Éfesto e Athena

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2021/2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 25/03/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
2
13%
3 - si lascia leggere
3
20%
4 - mi piace
3
20%
5 - mi piace tantissimo
7
47%

Voti totali: 15

Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ho l'impressione che la mitologia sia il tuo campo gioco preferito, in questo racconto sei particolarmente ispirato nel rimodellare il mito olimpico: gusto della parola, facilita di racconto, equilibrio fra narrazione e dialoghi… tutto mi sembra di alto livello e il risultato è godibilissimo, complimenti!
Non accenni alle peculiarità del pargolo, immagino che lo farai prossimamente :D
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Re: Éfesto e Athena

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Ciao Roberto, e grazie per il tuo apprezzamento.
"Campo gioco preferito"... È piuttosto il mio linguaggio preferito: sebbene sia un praticante delle scienze dure, ho sempre avuto problemi a esprimermi in chiaro (con tutte le conseguenze...). Le cose hanno SEMPRE così tanti aspetti e implicazioni, che non riesco a condensarli quasi mai con proprietà di linguaggio, e anche così tanti riferimenti: noi crediamo di vivere ciò che ci accade per la prima volta nell'umanità, ma potremmo affrontare meglio ogni situazione se solo avessimo maggior... Eccaalla', le 30 parole che cercano di fondersi in una che poi qualcun altro dovrebbe capire... (comprensione, consapevolezza, conoscenza, profondità, saggezza, acume, senso dell'opportunità e della coincidenza...)
Allora mi esce fuori la mitologia, con le sue chimere, le sue meduse, i suoi elfi, i suoi androidi (e già, perché in realtà sono un po' ignorantello dei classici: rimedio documentandomi. Il mio sarebbero il fantasy e la fantascienza). È un modo per tagliare il contatto con la realtà, far perdere i riferimenti al lettore, immergerlo in una nuova realtà dove può orientarsi solo con ciò che i sensi e l'istinto gli dettano. Per questo in molti miei commenti suono ossessionato dalla "sospensione dell'incredulità": perché è a volte perdonabile farla perdere in un'ambientazione attuale, quando il lettore può essere assistito dall'esperienza, ma nel mio caso sarebbe catastrofico!
Devo ancora leggerti (a te e a molti altri concorrenti): dopo aver proposto questo racconto mi è capitata tra capo e collo una serie di "problemini" che mi lascia giusto il tempo di replicare quando qualcuno commenta me.
"Io, speriamo che me la cavo" (cit.)
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Re: Éfesto e Athena

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Grazie FraFee, per il tuo gradimento.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2021/2022”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (in bianco e nero)

(edizione 2019, 2,26 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,26 MB) - scaricato 4 volte..

La Gara 25 - Dietro la maschera!

La Gara 25 - Dietro la maschera!

(novembre 2011, 84 pagine, 2,22 MB)

Autori partecipanti: nwDiego Capani, nwMastronxo, nwSer Stefano, nwUnanime Uno, nwAleeee76, nwAngela Di Salvo, nwTuarag, nwStefano di Stasio, nwTania Maffei, nwCordelia, nwLicetti, nwLodovico, nwTriptilpazol, nwRitavaleria, nwMaria92, nwDavide Sax, nwCazzaro, nwSer Stefano, nwNathan,
A cura di Morgana Bart e Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,22 MB) - scaricato 4 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 38 - Sorpresa!

La Gara 38 - Sorpresa!

(maggio 2013, 30 pagine, 1,07 MB)

Autori partecipanti: nwScrittore 97, nwNunzio Campanelli, nwMarino Maiorino, nwSer Stefano, nwAnto Pigy, nwMonica Porta may bee, nwPatrizia Benetti, nwYendis, nwfreecora, nwPardan, nwLucia Manna,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,07 MB) - scaricato 3 volte..
nwLascia un commento.

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia dedicata agli animali

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.

Contiene opere di: nwPaolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, nwAngela Di Salvo, Miriam Mastrovito, nwAlessandro Napolitano, Valentina Margio, nwGilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, nwStefano di Stasio, Eugenio De Medio, nwCeleste Borrelli, nwLuisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, nwGiovanni Minio, nwGemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, nwCosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, nwPietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, nwVittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, nwFabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.

Vedi nwANTEPRIMA (2,10 MB scaricato 722 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Idra Loop

Idra Loop

la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere

In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 191 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 131 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Vedi tutte le altre nostre Pubblicazioni.