Alien dietro l'angolo
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Alien dietro l'angolo
Commento
Le descrizioni sono buone, non ho notato refusi, ma ammetto di essere stata troppo presa dalla lettura, la storia c'è, banale, semplice, di vita quotidiana, a molti sarà capitato di alzare il gomito qualche volta, però raccontata con originalità, mi ha anche strappato un sorriso, l' ho trovata al contempo divertente e riflessiva, sì perché, soprattutto sul finale, qualche domanda e qualche riflessione il lettore è spinto a farsela. Mi è piaciuta anche la chiusura, la riacquistata, momentanea lucidità di sapere di non essere creduti dopo aver fatto qualcosa di paradossale.
Forse questo racconto apre una bella finestra sulla società attuale e la mentalità di fondo che alberga in essa. Complimenti, mi scuso se il mio commento dovesse essere risultato troppo lungo. Buona giornata.
Commento
Di sicuro, di alieni il mondo è pieno, a partire dalla mia vicina di casa che non si perde una puntata del GF.
Ti segnalo un refuso: scopa di saggina
saluti
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Re: Alien dietro l'angolo
grazie di questo bel commento!
Quando riesco a comunicare un messaggio ed a stimolare riflessioni è già una buona cosa… un valore aggiunto allo scritto che, in tal modo, non rimane solo un esercizio di scrittura.
Jacopo
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Assolutamente giustificato… ti assicuro
Correzione refuso effettuata.
GF ha fatto un'audience preoccupante… emblematico della situazione culturale di questo paesucolo!
Jacopo
Commento
capisco che ti piace sperimentare. Altri lo hanno già fatto (scrittori/ poeti futuristi) prima di te, e con risultati, sempre discutibili, ma più efficaci. È un filo aggrovigliato a formare una matassa il tuo racconto. Mi sembra scritto di getto (o magari dopo aver bevuto, non 1L ma 5L di vino). Insomma? A quando un vero racconto? Comprendimi, pure se c'è un po' di storia dentro, io non posso commentare un "flusso di coscienza".
Mi esento dal votarti, Jacopo.
Sono sempre A. Giordano, ma ora in versione più seria, quello che ti ha commentato l'altra volta l'erbastringa e i frangiraggi. Lì qualcosa si capiva, ma qui è un delirio di parole, e chiedo perdono se lo dico.
L'ho letto, due volte, ma non me la sento di votarlo, scusami.
Ciao, Jacopo
Antonio
Te lo dico senza presunzione:
"La punteggiatura, oltre a facilitare la lettura di un testo, serve pure a modellare lo stesso. È una parte integrante ed essenziale, sempre che non sia un'epigrafe, di qualsiasi cosa scritta."
Voto (Non so come votarlo, dato che il vero "alieno" in tutta questa storia è proprio il tuo racconto).
A rileggerci…
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
grazie di questo critico commento… sempre utile leggersi in negativo… fa bene al troppo positivismo autoreferenziale!:-)
A presto… al prossimo vero raccontino!
Jacopo
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
questo gentil commento mi ravviva la giornata… pesante!
Mi fa piacere che apprezzi questo modo inconsueto di buttar giù il pensiero e… se la cosa è "svagante"… ancora meglio
Jacopo
Grazie!
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
In realtà "vado solo per i vicoli " è un intervento dell'io narrante. Infatti senti il bisogno di quei puntini di sospensione in luogo di virgole, due punti, punti e virgole. Mentre "Dove ho messo la macchina" è un pensiero.
Non parlerei di flusso di coscienza, perché il flusso non è lineare e la sua funzione è quella di divagare, mentre qui ci si trova dinnanzi a un soliloquio, che riflette ciò che il protagonista vede e pensa in relazione all'esperienza che in quel momento vive, inframmezzato dai commenti dell'io narrante. Finché, nelle battute finali, è l'io narrante a prendere il sopravvento: "Qui mi sono accorto che il vino dal "Litro" di vetro ad arrivarmi in testa c'ha messo un niente come anche la canna che m'ha passato il Secco! Ma poi ho pensato pure che in realtà d'Alieni qui ce ne sono un cifra e vengono da mondi alieni come Romania-Albania-Turchia-Afghanistan-Packistan-Cina-India-Ghana-Etiopia… e… e… il "Litro" bevuto mi offusca e non ricordo più l'elenco ma devono essere tante le Galassie di provenienza degli Alieni.
Ho aiutato un Alieno e non sono morto nemmeno ferito lo racconterò ai miei amici piccolo/medio borghesi… ma tanto non mi crederanno! "
Qualche imperfezione nei tempi verbali.
A mio parere dovresti strutturarlo meglio e separare pensieri, narrazione, e soliloquio in modo più organico.
Quanto alla punteggiatura, per eliminarla bisogna organizzare il discorso in modo da poterne fare a meno. Cosa non semplice. Non basta dire non la uso per poi adoperarla parzialmente sostituendo alcuni segni con altri.
A rileggerti.
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Analisi meticolosa… come sempre nei tuoi commenti.
Solitamente non rimetto mano a quanto scrivo… semplicemente non mi piace farlo… preferisco dedicare tempo a crivere quanto altro mi passa per la testa e a leggere cose di altri quando queste mi prendono al primo approccio.
Non sono propriamente uno "scrittore" di prosa -preferisco la poesia- ma ogni tanto lo faccio, così, tanto per divertimento comunicativo, con risultati più o meno apprezzabili.
Comunque pubblicherò altri raccontini brevi che spero raccolgano il favore dei lettori… almeno per il loro significato.
Mi ha fatto veramente piacere il tuo intervento… sono sincero!
Jacopo
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
Un racconto davvero difficile da giudicare come anche da leggere.
Non credo che la struttura come l'hai studiata funzioni bene, non mettere punteggiatura non fa si che il lettore corra con il solito passo dei tuoi pensieri, almeno nel mio caso.
La storia in sé poi non è troppo interessante, hai raccontato una storia già raccontata e lo hai fatto nella maniera più raccontata.
Il mio voto sarebbe 1, ma ho dato 3 perché ci hai messo sentimento e questobsi capisce perfettamente.
Per me voler trasmettere idee e sentimenti è fondamentale quando si scrive.
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Sinceramente non capisco cosa significa quel: "nella maniera più raccontata"… e raccontata da chi?… Boh!
Sai bene che l'alcol e le canne hanno strani effetti e qui mi sembra che l'effetto sia evidente… evidente quanto il "lucido" finale della storia raccontata… un finale che mette in evidenza il fatto che la STORIA finora raccontata del Mondo non ha insegnato niente a nessuno… tutto si ripete per questa umanità disumanizzata.
Gli Alieni ghettizzati e rapinati da chi si ritiene padrone della Terra… prima o poi si incazzeranno di brutto!
Un grazie per la lettura e commento!
Jacopo
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Una storia come la tua è il pane di chi specula su quelli che tu chiami alieni e io chiamo ultimi.Non sto dicendo che tu sei fra questi, anzi come ti ho scritto ho sentito del sentimento in questo racconto.Jacopo Serafinelli ha scritto: ↑20/04/2024, 21:50 @Giovanni p
Sinceramente non capisco cosa significa quel: "nella maniera più raccontata"… e raccontata da chi?… Boh!
Sai bene che l'alcol e le canne hanno strani effetti e qui mi sembra che l'effetto sia evidente… evidente quanto il "lucido" finale della storia raccontata… un finale che mette in evidenza il fatto che la STORIA finora raccontata del Mondo non ha insegnato niente a nessuno… tutto si ripete per questa umanità disumanizzata.
Gli Alieni ghettizzati e rapinati da chi si ritiene padrone della Terra… prima o poi si incazzeranno di brutto!
Un grazie per la lettura e commento!
Jacopo
Purtroppo nessuno si incazzerà di brutto, ma continueremo a mangiarci fra di noi.
Chi non ha nulla vivrà ai margini della società deliquendo, chi ha qualcosa continuerà a lavorare come un somaro per mantenere un sistema che ogni giorno gli toglie qualcosa.
Quelli che te chiami padroni del mondo sono una minoranza impalpabile, ma che s'ingrassa sfruttando tutti quelli che stanno sotto. Gli alieni fanno comodo e basta, rendono le strade meno sicure e fanno paura a quelli che lavorano come somari, i quali voteranno politici che per tenere le strade più sicure accorcieranno il guinzaglio a spese della libertà dell'individuo.
Fidati, qua nessuno s'incazza, ognuno cerca di tirare dritto.
O almeno questo è il mio pensiero.
Buon fine settimana.
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
… questo mi piace dei commenti e risposte… il dialogo e l'analisi di quanto si scrive e si legge… sempre in una forma breve che non si dilunghi in giri di parole e acrobazie concettuali troppo "radical chic".
La tua risposta mi piace e sono d'accordo ma… ma stai sicuro che l'incazzamento di quelle che vengono chiamate minoranze ma che fanno parte della maggioranza emarginata che popola questo pianeta arriverà… e saranno cazzi acidi!
Altro che futuro distopico!
Chi tira dritto e mette paraocchi è solo chi ha qualcosa da perdere… quindi… mi spiace dirlo… noi tutti qui in questo "occidente" pseudo democratico e opportunista dei conflitti in corso!
Jacopo
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Purtroppo l'occidente pseudo democratico e opportunista (e mi trovi d'accordo per molte ragioni che non ho problemi a elencare) è qualcosa da salvaguardare, almeno l'Europa.Jacopo Serafinelli ha scritto: ↑21/04/2024, 11:17 @Giovanni p
… questo mi piace dei commenti e risposte… il dialogo e l'analisi di quanto si scrive e si legge… sempre in una forma breve che non si dilunghi in giri di parole e acrobazie concettuali troppo "radical chic".
La tua risposta mi piace e sono d'accordo ma… ma stai sicuro che l'incazzamento di quelle che vengono chiamate minoranze ma che fanno parte della maggioranza emarginata che popola questo pianeta arriverà… e saranno cazzi acidi!
Altro che futuro distopico!
Chi tira dritto e mette paraocchi è solo chi ha qualcosa da perdere… quindi… mi spiace dirlo… noi tutti qui in questo "occidente" pseudo democratico e opportunista dei conflitti in corso!
Jacopo
L'Africa è un disastro, colpa di molti.
Gli USA stanno diventando un paese del terzo mondo con i soldi, le statistiche su omicidi e povertà fanno paura.
La Russia ha i suoi grossi problemi, come l'India, l'Asia e il golfo persico.
Se tutto va bene siamo rovinati.
Commento
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
… beh, il mondo è vario, non dico bello perché sarebbe troppo… ci sono cose che piacciono ed altre no.
Questo nonracconto e nonpoesia un senso ce l'ha ed anche ben evidenziato da un momento di lucidità post sbornia… non ha categoria è, come dicono gli anglo/americani: uncategorized… che peccato!
Jacopo
Commento
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Ogni commento positivo, inutile negarlo, fa piacere a chi scrive, bisogna prenderne atto… così come di quelli negativi.
Tutto serve a migliorarsi perché ritenersi sempre bravi appiattisce il proprio modo espressivo… almeno credo… quindi grazie del tuo apprezzamento.
Certo che il tuo vicino deve avere seri problemi col suo ambiente e con quello degli altri!
Jacopo
Voto 3/5
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
… ma grazie! … e buone cose!
Jacopo
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
questa m'è piaciuta!
Continui a detestare l'ortodossia formale, ma stavolta hai adattato bene l'espediente al racconto (non mi aspetto che un tipo mezzo 'briao e cannato parli meglio di come hai scritto).
Mi piace anche il tema, e scoprire che alieno è chi viene da un altro Paese è molto umanizzante.
Si lamentava Sting: "I'm an alien, I'm a legal alien, I'm an Englishman in New York". Dal latino, alcune lingue continuano a usare il termine proprio con quell'accezione.
Cosa ti rimprovero? Che in alcuni punti mi sembra che il tuo testo non sia così "rigorosamente trasandato". Voglio dire: il racconto è abbastanza corto per destare nel lettore la ricerca di chiavi di lettura anche in codice, e per farle trovare. Qualcosa di più articolato dell'AMNU credo che lo puoi trovare.
Visto il tema che hai trattato, se ti va, potresti dare una scorsa al mio "Innesti", recentemente pubblicato qui sul mio profilo ma troppo lungo per farlo gareggiare? Ed eventualmente lasciare una tua opinione?
A rileggerti presto
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Ma che bello questo tuo commento… briao e cannato!
Sì… facendomi largo trai vari problemi che si mangiano i miei giorni… troverò lo spazio per leggere il tuo "Innesti"!
Grazie!
Jacopo
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Spero che trovi presto spazio, ma non necessariamente per leggere il mio "Innesti", piuttosto perché ce lo meritiamo tutti.
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia
la normale vita quotidiana così come dovrebbe essere
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
Vedi ANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 238 volte).
Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
Vedi ANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 87 volte).
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie
A cura di Manuela.
Scarica questo testo in formato PDF (842,16 KB) - scaricato 498 volte.
oppure in formato EPUB (475,57 KB) (vedi anteprima) - scaricato 239 volte..
Lascia un commento.
Gara d'estate 2023 - La passe - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,03 MB) - scaricato 24 volte.
oppure in formato EPUB (481,09 KB) (vedi anteprima) - scaricato 10 volte..
Lascia un commento.
La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (550,24 KB) - scaricato 384 volte..
Lascia un commento.