Il Carillon di Absindaele
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Il Carillon di Absindaele
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Re: [risposta dell''autore]
@Liliana Tuozzo mi fa molto piacere che ti sia piacuto, le Dame del Cordoglio fanno parte di un progetto più grande ed a cui lavoro da un po' [se ti interessa, puoi trovare altre illustrazioni su instagram @chinevesperiane nella mia vetrina] . Si, in Gramnell c'è una parte di quasimodo, senza dubbio.Un carillon molto particolare. Un racconto che si addentra nella caccia alle streghe e alla loro punizione tramite le Dame del Cordoglio, con a capo una Mater. Ben descritti i personaggi, sia lo scrittore sotto mentite spoglie, le Dame e il gigante che suonando misteriose campane da vita al suono unico del carillon, mi ricorda un po' il gobbo di Notre Dame. Un racconto affascinante che non delude chi ama questo genere.
Grazie @ Francesco Pino , sono contento che la lunghezza non ti abbia scoraggiato (mi dava preoccupazione). Il dubbio su come sopravvivano i prigioni è lecito. MA come avrai intuito sono molti i fenomenti straordinari che si verificano da quelle parti... ed anche questo è uno dei tanti misteri del Carillon.Non sono un cultore del genere ma il racconto mi è piaciuto. pur essendo piuttosto lungo si lascia leggere facilmente e le descrizioni sono fatte veramente bene. Ottima la sorpresa nel finale. Mi è rimasto solo il dubbio su come i prigionieri potessero sopravvivere a quella situazione.
Bravo!
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Bravo anche ad aver disseminato i giusti indizi richiamando il personaggio del vero cattivo abbastanza presto (e bravo per quei cognomi simili eppure diversi) e sottolinenando subito lo strano effetto del té: non hai nascosto nulla al lettore che ha potuto sviluppare le proprie idee e, a un certo punto, dubitare perfino del narratore.
Come voto ti assegno 5 perchè secondo me la tua storia merita di prevalere su ogni altra, però ho due piccole note.
I dialoghi. Meglio andare a capo dopo ogni battuta del personaggio, perchè rende più facile al lettore comprendere chi sta parlando, visto che sei così parco nelle descrizioni aggiuntive (disse X, rispose Y) e poi esserlo perchè le voci dei due peronaggi sono perfettamente identificate dal contesto dei loro discorsi (e questo vuole essere un altro complimento per la tua bravura).
L'inganno. Che nel tuo caso è anche l'asso nella manica della storia perchè prima porti il lettore ad identificarsi col narratore e poi sveli rapidamente il segreto. In questo momento non ho tempo di rileggere la parte di introspezione del personaggio (e ce n'è molta, altro complimento) ma bisognerebbe verificare se, forse, non hai fatto trapelare qualche pensiero di troppo del personaggio per sviare il lettore. Cerco di spiegarmi meglio, quando si utilizza l'io narrante e si entra nei suoi pensieri, non si può, al fine di ingannare il lettore, far pensare al personaggio cose che lui non penserebbe mai perchè si violerebbe l'implicito patto di coerenza con chi legge: nessuno "cattivo", nella protezione della propria mente, penserebba mai male di se stesso! Spero di esseremi spiegata a sufficienza e credo che tu sia la persona più adatta per sapere se hai o meno commesso questo piccolo inganno a danno del lettore.
In ogni caso, bravo: i miei complimenti.
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mancano delle virgole e ce ne sono altre dove non dovrebbero.
ci sono delle d eufoniche da eliminare.
sarebbe opportuno, per aiutare il lettore, andare a capo dopo ogni dialogo, così da rendere il tutto più piacevole anche alla vista.
metto un voto medio proprio per questo, anche se la storia merita di più
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Giunto in fondo con l'affanno, devo tributarti un applauso per impegno e fantasia, e ti dar0' pure un buon voto di stima, ma non sono in grado di scrivere una recensione seria.
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Ringraziamenti Vari
Per quanto riguarda l'inganno ho cercato di curarlo il più possibile (non mi piace prendere in giro i lettori), ho cercato di riportare soltanto quei suoi pensieri che potessero essere comuni ad entrambi i suoi aspetti. Anzi, ho nascosto (come hai notato ) alcune piccole rivelazioni, poiché sì, è lui il primo a tradirsi anche con il lettore (ad esempio, quando si impunta per che gli dicono che Sara avesse potuto odiare il suo amante; oppure quando nella sala delle torture ha un mancamento; mentre, al contrario, non si sente lusingato nello scorpire i "suoi" testi in biblioteca, ma soltanto divertito dall'ipocrisia della cosa.
Fausto Scatoli, ti ringrazio per il voto e per il tempo che ci hai dedicato. Mi dispiace che quà e là sia saltato qualcosa. PEr i dialoghi, la prossima volta li formatterò come mi state suggerendo! Grazie ancora e lieto di averti intrattenuto.
Mariovaldo apprezzo lo sforzo e la pazienza, nonchè lo spirito con sui ti sei impegnato a finire un racconto lungo e che non è nelle tue corde. PEr questo, sono doppiamente contento che il finale ti abbia appagato. Non sarà una recensione seria, ma è sicuramente un commento di cuore.
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Re: Ringraziamenti Vari
Sì, vero, ora che sottolinei questi elementi direi che tutto quadra e sei stato più che corretto e coerente con il lettore. Sei stato davvero bravo a "selezionare" i pensieri del personaggio da condividere con il lettore al fine di indurre in chi legge le conclusioni che volevi tu, acosì che il colpo di scena funzionasse.MattyManf ha scritto: ↑13/11/2020, 17:17 Ida-59, che dire, il tuo commento è uno dei più bei complimenti che potessi ricevere (oltre ad essere una vera e propria recensione di quanto ho voluto ondividere.) Sapere che tu hai apprezzato così tanto questo racconto da dargli 5 mi entusiasma molto.
Per quanto riguarda l'inganno ho cercato di curarlo il più possibile (non mi piace prendere in giro i lettori), ho cercato di riportare soltanto quei suoi pensieri che potessero essere comuni ad entrambi i suoi aspetti. Anzi, ho nascosto (come hai notato ) alcune piccole rivelazioni, poi che sì, è lui il primo a tradirsi anche con il lettore (ad esempio, quando si impunta per che gli dicono che Sara avesse potuto odiare il suo amante; oppure quando nella sala delle torture ha un mancamento; mentre, al contrario, non si sente lusingato nello scorpire i "suoi" testi in biblioteca, ma soltanto divertito dall'ipocrisia della cosa.
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Re: Il Carillon di Absindaele
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Re: Il Carillon di Absindaele
ti ringrazio da subito sia per il voto che per i commenti e errò a mente il tuo invito a rileggere ancora tutto quanto.
Volutamente non sto aggiornando il testo che (come ricorderai dall'edizione formattata) era diviso in capoversi spaziati e non... ma questa struttura nel copia incolla dal DOCX si è perduta. Lo sto facendo per correttezza, visto che così avevo caricato il racconto.
Se invece il concorso prevede che io possaaggiornare il racconto, allora applicherò anche le correzioni che mi stai suggerendo.
Anche io ho conosciuto il signor Saramago, trovo le sue idee ottime e per il suo stile singolare.
Grazie ancora... e alla prossima!
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Re: Il Carillon di Absindaele
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Re: Il Carillon di Absindaele
Sono felice che nonostante sia lontano dai tuoi gusti tu l'abbia apprezzato così tanto. Ti ringrazio!Il racconto appartiene ad un genere che non conosco bene, ma lo trovo molto particolare, mi ha colpita positivamente. Le descrizioni sono ricche di particolari e il linguaggio pure è molto curato. Credo che sia affascinante l'immagine del carillon, il cui mistero agghiacciante è rivelato nel finale. Ho preferito la parte iniziale del racconto e quella centrale, mentre il finale non mi è molto chiaro, ovvero non ben capito la dinamica dell'accusa rivolta al protagonista. comunque, il mio giudizio è positivo.
Per quanto riguarda il finale, non c'è una accusa ma una trappola. L'uomo è lo stesso di cui parlano a circa metà racconto (Folt) che si sta spacciando per lo scrittore (Dan). Quello che Folt non sa è che il suo inganno è già stato scoperto prima che arriva al Carillon e la donna lo asseconda soltanto per attendere che la sua sonsorella (Renia) torni e riconosca definitivamente l'uomo in quanto impostore.
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Re: Il Carillon di Absindaele
Grazie per il commento, mi fa piacere che ti sia piaciutoBel lavoro Matty! Le atmosfere e i personaggi si addicono bene allo sfondo della vicenda ma nella conclusione avrei voluto capire di più sul protagonista e i suoi trascorsi con gli altri personaggi, ma a parte questo, bravo
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Re: Il Carillon di Absindaele
Ho riformattato i dialoghi e i capoversi.Marcello Rizza ha scritto: ↑14/11/2020, 15:34 Puoi aggiornare il racconto, anche io mi ero posto la domanda e l'amministratore me l'ha confutata.
Spero che avesso il testo risulti più fruibile.
Grazie ancora per l'informazione!
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Qualche nota: "Una melodia armoniosa, leggiadra, ma solenne, si riversò per le strade. Delicatamente dall’allegretto passava all’adagio e poi al grave, per poi, mutevole, risalire."
Ho studiato pianoforte per un tot di anni e ancora mi ricordo. Allegretto, adagio e grave sono termini coerenti in quanto notazioni di tempo o andamento. Quindi bene, ma proprio perciò a posto di quel risalire sarebbe più corretto accelerare.
"In gran segreto le nere carrozze vi giungevano dalle contee più lontane per dimenticare tra quelle mura gli empi condannati.
Dan, invece,"
Questo ultimo invece presuppone che Dan e tutti quanti sappiano che il Cenobio, ossia il monastero, è in realtà una prigione. Ma questa conoscenza urta un po' con il fatto che i prigionieri vi venivano portati in gran segreto.
"ricevette risposta, quasi stentò a crederci. Ottenne il privilegio raro di visitare il Cenobio, potendone poi uscire."
Nel finale la voce narrante conferma i miei dubbi sulla conoscenza di Dan del fatto che il Cenobio sia una prigione.
Inoltre ricevette e ottenne non rispettano la concordanza dei tempi. Andrebbero coniugati al passato rispetto all'azione in corso, aveva ricevuto e ottenuto.
" le pendeva un gagliardetto" sei sicuro che gagliardetto sia il termine più appropriato? Io nutro molti dubbi.
"Girava voce che le Dame di Absindaele fossero di aspetto disturbante; questa, invece, non gli sembrava diversa dalle altre che gli era capitato di incontrare."
Diversa dalle altre dame, ma in questo modo non ha molto senso a mio avviso.
"Quando cedette la dama, arrossendo, spiegò di essere soltanto una novizia in visita e che, proprio a causa dell’aspetto peculiare delle sue protette, la Mater aveva preferito che una dama “normale” lo accogliesse. "
Quando egli cedette (alla tentazione, alla curiosità e quindi dopo dovresti mettere la virgola), la dama (che in questo caso è soggetto, mentre senza virgola diventa complemento oggetto) spiegò...
"Seppure dittici di finestre appuntite vi si aprivano"
Il termine dittico unito a finestra non ha senso, anzi è errato. Sarebbe più appropriato bifora o altro ancora.
" Da dietro le mura, s’innalzava la torre del Carillon. Imponente, eppure leggero, non vi erano pavimenti a dividerlo. Lo si poteva costruire innalzando ai vertici di un pentagono colonne, ponendo tra ciascuna coppia un arco acuto ed impilando cinque strutture identiche alla prima. Dal tetto appuntito di quell’immensa cassa armonica, pendevano le campane."
" Da dietro le mura, s’innalzava la torre del Carillon. Imponente, eppure leggero, non vi erano pavimenti a dividerlo. Lo si poteva costruire innalzando ai vertici di un pentagono colonne, ponendo tra ciascuna coppia un arco acuto ed impilando cinque strutture identiche alla prima. Dal tetto appuntito di quell’immensa cassa armonica, pendevano le campane."
La torre è il termine che indica la struttura architettonica, quindi ti dovresti riferire a essa nell'illustrarne le caratteristiche e quindi adoperare il femminile.
Il termine poteva è poi, a mio avviso, errato. Era stata costruita.
E inoltre perché ciascuna coppia? Forse lo dovevi specificare prima che ai vertici del pentagono si trovava un coppia di colonne.
Insomma, non mi addentro oltre, e ritengo che tu abbia capito: il testo necessita di una maggiore attenzione che passa attraverso un lavoro di calma rilettura.
Dovresti adoperare il vocabolario per evitare di adoperare termini inappropriati e io farei a meno anche di molti aggettivi e avverbi; penso poi che sia inutile anticipare l'aggettivo al sostantivo (nera carrozza) per cercare di dare un'impronta retrò al testo.
Per il resto, seppure io non frequenti questa varietà letteraria, mi pare che tu abbia della stoffa.
A rileggerti
Re: Il Carillon di Absindaele
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Re: Il Carillon di Absindaele
Giustissimo, farò questa correzione, ma non so se cambierò questa versione "in gara".Ho studiato pianoforte per un tot di anni e ancora mi ricordo. Allegretto, adagio e grave sono termini coerenti in quanto notazioni di tempo o andamento. Quindi bene, ma proprio perciò a posto di quel risalire sarebbe più corretto accelerare.
Quello che intendevo dire è che si sa che è una prigione, ma non si vuole far sapere chi vi viene portato nè quando. Non è una prigione per criminali qualsiasi, è una prigione per streghe e stregoni.Questo ultimo invece presuppone che Dan e tutti quanti sappiano che il Cenobio, ossia il monastero, è in realtà una prigione. Ma questa conoscenza urta un po' con il fatto che i prigionieri vi venivano portati in gran segreto.
Nel finale la voce narrante conferma i miei dubbi sulla conoscenza di Dan del fatto che il Cenobio sia una prigione.
Ma, rileggendo, trovo lecita la tua preplessita e vedrò di rendere meglio la cosa.
Qui, non ho capito bene io. Forse che se non spiego come siano fatte quelle normali, non si capisce la necessità di farle sentire di verse? Se è così posso capire, ma speravo che leggendo fosse naturale immaginarle simili a suore o sacerdotesse. Evidentemente, non è cosìDiversa dalle altre dame, ma in questo modo non ha molto senso a mio avviso.
Ti ringrazio, non mi veniva il termine giusto e ho scritto cosìIl termine dittico unito a finestra non ha senso, anzi è errato. Sarebbe più appropriato bifora o altro ancora.
Ho capito cosa intendi, ma vedo che non sono riuscito a farti immaginare la struttura come la ho in mente. Ad ogni vertice c'è una colonna, ma nello spazio tra due di queste vi è un arco. Metto anche un immagine che ho realizzato per questo racconto.La torre è il termine che indica la struttura architettonica, quindi ti dovresti riferire a essa nell'illustrarne le caratteristiche e quindi adoperare il femminile.
Il termine poteva è poi, a mio avviso, errato. Era stata costruita.
E inoltre perché ciascuna coppia? Forse lo dovevi specificare prima che ai vertici del pentagono si trovava un coppia di colonne.
Ancora ti ringrazio di cuore per l'attenzione con cui hai letto (e sopportato) questo testo. Sono contento che alla fine lo abbia anche gradito. Accetto i tuoi consigli e mcercherò di migliorare il mio stile. Unica cosa che vorrei dirti, è che lo stile "retrò" è proprio quello che ho cercato di rendere.nsomma, non mi addentro oltre, e ritengo che tu abbia capito: il testo necessita di una maggiore attenzione che passa attraverso un lavoro di calma rilettura.
Dovresti adoperare il vocabolario per evitare di adoperare termini inappropriati e io farei a meno anche di molti aggettivi e avverbi; penso poi che sia inutile anticipare l'aggettivo al sostantivo (nera carrozza) per cercare di dare un'impronta retrò al testo.
GRazie ancora ed alla prossima!
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Re: Il Carillon di Absindaele
Grazie, lieto che ti sia piaciuto!
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La musica incessante a tutto volume può essere una forma di tortura, ma è la prima volta (che io sappia) che uno scrittore s'immagina un supplizio in cui è il condannato stesso a farne parte...
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Re: Commento
TI ringrazio per il commento e sono contento che ti sia piaciuto.Andr60 ha scritto: ↑24/11/2020, 18:12 Ammetto di non essere neanch'io tra i cultori del fantasy, comunque il racconto mi è piaciuto, anche se all'inizio ho fatto un po' di fatica. Si vede che fa parte di un progetto di più ampio respiro, per la cura con la quale ti occupi dei personaggi e dell'ambientazione. L'influsso del campanaro mostruoso di Notre Dame è evidente, però ho notato anche un riferimento alla Sorellanza delle Bene Gesserit (dalla serie Dune di F. Herbert), rielaborato.
La musica incessante a tutto volume può essere una forma di tortura, ma è la prima volta (che io sappia) che uno scrittore s'immagina un supplizio in cui è il condannato stesso a farne parte...
Si, il riferimento alle Bane Gesserit è presente, anche se scrivendolo non lo avevo notato. Ma sarebbe inutile negare che c'è una somiglianza e che questo ordine in particolare (Coercetrix) si ispiri all'aspetto di quelle.
Gli altri ordini (solo menzionati nel racconto) li ho immaginati più simili alle suore occidentali ( Così avevo immaginato Dama Renya: https://www.instagram.com/p/CGuRzJyDMsc/)
Spero di produrre (e condividere su questo sito) altro materiale con lo stesso stile, ma migliore.
Fa sempre piacere sapere che qualcuno trova originali le mie idee,
speriamo riesca a mantnere le aspettative...
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Re: Commento
Grazie Selene per il commento, è un onore sapere che il mio racconto ha soddisfatto un amante del genere! Che dire, un apprezzamento di quelli che ti fa sentire davvero bene.Selene Barblan ha scritto: ↑25/11/2020, 20:02 Ciao MattyManf, premetto che il genere fantasy mi piace, e anche molto, soprattutto però nei romanzi. Forse proprio perché è un genere che apprezzo sono anche un po’ più critica e non mi accontento così facilmente. In questo caso devo dire però che sei riuscito a fare un bel lavoro; lo trovo originale pur con le strizzatine d’occhio ad altre storie, c’è mistero, humor e anche una buona dose di dettagli raccapriccianti. C’è qualche revisione da fare ma nel complesso non si perde il piacere della lettura. Bello anche il disegno, sarei curiosa di vederne uno anche del Carillon perché non sono sicura di averlo immaginato così come l’hai pensato. Secondo me si adatterebbe bene anche ad un fumetto. Il finale incuriosisce, dà spazio ad altri capitoli. Globalmente mi è piaciuto, un bel lavoro, che si distingue!
Se sfoglierai i post prima di questo potrai trovare un disegno del Carillon.
Se sei interessata ald altre illustrazioni, puoi controllare la mia firma ( o qui:@ChineVesperiane )
Grazie per il buon voto!
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Re: Il Carillon di Absindaele
Mi fa piacere di averti regalato un brivido e di averti coinvolto con un genere che non ti appartiene.
Spero di mantenere alto il livello anche con le prossime idee. Non vedo l'ora di rileggere anche te!
Grazie!
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Pur se l'impianto narrativo regge, penso che potresti lavorarci ulteriormente per farne un romanzo, ma anche così è un ottimo lavoro.
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Re: [risposta dell''autore]
Sono contento che tu abbaia apprezzato il mio modo (forse pesante) di scrivere.
Sono felice che questo mio mondo tenebroso ed "intriso di amore e morte" ti sia piaciuto, in effetti, ci lavroro da un po'.
L'idea di rirpendere questa storia ed ampliarla mi alletta, ma credo che lo lascerò così. Fa già parte di un progetto più grande ed esteso tra vari altri lavori che sto producendo.
Ti confesso, che da poco più di un anno sto lavorando ad un romanzo ambientato nello stesso universo narrativo e che spero di ultimare prima di Natale (prima stesura).
Questo per dirti che anche io penso che i temi e i luoghi esplorati in questa storia possano espandersi ed essere approfonditi, ma almeno per ora non lo farò estendendo questo racconto.
Spero che gradirai leggermi ancora in futuro!
Se hai gradito l'ambientazione, puoi dare uno sguardo a questi altri raccontini: Olzn'Orepar e Rose Nere
Alla prossima e grazie ancora!
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Cuori di fiele
antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Marcello Rizza, Ida Daneri, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Mario Flammia, Francesca La Froscia, Ibbor OB, Alessandro Mazzi, Marco Fusi, Peter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, Franco Giori, Umberto Pasqui, Giacomo Maccari, Annamaria Ricco, Monica Galli, Nicolandrea Riccio, Andrea Teodorani, Andr60.
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La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
I sogni di Titano
Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.