Lo specchio
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Lo specchio
Commento
La scrittura è curata, ma se permetti la trovo che manchi un po' di fluidità.
Cmq mi piace molto
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Re: Commento
Ciao e innanzitutto grazie per il tuo consenso e la gratificante valutazione. Mi fa piacere che l'idea ti sia piaciuta molto, già, è argomento che appartiene a tutti... che ci piaccia o no. Un saluto e ancora grazieOmbrone ha scritto: ↑25/09/2024, 12:53 Mi piace molto l'idea… anch'io a volte rifletto su concetti simili, sul bilancio della vita passata, dei ricordi, dei rimorsi e dei rimpianti, forse sarà che ormai pure io ho qualche anno e tanti di tutti e tre i tipi.
La scrittura è curata, ma se permetti la trovo che manchi un po' di fluidità.
Cmq mi piace molto
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Ciao Raffaella, non ho tanto ben capito il tuo commento, inizi dicendo "Stupenda" e spieghi... e poi termini con il voto 1 che è il minimo che si possa dare. Sarebbe, mi pare, una contraddizione. Ma forse ti sei sbagliata, a volte capita di confondere tra la numerazione del sondaggio.Raffaella ha scritto: ↑26/09/2024, 9:14 Stupenda, mi è piaciuta sia il testo che come hai scritto, però tutto sommato è soddisfacente nel complesso del racconto, pensa che io diversamente da tutti suppongo non ho mai avuto un qualcosa di positivo quindi le scuole in molte circostanze non erano adatte a me, comunque mai rimpiangere il passato se si è rotto l'incantesimo è meglio romperlo del tutto. Il mio voto è 1
Comunque ti ringrazio molto per aver letto il mio racconto che non era rivolto a un rimpianto del passato, ma bensì a una celebrazione della vita, della nostra vita, mediamente. Aspetto, questo, da tener presente anche nei momenti bui che ogni essere umano attraversa. Ciao, a rileggerci
Commento
La società di oggi (soprattutto quella dell'Occidente) ha il mito della giovinezza e dell'efficienza a tutti i costi, e le donne ne sono le prime vittime, a costo di ridursi a maschere grottesche a colpi di lifting e botox, per sembrare delle bambine anche a 70 anni.
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Ciao Andr, hai fatto un'analisi perfetta sul mio racconto. Sì, è patetico e triste vedere settantenni atteggiarsi a ragazzine, in realtà sembrano mostri alieni riempiti di botox e lifting, e non se ne rendono conto... hanno l'aspetto, come hai detto bene tu, di maschere grottesche fatte con lo stampino, tutte ugualmente "gonfiate": un'altra schiavitù che la donna si autoimpone non concedendosi neppure ciò che è fisiologico, ossia l'invecchiamento. Grazie per l'apprezzamento e il voto al mio racconto.(Conoscevo anche io la bellissima frase pronunciata dalla grande Anna Magnani sulle sue rughe. Come fu lei ce ne sono poche). CiaoAndr60 ha scritto: ↑26/09/2024, 19:11 Un racconto intimista in cui la protagonista parte dal dialogo con la propria immagine per perdersi nei ricordi di una vita, tristi e lieti. Mi pare che rimpianga la bellezza della gioventù, e a questo punto mi viene in mente la frase della Magnani, sulle rughe che "C'ho messo una vita a farmele, non me ne togliere nemmeno una.", rivolta alla sua truccatrice. Alla fine anche Antonia ne diviene consapevole, poiché l'importante è avere vissuto una vita piena, e aver conservato la curiosità e la spontaneità dell'infanzia.
La società di oggi (soprattutto quella dell'Occidente) ha il mito della giovinezza e dell'efficienza a tutti i costi, e le donne ne sono le prime vittime, a costo di ridursi a maschere grottesche a colpi di lifting e botox, per sembrare delle bambine anche a 70 anni.
Commento
"Il passato è utile, serve a ricordarci che ci siamo guadagnati tutto ciò che la vita ci ha messo davanti, gioie e dolori, facendoci accettare il presente pure con un poco di orgogliosa soddisfazione, perché per tutti la strada è piuttosto in salita e non facile, e dopo averla percorsa ed essere arrivati quasi in fondo, si ha il diritto di sentirsi bene e in pace con noi stessi."
È come un viaggio a ritroso, tra ricordi, sentimenti e "quello che è stato", per comprendere in modo più consapevole e cosciente quello che oggi noi siamo. Scrittura vera, schietta, affabile; personaggio (Antonia) assolutamente credibile, malgrado ci sia qualcosina da rivedere nella prosa.
Molto brava e cari saluti, Laura Traverso
Antonio
Voto 5/5
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Ciao Antonio e grazie di cuore per le tue belle parole sul mio racconto. Avere la tua approvazione per me è molto gratificante in quanto sei preparato per farlo, analizzi tutto al meglio, con grande competenza, davvero da Bravo Autore. Grazie anche per la valutazione massima assegnata- Un caro saluto anche a te, Antonio.Yakamoz ha scritto: ↑28/09/2024, 17:32 Non mi devo sforzare molto per commentare questo racconto, perché il commento e il tema del racconto sono già contenuti nel racconto stesso:
"Il passato è utile, serve a ricordarci che ci siamo guadagnati tutto ciò che la vita ci ha messo davanti, gioie e dolori, facendoci accettare il presente pure con un poco di orgogliosa soddisfazione, perché per tutti la strada è piuttosto in salita e non facile, e dopo averla percorsa ed essere arrivati quasi in fondo, si ha il diritto di sentirsi bene e in pace con noi stessi."
È come un viaggio a ritroso, tra ricordi, sentimenti e "quello che è stato", per comprendere in modo più consapevole e cosciente quello che oggi noi siamo. Scrittura vera, schietta, affabile; personaggio (Antonia) assolutamente credibile, malgrado ci sia qualcosina da rivedere nella prosa.
Molto brava e cari saluti, Laura Traverso
Antonio
Voto 5/5
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Brava, voto 5!
Saluti
Vittorio
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Ciao Eleonora, non ho tanto ben capito il commento. Il mio racconto da indicazioni su come gli altri devono comportarsi sul proprio aspetto? A me non pare davvero, parla, il mio racconto, di Antonia, la protagonista e non di altro. Ma certamente ognuno è libero di interpretare gli scritti altrui, come meglio crede. Grazie per aver letto il mio racconto, hai lasciato certamente la tua traccia. A rileggerciEleonora2 ha scritto: ↑04/10/2024, 15:39 Sulla scrittura ho solo da esprimere pareri positivi. Scorre, chiara, ben spiegata, terminologia precisa. Il contenuto non mi è gradito perchè ognuno deve sentirsi libero di comportarsi come vuole nel momento in cui si occupa di sè. Come lettrice trovo soddisfazione in altre storie. Si tratta sempre e solo di un'opinione personale. Ho commentato per lasciare traccia del passaggio dimostrando di aver letto il brano.
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Ciao Vittorio, ti ringrazio davvero molto per il tempo dedicato alla lettura del mio racconto, sono davvero lieta di aver appreso che ti sia moltissimo piaciuto e sono altrettanto grata per la valutazione massima che gli hai dato. Il ricordo del passato, come ben dici, dovrebbe sì aiutarci a guardare con ottimismo il presente e il futuro. Ognuno di noi deve essere fiero della propria vita, perché per ognuno di noi non credo sia stata, solo, una passeggiata. Grazie ancora per tutto, ciaoVittorio Felugo ha scritto: ↑04/10/2024, 11:42 Ciao Laura, ho apprezzato moltissimo il tuo racconto. Il tema del ricordo del passato mi è molto caro, anzi, forse il sottoscritto vive più guardando al passato che al futuro. Ma il senso del tuo testo (almeno, per me) è che questo passato può/deve darci coraggio per il presente e il futuro, perchè quello che eravamo non si cancella, come ciò che abbiamo vissuto. Anzi, siamo anche ciò che siamo stati.
Brava, voto 5!
Saluti
Vittorio
Commento
Una donna deve e può ricordarsi del meglio del suo passato,su tutti i piani come hai fatto te nel tuo racconto.
Io avrei sviluppato e descritto l'emozione del momento di riscoperta traducendola in una ridecisione attuale.
Questo limitando l'aspetto descrittivo secondo me iperdettagliato.
In questo modo,penso,sarebbe stato perfetto.
Voto 4
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
grazie molte per il commento e la valutazione, va benissimo, grazie ancora, ciaoCulture ha scritto: ↑09/10/2024, 19:47 Secchio, specchio, specchio delle mie brame… il tuo è il contrario della invidiosa e supponente regina della favola.
Una donna deve e può ricordarsi del meglio del suo passato,su tutti i piani come hai fatto te nel tuo racconto.
Io avrei sviluppato e descritto l'emozione del momento di riscoperta traducendola in una ridecisione attuale.
Questo limitando l'aspetto descrittivo secondo me iperdettagliato.
In questo modo,penso,sarebbe stato perfetto.
Voto 4
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Per essere pignoli, sarebbe: Specchio, servo delle mie brame...
Re: Lo specchio
Però, in fondo, l'invidia vorrebbe mettere tutti in un secchio
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
A meno che non stesse davvero parlando con un secchio...Massimo Baglione ha scritto: ↑10/10/2024, 13:24 Per essere pignoli, sarebbe: Specchio, servo delle mie brame...
(Laura, scusa l'OT... )
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
commento Lo specchio
“Come ogni sera Antonia…” - Come ogni sera, Antonia…
“è la sua l’immagine…” - è sua l’immagine…
“Ora é rimasta…” - Ora è rimasta
“piuttosto felice, vissuta accanto agli amati genitori, assai severi, piuttosto autoritari” – piuttosto… - piuttosto…
“un bacio “ciao Antonia piccolina…” - un bacio: “Ciao Antonia piccolina…
“…l’impegno, lo studio intenso per raggiungere l’obiettivo prefissato, i sacrifici e la soddisfazione per avercela fatta.
Anche questo aspetto è da inserire tra le cose impegnative affrontate…”
- Impegno – impegnative
Commento
Sa tanto di autobiografico ed è bello per questo.
voto 4
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Re: commento Lo specchio
Grazie Alberto, anche per gli utili suggerimenti che metterò in pratica subito. E grazie per il consenso e l'ottima valutazione. (In parte è sì autobiografico, ma non nei dettagli...nei quali ho calcato un po' la mano. Ho la fortuna di avere una pelle con pochissime rughe... ). CiaoAlberto Marcolli ha scritto: ↑17/10/2024, 13:42 Alcuni miei suggerimenti
“Come ogni sera Antonia…” - Come ogni sera, Antonia…
“è la sua l’immagine…” - è sua l’immagine…
“Ora é rimasta…” - Ora è rimasta
“piuttosto felice, vissuta accanto agli amati genitori, assai severi, piuttosto autoritari” – piuttosto… - piuttosto…
“un bacio “ciao Antonia piccolina…” - un bacio: “Ciao Antonia piccolina…
“…l’impegno, lo studio intenso per raggiungere l’obiettivo prefissato, i sacrifici e la soddisfazione per avercela fatta.
Anche questo aspetto è da inserire tra le cose impegnative affrontate…”
- Impegno – impegnative
Commento
Sa tanto di autobiografico ed è bello per questo.
voto 4
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Massimo Baglione ha scritto: ↑10/10/2024, 13:24 Per essere pignoli, sarebbe: Specchio, servo delle mie brame...
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Massimo Baglione ha scritto: ↑10/10/2024, 13:57 A meno che non stesse davvero parlando con un secchio...
(Laura, scusa l'OT... )
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
La paura del futuro e del tempo che scorre.
L'idea della bambina dello specchio, pur non essendo originale, rende bene il contenuto dei ricordi che si nascondono alle volte sotto troppi strati di delusione.
Nel complesso la scrittura è scorrevole e fluida, gli argomenti trattati semplici e piacevoli.
La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie
A cura di Manuela.
Scarica questo testo in formato PDF (842,16 KB) - scaricato 498 volte.
oppure in formato EPUB (475,57 KB) (vedi anteprima) - scaricato 239 volte..
Lascia un commento.
Gara d'estate 2023 - La passe - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,03 MB) - scaricato 24 volte.
oppure in formato EPUB (481,09 KB) (vedi anteprima) - scaricato 10 volte..
Lascia un commento.
La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (550,24 KB) - scaricato 384 volte..
Lascia un commento.
Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia
la normale vita quotidiana così come dovrebbe essere
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
Vedi ANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 238 volte).
Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
Vedi ANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 87 volte).
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.