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Te ne sei accorta, sì?
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Re: Te ne sei accorta, sì?
Piccole note sul romanzo: la storia è raccontata in prima persona dal punto di vista dei protagonisti, combinando spesso il presente o passato remoto come tempi verbali. Il lettore può quindi conoscere i loro pensieri, i loro sentimenti e le loro esperienze in modo diretto. L'eccezione è il capitolo 2, che è scritto in terza persona, per ottenere un effetto di suspense e di attesa. Inoltre, la storia è ricca di anticipazioni e posticipazioni temporali narrative. Queste, da una parte, possono svantaggiare l'emergere della trama, mentre dall'altra, per le stesse ragioni, favoriscono l'intento di creare un senso di mistero e curiosità.
Genere: formazione/psicologico/drammatico.
Solita premessa: mi chiamo Antonio Giordano. Se mi dovete nominare in qualche commento, sarei lieto se mi chiamaste Antonio, grazie.
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… sicuramente di una cosa si sarà accorta, di essere già sulla strada segnata per lei da Raul… "uomo di mondo".
Efficaci descrizioni del pre/durante/post incontro… efficaci al punto che mi sono letto tutto il racconto, cosa che non faccio solitamente quando il numero delle battute mi fa dire: Troppo lungo, non je la posso fa'!
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Jacopo
Re: Commento
Ciao Jakopo,Jacopo Serafinelli ha scritto: ↑22/06/2024, 15:02 @Yakamoz
… sicuramente di una cosa si sarà accorta, di essere già sulla strada segnata per lei da Raul… "uomo di mondo".
Efficaci descrizioni del pre/durante/post incontro… efficaci al punto che mi sono letto tutto il racconto, cosa che non faccio solitamente quando il numero delle battute mi fa dire: Troppo lungo, non je la posso fa'!
Jacopo
Ti ringrazio per aver letto il mio racconto. Spero non ti abbia annoiato con le mie 21.000 battute!
Apprezzo anche il tuo voto.
Ho già letto il tuo racconto, ma temporeggio un po' prima di espormi in "commenti e voti", in attesa che arrivino altri: giusto per avere una visione più attenta/obbiettiva dei racconti di questa gara.
A presto,
Antonio
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Saluti
Re: Commento
Perché Mary si svaluta per "poco"? La risposta è facile: leggere quello che si è scritto prima per capirlo. Ma poi Max, giustamente, potrebbe arrabbiarsi con me perché mi metto a parlare di un "romance" essendo pure una storia d'amore, e non di un racconto – e questo non sarebbe né giusto né corretto in questo gioco che, appunto, è una gara di racconti. Posso solo dire che la protagonista, e non solo lei, rappresenta una ragazza, non fortunata, che vive in un mondo ostile, già dalla sua nascita in una famiglia disfunzionale, e a cui non resta una volta quasi adulta che la violenza e il sesso, non solo contro gli altri ma anche verso se stessa, come metodi di comunicazione/affermazione. In una società (afflitta da quella bruttezza, come direbbe Namio Intile) sempre più malata, isolante, nel quale tutto ha un prezzo (anche le persone) e in cui lei è in parte vittima, senza un'apparente via di fuga.Andr60 ha scritto: ↑02/07/2024, 13:38 Un racconto a mio parere scritto benissimo, molto efficace nel rendere sia lo squallore della situazione sia i sentimenti della protagonista. Peccato che (come premesso dall'Autore) non si capiscano appieno le motivazioni di Mary/Denise oltre al rapido arricchimento, ma è sufficiente ciò per giustificare la perdita della verginità con uno sconosciuto? A questo punto, rimango in attesa di informazioni sugli altri capitoli. Comunque, dall'alto del primo posto nella gara precedente, mi espongo e do un bel 5.
Saluti
Poi io penso che un modo di raccontare descrittivo, dettagliato, riflessivo, e crudo se necessario, che però richiede tante battute per sperare di essere efficace, sia proprio il mio habitat congeniale/naturale; soprattutto per un animo un po' travagliato come il mio. Ci vuole soltanto volontà, impegno, moltissima pazienza e, sembra paradossale dirlo, però è così: avere una costante insoddisfazione (pure se è un hobby farlo) per ciò che si è scritto; almeno è così per me.
Sul resto della storia non posso dire molto. Finisce come la vita, un po' bene e un po' male, ma sempre con tanta speranza per un futuro migliore e diverso.
Ti ringrazio molto, Andr60, per avermi letto, per il tuo giudizio positivo e il voto massimo. Anzi, ne sono più che lusingato.
Un caro saluto, Andr60
Antonio
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Mi piace il variare dei verbi a seconda dei momenti e trovo il fatto della verginità perduta umano e comprensibile. In ogni caso, il sesso è come il pane, lo puoi gustare in tanti modi e in molte forme… Per il voto aspetto, mi sto ambientando.
Re: Commento
Ciao Monet569,Monet569 ha scritto: ↑08/07/2024, 15:57 A me piacciono i racconti brevi quindi ho letto il suo in parte, concluderò domani.
Mi piace il variare dei verbi a seconda dei momenti e trovo il fatto della verginità perduta umano e comprensibile. In ogni caso, il sesso è come il pane, lo puoi gustare in tanti modi e in molte forme… Per il voto aspetto, mi sto ambientando.
grazie per aver letto il mio racconto, anche se in parte. Mi fa piacere che apprezzi il variare dei verbi e la scelta di affrontare il tema della "verginità perduta" in modo umano e comprensibile, anche se il "racconto" non ha come tema/argomento solo il sesso. Il sesso è solo un pretesto per parlare anche di altro. E spero che questo messaggio arrivi a chi mi legge.
Capisco, dato che sei nuova (benvenuta!), che ti stai ambientando e che quindi non ti senti pronta a dare un voto. Neppure io sono un veterano di questo sito, difatti sono un "foglio bianco", cioè iscritto non da molto: attivo su BraviAutori da meno di un anno.
Sulla questione delle battute, hai perfettamente ragione; le "troppe battute" possono appesantire un racconto breve. E mi fa piacere, come "autore senza troppe pretese" lo dico, che questo non ti ha scoraggiata, decidendo di dividere la lettura in più parti. Grazie pure di questo.
Invece, per quanto riguarda il voto, non importa se alto o basso, non ci tengo al voto. Votare è come dare un prezzo alle cose. E non mi piace essere "prezzato". Apprezzato sì! Ma prezzato no! Quello che davvero conta per me è che ciò che scrivo, e questo è il vero voto, susciti emozioni e riflessioni in chi mi legge. Il voto fatto di numeri conta poco, è solo un piccolo qualcosa in più.
Ti auguro di trascorrere una bella serata, Monet569
Antonio
A rileggerci…
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Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Roberto Bonfanti,
Giampiero,
Lodovico,
Giorgio Leone,
Athosg,
Carol Bi, Diego.G,
Massimo Centorame,
Namio Intile,
Alessandro Mazzi, Frdellaccio,
Teseo Tesei,
Stefyp,
Laura Traverso,
Eliseo Palumbo,
Saviani,
Andr60,
Goliarda Rondone,
Roberto Ballardini,
Giampiero,
Fausto Scatoli,
Sonia85,
Speranza,
Mariovaldo,
Macrelli Piero,
Andrepoz,
Selene Barblan,
Roberto, Roberto Virdo'.
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Antologia visual-letteraria (Volume tre)
Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli,
Marco Bertoli,
Liliana Tuozzo,
Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel,
Pietro Rainero,
Fausto Scatoli,
Gianluigi Redaelli,
Ilaria Motta,
Laura Traverso, Pasquale Aversano,
Giorgio Leone,
Ida Dainese,
Marino Maiorino.
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La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola,
Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio,
Angela Di Salvo,
Stefano di Stasio,
Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti,
Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri,
Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis,
Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone,
Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno,
Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti,
Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo,
Lorenzo Pompeo,
Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti,
Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli,
Cosimo Vitiello,
Alain Voudì, Danilo Arona.
Haiku - il giro del mondo in 17 sillabe
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A cura di Lorenzo Pompeo.
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La Gara 40 - La musica è letteratura
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A cura di Antonella Pighin.
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Gara d'estate 2021 - In Paradiso si gioca tutto il tempo, e gli altri racconti
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A cura di Massimo Baglione.
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