L'isola invisibile

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
1
100%
 
Voti totali: 1

Semini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/08/2024, 17:02

Author's data

L'isola invisibile

Messaggio da leggere da Semini »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Questa è una storia per tutti coloro che si sono sentiti soli, anche solo per una volta. Ricordatelo: non lo siete.

In un luogo circondato di mare e di stelle viveva rinchiusa una piccola bambina.
Dalla finestra della sua stanza vedeva solo cielo e sentiva solo odore di salsedine, nelle sue orecchie riecheggiava lo scontrarsi delle onde con la sabbia. Era sola quella bambina e non sapeva cosa fossero le emozioni, perché mai nessuno le aveva insegnato. Se ne stava semplicemente lì, ferma ad aspettare. Ad aspettare cosa? È una domanda a cui nessuno, neanche lei, dava una risposta.

"Potresti anche provare a muoverti" le disse una sera una stella. Si! le stelle le parlavano: uniche spettatrici della sua solitudine.

"Non so cosa sia" rispose la bambina. La stella la guardò con tristezza e dolcezza rispondendo "Cosa non sai?"

"Cosa sto aspettando" disse guardando la stella senza un minimo di emozione in volto.

Era rinchiusa in un luogo dove nessuno l’avrebbe trovata eppure un giorno, che sembrava nato uguale agli altri, qualcosa cambiò: davanti a suoi occhi spenti e poco interessati passò un esserino mai visto prima e i suoi occhi si mossero più del solito, facendole provare una strana sensazione, un'emozione sconosciuta più delle altre: la curiosità.
La bambina si chiese cosa fosse ma fu solo per poco, perché quell’esserino scomparve.
Da quel momento la piccola dagli occhi spenti non fu più la stessa. Ma cosa vide? Non poteva saperlo, era solo una bambina nata in un luogo lontano.
Il giorno seguente si rese conto di voler essere più attenta e passò tutta la giornata con gli occhi spalancati alla ricerca di ciò che aveva perso. Si trovò ad essere pensierosa: "non lo rivedrò più, vero?" "che cos’è quello che sento?" "aspetta, aspetta io sento?". Fu in quel momento che la bambina invisibile scoprì la speranza di un nuovo giorno, di voler capire e curiosare: scoprì da sola di essere una bambina.

"Stelle, lucenti e lontane, aiutatemi, mi ascoltate?" disse la piccola.

"Piccola bambina, fiore mai sbocciato, cosa c’è? Parlaci" rispose una delle stelle più grandi.

"Perché sono chiusa qui dentro?" chiese abbassando la testa.

“Forse dovresti solo guardare oltre il tuo nasino” rispose una delle stelle, sorridendole dolcemente “Guardati attorno, ci sei solo tu, noi e il mare”. La bambina rimase in silenzio guardando il cielo.
Quando un'alta stella la illuminò dicendole: “Segui la luce”.

La bambina capì, alzò il capo e disse: “Non lasciatemi sola”.

Decise che non poteva stare più ferma e si incamminò. Con la luce delle stelle, cercò di vedere quello che anche di giorno non riusciva.
Camminando, camminando però la sua speranza si affievolì. Cercava qualcosa che non conosceva, ma continuava a camminare per vie che non aveva mai percorso. In quelle strade sconosciute inciampò e cadendo conobbe il dolore e la paura, così pianse forte e con disperazione: “Non sapevo che l’acqua potesse uscire dagli occhi e mi fa male” pensò, posando la sua piccola mano sul petto, mentre quelle goccioline scivolavano sempre più sulle guance e il cuore batteva forte. Ed è proprio in quel preciso istante che la rivide: bella e leggera, così elegante ed equilibrata una giovane farfalla le volava intorno. È la stessa che aveva visto giorni prima, continuando a volare l’insetto dalle ali colorate le si posò in viso, la bambina sussultò per un momento ma la farfalla le asciugò le sue dolci lacrime.
E rivolò.

“No, non voglio che voli via!” urlò per poi seguirla.

È come se la farfalla guidasse la bambina in luoghi nuovi mai visti eppure non sentiva più quella paura di prima, anzi correva scrutandola per non perderla. Il giorno nel frattempo arrivava. Ma improvvisamente la bambina si fermò, i suoi occhi erano vivi più che mai attenti a vedere la distesa d'acqua di cui lei, da quando ne ha memoria, sentiva solo l'odore e il rumore: vide il mare ed un calore la pervase. La gioia della vita riprese il comando del suo corpo e la farfalla le si posò sulla sua mano. Poté guardarla meglio: “Cosa cerchi di dirmi?” “Perché in tutto questo tempo sei apparsa solo ora?”, aveva tante domande da porle.
Quando con molta calma la farfalla rispose con poche parole, semplici e chiare:

“Prima non eri pronta a vedere perché io ci sono sempre stata”.

Scossa da ciò che le sue orecchie udirono e da quella piccola vocina si accorse che le sue amiche stelle non c’erano più, e che un esserino così piccolo le stava parlando.
Passarono probabilmente alcune ore ma il tempo per la bambina si era come tipo fermato, si accorse solo che la farfalla improvvisamente volò sul mare, su quella distesa d'acqua luccicante di sole. “Non mi lasciare! Non mi lasciare ancora” urlò e la farfalla si voltò a guardarla sussurrando: “È il momento di volare”.

Presa da un impeto di coraggio la bambina si lanciò. Immersa nell'acqua chiuse gli occhi per riaprirli veramente.
La farfalla, psiche e cura, salvò quella bambina invisibile, nascosta nell’isola invisibile, e la riportò in vita dandole di nuovo il respiro che solo in acqua ritrovò.
La bambina in verità era rinchiusa sì, ma nella sua testa. Solo con il coraggio e l’aiuto poté tornare a sentire il calore e a vedere la bellezza della vita.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Semini
Racconto leggero, favolistico. Lo trovo distaccato da quella che è la realtà dove la solitudine esiste… "eccome"!
Magari fosse facile uscire dai gusci che ci isolano con le sole parole dette da qualcuno… farfalla o persona che sia.
Come storia da dire ai bambini funzionerebbe come una bugia detta a fin di bene!
Quel che dice la farfalla mi fa pensare alle frasi che si ascoltano nelle sedute dallo/a psicologo/a… :-)
Jacopo
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Raffaella »

Stupenda, meravigliosa, non lo penso come Jacopo, anzi per niente ogni persona fa la propria strada, ha le proprie decisioni le proprie idee, quindi la bimba deve prima imparare, la prima cosa imparare dalla natura che ci circonda. Secondo me è Divina. Il mio voto è 5.
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 87 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



La Paura fa 90

La Paura fa 90

90 racconti da 666 parole

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, nwCristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, nwMatteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, nwAngela Di Salvo, nwStefano di Stasio, nwBruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, nwGreta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, nwRoberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, nwTania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, nwMarco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, nwAlessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, nwSonia Piras, Gian Filippo Pizzo, nwLorenzo Pompeo, nwMassimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, nwSer Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, nwCosimo Vitiello, nwAlain Voudì, Danilo Arona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,10 MB scaricato 857 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 49 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara di primavera 2021 - A world apart, e gli altri racconti

Gara di primavera 2021 - A world apart, e gli altri racconti

(primavera 2021, 60 pagine, 841,40 KB)

Autori partecipanti: Roberto Virdo', nwNamio Intile, nwMariovaldo, nwAlessandro Mazzi, Francesco Pino, nwLaura Traverso, nwAthosg, nwFausto Scatoli, nwIbbor OB, nwRoberto,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,40 KB) - scaricato 93 volte.
oppure in formato EPUB (687,21 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 28 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (a colori)

(edizione 2014, 6,30 MB)

Autori partecipanti: Valeria Barbera, nwMarco Bertoli, Lucia Carpenetti, Antonella Cavallo, nwAngela Di Salvo, Sandra Ludovici, nwEliseo Palumbo, Antonella Pighin, nwDaniela Rossi, Franca Scapellato, nwSer Stefano, Lia Tomasich,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,30 MB) - scaricato 329 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 65 - Viaggi, amici, bagagli

La Gara 65 - Viaggi, amici, bagagli

(luglio/agosto 2017, 30 pagine, 676,30 KB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, Massimo Tivoli, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwNunzio Campanelli, nwEnrico Gallerati, nwAngelo Manarola,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (676,30 KB) - scaricato 99 volte.
oppure in formato EPUB (757,58 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 103 volte..
nwLascia un commento.