)    #inverno(36)    #nebbia(15)    #primavera(46)    #sesso(66)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLucadf18
Descrizione: da definire...
incipit: Anima giù che tira e si tira su ANIMA GIÙ CHE TIRA E SI TIRA SU Voli su un'ala, un'ala di un gabbiano, …

tags: #anima(115)    #benessere(5)    #dolore(100)    #libertà(71)    #speranza(121)    #anima(115)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLa Fenice
Descrizione: da definire...
incipit: Gioia dolore disperazione amore bontà cattiveria.

tags: #amore(805)    #bellezza(33)    #bene(9)    #bontà(1)    #cattiveria(5)    #disperazione(13)    #dolore(100)    #male(16)    #malvagità(1)    #gioia(27)

(racconto narrativa, breve)  di nwAnnamaria Vernuccio
Descrizione: Un'esperienza vissuta in prima persona supportata dalla Fede.

tags: #fede(20)    #dolore(100)    #famiglia(90)    #amore(805)

(racconto narrativa, medio)  di nwDantes10
Descrizione: Un racconto di altri tempi, zingari, "fatine", destini incrociati.
incipit: In una lontana sera d'estate, nell'uscire dalla casa di Bruno Calabria insieme con mio padre, mi risuonavano ancora nelle orecchie le parole di lui: L'uomo dovrebbe sposare due donne: Una savia e una pazza. Quando egli è disposto a commettere delle pazzie, dovrebbe avere al suo fianco la donna savia, mentre quando egli cerca di essere savio dovrebbe avere al suo fianco la donna pazza. In questo modo noi potremmo ottenere l'equilibrio e l'armonia nella famiglia, nello stato, nel mondo.

tags: #dolore(100)    #amore(805)

(racconto narrativa, lungo)  di nwDantes10
Descrizione: La città dei morti è un racconto tratto dal libro I racconti del finanziere edito da youcanprint. Nel la città dei morti, il finanziere Ernesto si troverà immerso nella storia di un paesino in cui Don Stellario, persona in vista la fa da padrone. Ma.
incipit: Le cause delle mie disavventure cinematografiche furono le salsicce di Don Ciccio Capuccio. A quest'asserzione mi sembrò di vedere un sorriso sardonico affiorare sul viso degli artisti e le loro labbra muoversi e borbottare: che cos'hanno a che vedere le salsicce con il cinematografo? Tutto al più si potrebbe parlare dell'epa croia di qualche illustre commentatore e produttore di film. Eppure non fu l'epa croia dei commentatori, ma solo e unicamente le salsicce di Don Ciccio Cappuccio. È meglio,

tags: #amore(805)    #dolore(100)

(racconto narrativa, breve)  di nwMaddalena Cafaro
Descrizione: Tra passato e presente un canto orale tramandato di generazione in generazione. Una preghiera cantata a Nonna Luna affinchè il dolore di una madre non fosse vano.
incipit: La terra era umida e il suo odore ricco di vita si univa a quello dell'erba tagliata. Una madre camminava mano nella mano con la figlia, risalivano la collina, in cima gli anziani stavano allestendo un grande falò. La figlia si muoveva silenziosa, osservava il cielo terso e cercava di non bagnare il vestito nuovo.

tags: #canto(17)    #dolore(100)    #lupo(26)    #stelle(55)    #luna(81)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwClaudia 3
Descrizione: da definire...
incipit: E mi risvegliai col cuore in mano  Privo di sensi  Voleva solo guarire.

tags: #amore(805)    #dolore(100)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwClaudia 3
Descrizione: da definire...
incipit: Piove.  Piove dentro e fuori  Si spezza un silenzio assordante  Troppo pensate da sopportare  Mi distoglie dai pensieri  In fila  Uno dopo.

tags: #angoscia(16)    #tormento(7)    #dolore(100)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwSuppa Angela
Descrizione: da definire...
incipit: Che tu sia una donna o un uomo, che tu possieda tutto o niente, ma quando il male sembra senza fine, diventando preda di rabbia e disperazione, fin troppo facile dar la colpa a Dio Padre,

tags: #bestemmia(2)    #dolore(100)    #rabbia(34)    #speranza(121)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAngela Mori Angelika
Descrizione: da definire...
incipit: Sussulto e delizia, Stupore allo scontro Nell'anima mia e del mio silenzio.

tags: #amore(805)    #dolore(100)    #incanto(4)    #lontananza(8)    #moderno(8)    #passione(77)    #profanazione(1)    #sensualita(8)    #telefono(6)    #tormento(7)

(racconto narrativa, breve)  di nwRagone
Descrizione: da definire...
incipit: Mia madre ha avuto una lunga vita pagata, però, a duro prezzo negli ultimi 12/13 anni a causa di una…

tags: #dolore(100)    #vita(366)    #amore(805)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDiego Raffaele Ciliberto
Descrizione: Finito l'amore, rimase il dolore, ed il suo pianto.
incipit: Acre è il sapore delle lacrime che versa il mio cuore.

tags: #dolore(100)    #pianto(13)    #amore(805)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi
Descrizione: da definire...
incipit: Mani solerti
i gesti andavan replicando,
le punte dita rapivan i spettatori
la maestria del recitar …

tags: #dolore(100)    #solitudine(89)    #tristezza(54)

(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: da definire...
incipit: – Come va? È rimasto incosciente abbastanza a lungo. – Dove… Dove… dove mi… trovo? – Non ricorda? Il naufragio. È stato ripescato da noi stamani, mentre vagava alla deriva aggrappato a un salvagente. Subito dopo ha perso i sensi.

tags: #affondamenti(1)    #baleniera(1)    #dolore(100)    #esca(1)    #forza(34)    #fuga(22)    #invincibilita(1)    #naufrago(1)    #odio(13)    #balena(1)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAngela Mori Angelika
Descrizione: Poesia che pala dei sogni di una bambina divenuta donna ce vive l'incubo della violenza.
incipit: Dal sogno alla realta' S'imprigionava nei miei sogni ogni sera, Diventava ciò che volevo fosse Conversava le lingue che sapevo parlare,

tags: #dolore(100)    #donna(157)    #giochi(10)    #gioia(27)    #infelicita(5)    #matrimonio(23)    #passione(77)    #pianto(13)    #sogno(168)    #tristezza(54)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPix promenade
Descrizione: da definire...
incipit: È l'ora del saluto devo andare raccolgo questo istante per pregare tremo non riesco più a parlare mi…

tags: #dolore(100)    #passione(77)    #amore(805)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwIvana Piazza
Descrizione: da definire...
incipit: Anche il dolore può essere preghiera; preghiera rassegnata,

tags: #dolore(100)    #lode(2)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi
Descrizione: da definire...
incipit: La ruota fischia
alle armi bianche,
calpestate decadono
in sordina mischia Fratello di leva
angelo d…

tags: #destino(47)    #dolore(100)    #morte(261)    #sfortunato(1)

(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Un vecchio folle o forse no.
incipit: Lo trovai seduto su una frusta sedia antica, mentre guardava assorto il muro. Era un'immagine patetica, appropriata forse a romanzi d'epoche quasi dimenticate: il decrepito scienziato pazzo ritiratosi definitivamente dal mondo, che porta con sé inauditi segreti.

tags: #alienita(2)    #consapevolezza(23)    #demiurgo(1)    #dolore(100)    #follia(30)    #cibernetica(1)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwJosephine Cantagalli
Descrizione: da definire...
incipit: "Mi sento molto solo e incompreso… " Disse il dolore;lo sguardo afflitto e ripiegato su sè stesso, lambiva l'ombra evanescente del suo mistero. "Nessuno desidera la mia compagnia, tutti mi evitano turbati e spaventati, scorgendo il mio volto in lontananza…

tags: #dolore(100)    #mistero(79)    #rivelazione(4)

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwFior di maggio
Descrizione: A scrivere è una semplice ragazza di diciannove anni, innamorata dell'amore e che soffre per la fine di una storia. La sua prima storia. Il suo primo amore. E vuole dar voce al suo dolore, e alla speranza che un giorno possa ricominciare ad amare.
incipit: Mi accusano di avere il cuore di pietra, o di ghiaccio, o di qualsiasi altro materiale duro e freddo.
Ma…

tags: #amore(805)    #dolore(100)    #ricominciare(2)    #speranza(121)    #cuore(99)

(epistola narrativa, breve)  di nwDiana Centos
Descrizione: Questa è la lettera scritta da una ragazza che perse la madre all'età di sedici anni e che non riuscì mai a superarla, andò fuori di testa e iniziò a vivere in un mondo alternativo nella sua testa in cui aveva perso il padre e non la madre.
incipit: Caro diario, so benissimo che questa è una lettera e non una pagina di diario, ma so anche che un diario non potrebbe mai sopportare ciò che sto per scrivere, per questo indirizzo questa lettera a te senza fartelo sapere, perché voglio proteggerti da tutto il male e saperti al sicuro da tutta questa storia ma allo stesso tempo so che sei l'unico di cui io possa realmente fidarmi.

tags: #assenza(5)    #dolore(100)    #lettera(32)

(racconto narrativa, breve)  di nwAll_of_me
Descrizione: "è quello che sai che ti uccide o quello che non sai?"
incipit: Luce. «Perdonami se a volte non ce la faccio, se non riesco a rilassarmi al cento per cento. Per me è già tanto, non ci riuscirei con nessun'altra… con nessun'altra…» Buio.

tags: #coppia(19)    #dolore(100)    #amore(805)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAll_of_me
Descrizione: da definire...
incipit: Piccola belva Girando e rigirando tra la gente vedo il tuo viso e non riesco a pensare che è tutto f…

tags: #dolore(100)    #perdite(14)    #amore(805)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAll_of_me
Descrizione: da definire...
incipit: Io e te eravamo l'immenso disteso nel vuoto p…

tags: #coralli(2)    #dolore(100)    #mare(192)    #metafora(5)    #simbolo(4)    #amore(805)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPatrizia Chini
Descrizione: da definire...
incipit: Nell'intricato rovo delle paure e delle ansie congenite o acquisite o emergenti da fonti reali l'anima…

tags: #dolore(100)    #ferite(12)

(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
Descrizione: da definire...
incipit:  Compassione  Li ho visti arrivare dal fondo della strada. Due trentenni alti e barbuti che come guardie del corpo trascinavano una carrozzella. Su di essa un cane, un bellissimo levriero maculato. Le gambe anteriori erano storte, e il terreno lo sfioravano appena, in modo leggero.

tags: #natale(79)    #dolore(100)    #fratellanza(7)    #malattia(22)    #morte(261)    #umanita(36)    #anziani(19)

(poesia natura, brevissimo)  di nwLuzant
Descrizione: da definire...
incipit: Gli ambasciatori Volevo fossi qui, e t'ho cercata dove il bacio.

tags: #amore(805)    #calma(3)    #cuore(99)    #dolore(100)    #gentilezza(4)    #malinconia(44)    #pace(49)    #quiete(7)    #silenzio(46)    #sole(104)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwFilippo Iacoponi
Descrizione: da definire...
incipit: Io sono qui seduto, attendo il tuo ritorno e gli altri mi ripetono che l'aspettar è invano perché sei…

tags: #angeli(33)    #caro(4)    #emozione(65)    #morte(261)    #ritorno(11)    #dolore(100)

(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
Descrizione: La vita di una giovane coppia, il tradimento, la malattia e un nuovo percorso di vita.
incipit:

tags: #amicizia(101)    #dolore(100)    #dubbio(8)    #frustrazione(8)    #sesso(66)    #tradimento(20)    #amore(805)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPatrizia Chini
Descrizione: da definire...
incipit: In una casa dove ristagna un sordo rancore per ogni promessa caduta in oblio c'è un vestito sgualcito…

tags: #dolore(100)    #amore finito(4)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLombro
Descrizione: Anche nelle peggiori situazioni c'è del buono.
incipit: Dolore, Invidia, Odio Persino loro se ne andarono Non si voltarono Rimase però, il Vuoto Il quale non…

tags: #dolore(100)    #solitudine(89)    #vita(366)

(racconto narrativa, breve)  di nwLaura Gallerani
Descrizione: da definire...
incipit: TRAVAGLIOSera della VigiliaTutto si compie al rompersi di bollaAl caldo fiume che sgorga. Letto inondatoAcqua di uteroLa fine è primaChe mi aspetterà?Parto rallentatoSacrificio maternoNotte da incubi di fleboIl bambino vuole nascereLe contrazioni insistonoTutta la nottea.

tags: #dolore(100)    #natale(79)    #parto(9)

(racconto narrativa, breve)  di nwLorena
Descrizione: Idea presa da un documento notarile del Quattrocento Atto di pace e di perdono.
incipit: Anno Domini 1425   ATTO DI PACE  di Maria Rupolo    Alzò gli occhi alla finestra, a quel cielo turchino che pareva gettarsi dentro la stanza, ma lo sguardo scivolava verso la brocca sul davanzale, scuro coccio che andava coprendosi d’un velo lattiginoso. Immaginò desiderò quasi gustò la frescura dell’acqua recente di pozzo che fra’ Prosdocimo, il cellelario, sollecito gli portava ogni mattina dopo averla ‘accomodata’

tags: #dolore(100)    #male(16)    #perche(2)    #innocenti(2)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMarcello Caloro
Descrizione: da definire...
incipit: Aveva un senso il rifiuto della morte. Ora capisco il motivo delle mie risurrezioni. Nel cullare le …

tags: #pace(49)    #rinascita(31)    #dolore(100)

(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Questioni forse senza risposta e robot fenomenali che la trovano comunque.
incipit: – Quando l'eccesso eccede diventa eccessivo, UW; sono 1000 anni esatti oggi che manifesti questo atteggiamento crucciato. Vuoi dirmi infine cosa vai rimuginando? Ho evitato sino ad adesso di chiederlo per discrezione, però è ormai maturata dentro me la certezza che non me lo chiarirai spontaneamente.

tags: #benessere(5)    #dolore(100)    #filosofia(33)    #finitezza(1)    #futuro remoto(3)    #immortalita(8)    #infinito(25)    #intelligenza(8)    #istinto(5)    #macchine(15)


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.222.67.8


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.83 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.