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Non ci sono refusi la scrittura scorre e il lettore riesce a vedere tutto, oltre che a divertirsi.
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Per me voto 5. Complimenti.
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Per certi versi mi ha ricordato la Patente di Pirandello, ma quel racconto era ben più amaro, mentre qui nel finale si strizza un po' l'occhio al volemosi tutti bene e in fondo siamo tutti padri di famiglia: ho trovato una certa aria di assoluzione perché il fatto non costituisce reato che forse io avrei evitato se non altro perché abbiamo oggi tutti la necessità di un serio esame di coscienza pure se non in salsa ignaziana.
Ottima la forma, con un incipit formidabile nella descrizione della Strega. Ben dosato il linguaggio, non ho trovato errori o refusi eccetto quel Tornarono di là (quando avviene il primo incontro con Gessica) che avrei sostituito con nell'altra stanza.
Un caro saluto
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Ti ringrazio per il bel commento, Giovanni.Giovanni p ha scritto: ↑04/02/2022, 8:50 Bellissimo racconto, ben scritto e veramente divertente da leggere.
Non ci sono refusi la scrittura scorre e il lettore riesce a vedere tutto, oltre che a divertirsi.
Il finale mi piace molto.
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RobertoBecattini ha scritto: ↑04/02/2022, 19:27 Confermo in buona parte. Il racconto è ben scritto, scorrevole, avvincente quanto basta, fin dalle prime righe. Una favola contemporanea il cui messaggio è già piuttosto chiaro, per cui non importava forse sottolineare il concetto del "caprio espiatorio". Finale cinico, mi aspettavo una svolta più surreale, ma è una frustrazione puramente soggettiva che non toglie valore al racconto. Nota di merito: di solito faccio fatica a leggere sullo schermo del pc storie più lunghe della media dei concorrenti, in questo caso non mi ha pesato.
Grazie Roberto. Hai ragione, il racconto è molto lungo per la media di queste gare, ero indeciso se postarlo o meno, il fatto che non ti sia pesata la lettura mi rincuora.
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Grazie Namio, inizio ricambiando il saluto.Namio Intile ha scritto: ↑07/02/2022, 10:53 Per certi versi mi ha ricordato la Patente di Pirandello, ma quel racconto era ben più amaro, mentre qui nel finale si strizza un po' l'occhio al volemosi tutti bene e in fondo siamo tutti padri di famiglia: ho trovato una certa aria di assoluzione perché il fatto non costituisce reato che forse io avrei evitato se non altro perché abbiamo oggi tutti la necessità di un serio esame di coscienza pure se non in salsa ignaziana.
Come sempre la tua disamina è attenta e generosa.
Il finale: ammetto che è un po' democristiano (passami il termine), sarà colpa del mio disincanto o del mio cinismo, come scrive Roberto Becattini, fatto sta che l'ho immaginato come la parte più realistica dell'intero racconto e, forse, questo non depone a mio favore.
Dici bene riguardo alla difesa della metaforica "poltrona", il motore che, nel micro come nel macro, muove gran parte della classe politica che ho cercato di mettere alla berlina nella mia allegoria.
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Sandro Dilaghi ha scritto: ↑07/02/2022, 21:35 Ciao Roberto, invece a me purtroppo non è piaciuto e ho fatto una faticaccia a finirlo. È sicuramente solo una questione di gusto. Perché per quanto riguarda la tecnica la correttezza, dev'essere sicuramente ineccepibile. Ma non sono queste le cose che mi interessano. Ed esprimo i miei pareri in base a questo, del tutto personali. Mi è sembrato un "raccontino" e piuttosto "datato" o "fiabesco" nello stile. Il messaggio l'ho recepito, ma purtroppo non ho trovato nemmeno questo particolarmente illuminante. Ecco, forse ho una critica un po' più seria: il messaggio che vuoi dare lo si intuisce già da metà, se non prima, del racconto. E nel finale non ho trovato quindi neanche nessuna sorpresa… Capisci dunque che è stata per me una grossa mazzata stasera. Ho dovuto almeno dirti quello che pensavo. Per rifarmi un po'
Devo essere davvero un pessimo lettore.
Ciao
Ciao Sandro. Nessun problema, accetto le critiche che sono sempre uno stimolo a migliorare. Fai bene a fidarti del tuo gusto, la narrativa non si presta ad analisi puramente tecniche, è sempre una questione di gradimento, quindi non credo che tu sia un pessimo lettore.
Grazie del tempo che hai dedicato al mio racconto e per la fatica che hai fatto a finirlo.
Alla prossima.
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Re: Commento
Tra l'altro molto attuale l'uso strumentale del pregiudizio da parte della politica per fini elettorali e di propaganda, oltre che per nascondere la propria inefficienza/incompetenza. Pensiamo al tema clandestini, ad esempio.Andr60 ha scritto: ↑09/02/2022, 12:06 Un apologo tra divertimento e ironia sulla necessità di trovare qualcuno da incolpare per ciò che accade, quanto mai attuale (e utile) per i governanti di ogni latitudine. La strega mi pare a metà strada tra lo jettatore di Pirandello e Malaussène, ovvero un capro espiatorio di professione, alla fine stipendiato come un dipendente del Comune. Bel racconto godibile nonostante la lunghezza, con vari livelli di lettura. L'unica cosa che non mi ha convinto è la digressione con la seconda strega-prostituta, poco funzionale (secondo me) alla trama.
Tra l'altro io lo vedrei come un buon soggetto per un medio-metraggio (un film magari no, a meno di rimpolpare un po' la vicenda). Qualcosa alla "Chocolat".
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Re: La Strega
Ciao Domenico, ti sono grato per l'apprezzamento e ancor più per i suggerimenti. Forse avete ragione, tu e Andr60, riguardo a Gessica, però, a parte il fatto che mi sono divertito a scrivere quell'episodio e tutto quello che ne consegue, l'ho usata per evidenziare la natura grossolanamente machiavellica di Ermanno.Domenico Gigante ha scritto: ↑08/02/2022, 22:24 Indubbiamente un buon lavoro: ottima capacità narrativa e soggetto estremamente intelligente. L'ironia si mescola allo stimolo alla riflessione. Lo avrei forse accorciato leggermente perché alcune cose risultano evidenti senza bisogno di spiegazione. Faccio un esempio: "Le persone sembravano aver bisogno di trovare un colpevole per tutto quello che capitava loro, prima c'era la Strega a calamitare l'odio della gente, ora se la rifacevano con il primo cittadino". Questo è un inciso che non aggiunge nulla a ciò che il racconto già dice chiaramente con i fatti. La vicenda di Gessica - sebbene gustosa - è pleonastica. Cmq sono suggerimenti che nulla tolgono al valore del tuo racconto. Complimenti!
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Re: Commento
Eh, magari!Domenico Gigante ha scritto: ↑09/02/2022, 13:21 Tra l'altro io lo vedrei come un buon soggetto per un medio-metraggio (un film magari no, a meno di rimpolpare un po' la vicenda). Qualcosa alla "Chocolat".
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Re: Commento
Grazie Andr60 per il bel commento e le tue considerazioni. Per quanto riguarda la seconda strega ricopio quello che ho scritto a Domenico Gigante: a parte il fatto che mi sono divertito a scrivere quell'episodio e tutto quello che ne consegue, l'ho usata per evidenziare la natura grossolanamente machiavellica di Ermanno.Andr60 ha scritto: ↑09/02/2022, 12:06 Un apologo tra divertimento e ironia sulla necessità di trovare qualcuno da incolpare per ciò che accade, quanto mai attuale (e utile) per i governanti di ogni latitudine. La strega mi pare a metà strada tra lo jettatore di Pirandello e Malaussène, ovvero un capro espiatorio di professione, alla fine stipendiato come un dipendente del Comune. Bel racconto godibile nonostante la lunghezza, con vari livelli di lettura. L'unica cosa che non mi ha convinto è la digressione con la seconda strega-prostituta, poco funzionale (secondo me) alla trama.
Grazie di nuovo, un saluto.
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Re: Commento
La digressione dell'episodio della seconda strega mi sembrava superfluo, sia perché il racconto (almeno, secondo gli standard della gara) è già sufficientemente lungo, sia perché la natura da "maneggione" di Ermanno mi pareva già esplicitata da come si era approcciato al vecchio alcolizzato, per cercare notizie sulla strega scomparsa.Roberto Bonfanti ha scritto: ↑09/02/2022, 22:20 Grazie Andr60 per il bel commento e le tue considerazioni. Per quanto riguarda la seconda strega ricopio quello che ho scritto a Domenico Gigante: a parte il fatto che mi sono divertito a scrivere quell'episodio e tutto quello che ne consegue, l'ho usata per evidenziare la natura grossolanamente machiavellica di Ermanno.
Grazie di nuovo, un saluto.
Comunque queste sono scelte dell'Autore quindi, De gustibus...
Saluti, a rileggerti
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Re: commento: La Strega
Grazie Eliana, è vero, il sindaco e l'assessore sono macchiette di un certo tipo di politicanti che ricorrono a sotterfugi pur di mantenere i loro privilegi, in fondo tutto il racconto ha l'intenzione di essere ironico e caricaturale.
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Ciao francesco, grazie per il commento e per il voto.Francesco Pino ha scritto: ↑15/02/2022, 11:35 Scorrevole, interessante, cinico, attuale... il messaggio è talmente chiaro che si commenta da solo. Insomma, questo racconto mi è piaciuto tantissimo.
Il personaggio di Gessica è quello che più lascia spazio a interpretazioni personali, dunque mi cimento in una riflessione: "quella che di giorno chiami con disprezzo specie di troia, quella che di notte stabilisce il prezzo della tua gioia" cantava De André. Allo stesso modo si inveisce a gran voce contro i "capri espiatori" della società, ma quando spacciano o si vendono per strada o per due euro l'ora in agricoltura la loro presenza fa comodo a tanti.
Voto 5 perché di più non si può.
Sono completamente d'accordo con la tua analisi di un certo perbenismo ipocrita e di facciata. Gessica ha il doppio ruolo di appagare le coscienze e gli istinti più "terreni" dei bravi cittadini del mio paese immaginario.
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Re: La Strega
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Re: Commento
Grazie del commento, Piero.Macrelli Piero ha scritto: ↑22/02/2022, 11:59 Divertente l'uso degli stereotipi più conosciuti nel narrazioni. Quasi si trattasse di commedia dell'arte. I personaggi riusciti e ben delineati a parte la "strega sostituta", ma niente di male. Carino, ma non tanto da meritare la prima posizione. Ma se i votanti hanno deciso così, così sia.
La classifica non è l'aspetto più importante in queste gare, almeno per me, ben vengano i complimenti e anche le critiche, aiutano a migliorare.
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Grazie del commento, Fra. I governanti ci vogliono bene, fanno di tutto per distrarci dai veri problemi.FraFree ha scritto: ↑03/03/2022, 18:13 L'ho trovato gradevole e nonostante la lunghezza, lontana dai miei standard, l'ho letto senza fatica, fluisce bene.
Andando al succo del racconto: è ormai arte consolidata, dei governanti, quella di veicolare l'attenzione della gente verso altri "spauracchi", distogliendola dai problemi veri e dalle relative responsabilità.
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Re: commento
Grazie Laura per il bel commento, mi fa piacere che tu abbia gradito il mio racconto. Non sono stato troppo a preoccuparmi di datare la storia, anche se, secondo me, certe credenze, certe supertizioni, non sono del tutto scomparse. E poi si tratta di un'allegoria.Laura Traverso ha scritto: ↑03/03/2022, 18:57 Ciao Roberto, molto gradevole il tuo racconto, ricco di significati. Chissà perché ho ritrovato tante analogie coi tempi attuali: il tuo racconto parla di streghe, ( ho pensato ti riferissi a tempi remoti, anche se l'accenno a ricerche in Internet circa il nome da trovare, riporta non troppo indietro nel tempo) ora, invece, ci sono i no-vax su cui scaricare tutte le colpe... Però vero è che sempre, e da sempre, mediamente l'umano ha bisogno di un capro espiatorio su cui infierire: ciò è tristemente vero. Belli i dialoghi; ben strutturati. Nonostante la lunghezza del testo il racconto scorre agevolmente e non annoia, anzi, cattura. Ti segnalo una piccola svista, (ma forse si può dire anche come hai scritto tu) Cataratta e non cateratta. Massimo dei voti per questo tuo racconto che, dal mio punto di vista, fa tifare per i perseguitati, in questo caso la tua Strega.
Dopo che me lo hai fatto notare sono andato a verificare il termine: pare che si possa usare anche cateratta, ma quello che suggerisci tu ora mi suona meglio, nella versione definitiva lo correggo.
Sempre stare dalla parte dei più deboli, sempre.
Un caro saluto.
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hai affrontato un tema, quello della caccia alle streghe, più attuale che mai (tra l'altro, per pura coincidenza, ho intenzione di partecipare alla prossima gara proprio con un racconto su questo argomento...). Si è trattato di un fenomeno di massa che ha portato, nelle più disparate aree del continente europeo e in tempi diversi, per più secoli, alla condanna al rogo di decine di migliaia di presunte (e presunti) seguaci del demonio. Incredibile, le fiabe raccolte e rielaborate dai fratelli Grimm, di cui oggi circolano versioni molto edulcorate, non sono il semplice parto della fantasia umana, ma costituiscono la testimonianza di fatti di sangue avvenuti nel corso del medioevo (per quanto reinterpretati e romanzati). Fiabe che riflettono il modo (distorto) di quel tempo di percepire la realtà delle cose. Da quando, qualche anno fa, mi sono documentato sull'argomento, il giorno dell'Epifania vivo il rito del "brusa la vecia" con un misto di sensazioni contrastanti, sospese tra il clima di festa tipico del periodo natalizio e il sentore dell'angoscia di chi, in passato, ha visto bruciare su una catasta di legna delle persone in carne e ossa...
Passando al tuo racconto, mi è piaciuta la digressione relativa all'altra strega che, secondo me, ha reso la storia più intrigante e coinvolgente. Non solo, credo che senza di essa la storia sarebbe stata fin troppo lineare e scontata. Personalmente, se posso, avrei solo dato un po' più enfasi a questo personaggio, magari giocando sulle caratteristiche delle streghe nell'immaginario collettivo. Che so, nel medioevo le streghe spesso erano raffigurate come donne avvenenti, che praticavano il meretricio. Da questo punto di vista la prima strega incarnerebbe la versione moderna e la seconda la versione "storica" di questa stupida superstizione umana... Per il resto non ho nulla da aggiungere ai lusinghieri commenti al tuo brano che hanno preceduto il mio. Voto 5.
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Grazie Luca. Eh sì, penso che tu abbia ragione.Luca Valeri ha scritto: ↑21/02/2022, 13:54 Bel racconto, mi è piaciuto! riflette a pieno la società attuale (ma forse lo è sempre stata così)
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Ti ringrazio per il voto e per il bel commento. Mi trovo in sintonia con la tua riflessione sui riti e le loro origini; la supertizione, combinata con l'ignoranza, è sempre stata un mezzo per controllare le masse.Messedaglia ha scritto: ↑06/03/2022, 18:34 Ciao Roberto,
hai affrontato un tema, quello della caccia alle streghe, più attuale che mai (tra l'altro, per pura coincidenza, ho intenzione di partecipare alla prossima gara proprio con un racconto su questo argomento...). Si è trattato di un fenomeno di massa che ha portato, nelle più disparate aree del continente europeo e in tempi diversi, per più secoli, alla condanna al rogo di decine di migliaia di presunte (e presunti) seguaci del demonio. Incredibile, le fiabe raccolte e rielaborate dai fratelli Grimm, di cui oggi circolano versioni molto edulcorate, non sono il semplice parto della fantasia umana, ma costituiscono la testimonianza di fatti di sangue avvenuti nel corso del medioevo (per quanto reinterpretati e romanzati). Fiabe che riflettono il modo (distorto) di quel tempo di percepire la realtà delle cose. Da quando, qualche anno fa, mi sono documentato sull'argomento, il giorno dell'Epifania vivo il rito del "brusa la vecia" con un misto di sensazioni contrastanti, sospese tra il clima di festa tipico del periodo natalizio e il sentore dell'angoscia di chi, in passato, ha visto bruciare su una catasta di legna delle persone in carne e ossa...
Passando al tuo racconto, mi è piaciuta la digressione relativa all'altra strega che, secondo me, ha reso la storia più intrigante e coinvolgente. Non solo, credo che senza di essa la storia sarebbe stata fin troppo lineare e scontata. Personalmente, se posso, avrei solo dato un po' più enfasi a questo personaggio, magari giocando sulle caratteristiche delle streghe nell'immaginario collettivo. Che so, nel medioevo le streghe spesso erano raffigurate come donne avvenenti, che praticavano il meretricio. Da questo punto di vista la prima strega incarnerebbe la versione moderna e la seconda la versione "storica" di questa stupida superstizione umana... Per il resto non ho nulla da aggiungere ai lusinghieri commenti al tuo brano che hanno preceduto il mio. Voto 5.
Molto interessante anche la tua lettura del personaggio di Gessica, in fondo, nel racconto, oltre a impersonare la strega si dedica proprio alla "professione".
Ancora grazie, ora sono curioso di leggere il tuo racconto nella prossima gara.
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Uno spaccato neanche tanto esagerato della piccolezza di una comunità e dei suoi "vizi d'abitudine", come per l'appunto il bisogno di dover per forza addossare la colpa di tutto a qualcuno. Praticamente, l'Italia!
C'è un che di meschino che non risuona nelle mie corde giacché non conduce a un che di positivo, anzi: tutto torna a essere quello che era per il "bene" di tutti... Desolante!
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Ciao Marino, grazie per il commento.Marino Maiorino ha scritto: ↑17/03/2022, 6:40 Molto ben scritto, ovviamente, come non poteva essere altrimenti!
Uno spaccato neanche tanto esagerato della piccolezza di una comunità e dei suoi "vizi d'abitudine", come per l'appunto il bisogno di dover per forza addossare la colpa di tutto a qualcuno. Praticamente, l'Italia!
C'è un che di meschino che non risuona nelle mie corde giacché non conduce a un che di positivo, anzi: tutto torna a essere quello che era per il "bene" di tutti... Desolante!
Questa tua considerazione mi dà da pensare; rispondendo a un appunto simile di Namio ho tirato in ballo disincanto e cinismo, quando si tratta di satira sociale o politica non riesco proprio a immaginare sviluppi positivi.
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Cuori di fiele
antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Marcello Rizza, Ida Daneri, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Mario Flammia, Francesca La Froscia, Ibbor OB, Alessandro Mazzi, Marco Fusi, Peter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, Franco Giori, Umberto Pasqui, Giacomo Maccari, Annamaria Ricco, Monica Galli, Nicolandrea Riccio, Andrea Teodorani, Andr60.
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La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
I sogni di Titano
Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.