Gin lemon

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2025.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
17%
3 - si lascia leggere
1
17%
4 - mi piace
2
33%
5 - mi piace tantissimo
2
33%

Voti totali: 6

Macrelli Piero
rank (info):
Necrologista

Author's data

Gin lemon

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Avevamo smesso di chiacchierare da un po' senza una precisa ragione, e il rumore del bar, le chiacchere degli altri ai tavoli vicini, avevano occupato il nostro silenzio.
Era da un po' che facevo girare la cannuccia fra i cubetti di ghiaccio dentro il mio tumbler vuoto.
Anche il suo bicchiere era vuoto, ma quando il cameriere le aveva chiesto cosa volesse, io mi ero distratto e non avevo capito cosa avesse ordinato. Il suo bicchiere non era proprio vuoto, cioè c'erano cose come ghiaccio, scorza di qualche frutto e altro, ma non c' era più niente da bere.
Le sue mani però erano ferme, appoggiate sul tavolo. Le mie invece no.
Così le dissi:
-Prima di ordinare un secondo gin lemon, volevo chiederti se noi due stasera diventeremo amanti.
Lei unì le mani, aspetto qualche secondo e più disse:
-No, non credo che diventeremo amanti.
Io sospirai a lungo. Per un attimo avevo avuto molta paura:
-Mi conforta saperlo, per un attimo ho temuto di dover rinunciare a un secondo gin lemon, che mi renderebbe molto più allegro, ma non in grado fisicamente di fare all' amore.
-Ma tu non cerchi una donna per fare l' amore?
-Fare l' amore è un ripiego. Io cerco una donna che mi porti via.
Ultima modifica di Macrelli Piero il 09/04/2025, 7:29, modificato 5 volte in totale.
Yakamoz
rank (info):
Necrologista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Il senso del racconto si può riassumere in un "prendimi e portami via!". Si presenta in forma dialogica, arricchita da una descrizione ambientale. Non c'è nulla di sbagliato in ciò che è stato scritto, ma il racconto risulta un po' anonimo. Qual è l'identità dei due protagonisti? Cosa stanno cercando? Qual è la loro meta? Vero, c'è l'allegoria del bicchiere pieno di ghiaccio (un bicchiere vuoto è come un'auto priva di benzina) e il dialogo culmina con:
"- Ma tu non cerchi una donna per fare l'amore?
- Fare l'amore è un ripiego, io cerco una donna che mi porti via."
Nella domanda e nella risposta si racchiude il significato del racconto, che è condivisibile. Ma mancano altri elementi che potrebbero realmente definirlo un "racconto". Si presenta piuttosto come un frammento, un piccolo ricordo. Bravo, perché in poche righe riesci a evocare "stati d'animo e qualcosa su cui riflettere", ma nel contempo lasci anche un senso di "incompiuto", simile a quello del bicchiere vuoto che citi nel tuo microracconto. Sei più poeta che prosatore.

Saluti, Macrelli Piero,

Ti segnalo due refusi, questi:

… e più dusse:

… ma quando il cameriere le aveva chiesto cosa volesse ", " io mi ero distratto e non avevo capito cosa avesse chiesto.

La virgola…
Ombrone
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ombrone »

Ciao.
Bel racconto amo la tua idea paradossale e birichina. Molto molto divertente.

Ti do però un 4 e non di più come vorrei, perché hai lasciato un gran brutto errore del flusso informativo.

Abbiamo il protagonista al bar. È in compagnia, il verbo è plurale. Uno o forse più amici non precisati.
Poi appare il SUO bicchiere. Di chi? Uno dei compagni di bevuta, ma di uno solo gli altri hanno il bicchiere pieno?

Insomma c'é un bicchiere (ahime vuoto) senza padrone… sospeso nel nulla nella mente del lettore (tu scrittore la scena la hai in testa, precisa come una foto, il lettore no, ha solo le tue parole). Poi appaiono le SUE mani… ma sempre nel nulla.

Infine un LEI. OK è una lei… quindi forse sono in due. Ma siamo già a 115 parole su 215. UFF che fatica rimanere sospesi così a lungo.

E' come una buca nell'asfalto. Riempila e fai filare liscio il racconto, basterebbe aggiungere un "la guardavo 'qualcosa' mentre faceva girare la cannuccia, così sappiamo da subito che ha di fronte UNA persona ed è una DONNA. Le due info importanti

Carinissimo cmq
Vittorio Felugo
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Vittorio Felugo »

Credevo di essere stato breve io ... (ma la gara non verte su questo, ci mancherebbe). Come hanno già detto altri, è un frammento di racconto, più che un racconto. La frase finale "Voglio una donna che mi porti via" è più profonda di quanto non sembri a una prima lettura. Direi che, da sola, aumenta il valore del testo e del suo messaggio.
Opto per il 4.
Alberto Marcolli
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

commento Gin lemon

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

I corti sono la mia passione e perciò ho iniziato la lettura con entusiasmo. In così poche righe non mi aspettavo errori e invece... Ho così deciso di soprassedere, attendendo che tu rimediassi. Nel frattempo sono arrivati altri commenti che ti hanno segnalato alcune cose. Riprendo oggi la lettura e ancora non ci siamo. Vorrà dire che mi rimetto in attesa. E dire che il senso di questo corto mi piace.
Aspetterò fiducioso un altro po' di tempo, prima di valutarlo.
ElianaF
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento: Gin lemon

Messaggio da leggere da ElianaF »

Buona l'idea ma il tuo racconto non mi appassiona, forse è troppo corto, forse perchè non succede niente, oltre all'ordine dei due gin lemon. Non so nulla dei due personaggi, nè dove sono, perchè sono lì… da approfondire.
Macrelli Piero
rank (info):
Necrologista

Author's data

Re: Gin lemon

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

"forse perchè non succede niente". lo considero un pregio, non un difetto.
Stefano M.
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefano M. »

Se alla fine avesse risposto "Io cerco solo un altro Gin Lemon" avrei senza problemi chiesto agli amministratori di poter assegnare voto 6. Ma purtroppo devi accontentarti di un 5. Conquista, in questo breve racconto, la grande cura dei particolari. Storia semplicissima, eppure caratterizzata alla perfezione: leggo storie da 20000 e più caratteri che non lasciano nulla; qui, in un ventesimo di quella lunghezza, confezioni invece un piccolo quadretto impressionista. Tono molto confidenziale, come si racconterebbe la vicenda ad un amico. Una storia da bar, insomma, e che non può essere solo in un altro bar; oppure nello stesso bar, ma con un'altra donna. Insomma, i miei più vivi complimenti!
Alberto Marcolli
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Gin lemon

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Comento
… chiacchierare da un po' … Era da un po' … da un po' … da un po' –
… chiacchierare da un po' senza una precisa ragione, e il rumore del bar, le chiacchere … - chiacchierare … chiacchere … -
. . . c' era . . . c'era
… aspetto qualche secondo … - aspettò –
… Per un attimo avevo avuto molta paura: - Mi conforta saperlo, per un attimo… - Per un attimo … per un attimo …
… l' amore … l' amore … - l'amore -

A parte le veniali segnalazioni, a me è piaciuto e non cambierei nulla a questo “frammento” di vita che molti hanno vissuto, me compreso. Bravo.
Voto 5
Yakamoz
rank (info):
Necrologista

Author's data

Re: Gin lemon

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Macrelli Piero ha scritto: 01/04/2025, 17:20 "forse perchè non succede niente". lo considero un pregio, non un difetto.
Sono passato per il voto (4), un mio consiglio, poi fai come vuoi tu. Leggi bene quello che hai scritto prima di postare. Ultima cosa… tambler si scrive tumbler.

Si dice che nulla non produce niente, ma non nel tuo caso.

A rileggerci…

Una nota:

Nella scheda mi risulta che ti ho già votato con 3, ma in realtà ti volevo dare 4. Ho sbagliato io nel votare, capita! Mi sono confuso, errore di scambio, con un racconto che adesso non c'è più. Scusa.
Ultima modifica di Yakamoz il 08/04/2025, 23:30, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2025”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

BiciAutori - racconti in bicicletta

BiciAutori - racconti in bicicletta

Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.

Contiene opere di: Alessandro Domenici, nwAngelo Manarola, nwBruno Elpis, nwCataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, nwEliseo Palumbo, nwEnrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, nwIunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, nwLorenzo Pompeo, nwPatrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, nwRosario Di Donato, nwSalvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, nwSonia Piras, Stefano Corazzini, nwUmberto Pasqui, Valerio Franchina, nwVivì.

Vedi nwANTEPRIMA (1,29 MB scaricato 494 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, Emilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 147 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Bagliori Cosmici

Bagliori Cosmici

la Poesia nella Fantascienza

Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, Tullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, Iunio Marcello Clementi, Diego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, Angela Di Salvo, Bruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, Andrea Leonelli, Paolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, Roberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, Alessandro Napolitano, Alex Panigada, Umberto Pasqui, Simone Pelatti, Alessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, Ser Stefano, Marco Signorelli, Salvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.

Vedi nwANTEPRIMA (2,55 MB scaricato 431 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Vedi tutte le altre nostre Pubblicazioni.

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 13 - Per modo di dire

La Gara 13 - Per modo di dire

(maggio 2010, 64 pagine, 857,12 KB)

Autori partecipanti: nwStefy71, Bonnie, nwMagasulla, nwSer Stefano, GiuseppeN, nwVit, nwManuela, Vecchiaziapatty, nwCarlocelenza, nwLunanera, nwMastronxo, nwArianna, Gigliola, Giacomo Scotti, nwAlessandro Napolitano, nwLucia Manna, nwMichele, nwMacripa,
A cura di Arditoeufemismo.
Scarica questo testo in formato PDF (857,12 KB) - scaricato 16 volte.
oppure in formato EPUB (525,77 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 12 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix di primavera 2024 - L'ultima volta - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2024 - L'ultima volta - e le altre poesie

(primavera 2024, 20 pagine, 571,51 KB)

Autori partecipanti: nwLetylety, nwLaura Traverso, nwNunzio Campanelli, nwJacopo Serafinelli, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLodovico, nwMenodizero, nwTerradipoeti, nwZagaz54,
Scarica questo testo in formato PDF (571,51 KB) - scaricato 5 volte.
oppure in formato EPUB (279,29 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 12 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 19 - Un incipit da Re

La Gara 19 - Un incipit da Re

(febbraio 2011, 70 pagine, 821,30 KB)

Autori partecipanti: nwSkyla74, nwExlex, nwSer Stefano, nwArianna, Emma Saponaro, nwArditoeufemismo, nwGTrocc, nwManuela, nwCarlocelenza, Pia, Hellies15, nwBludoor, nwMastronxo, nwRoberto Guarnieri, Yle, nwTania Maffei, nwAngela Di Salvo, nwLucia Manna, nwMichele, nwStillederNacht, nwVit,
A cura di Miriam Mastrovito.
Scarica questo testo in formato PDF (821,30 KB) - scaricato 15 volte.
oppure in formato EPUB (496,96 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 12 volte..
nwLascia un commento.