Quello che ci aspetta a casa

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
1
100%
 
Voti totali: 1

Ombrone
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 9
Iscritto il: ieri, 10:27

Author's data

Quello che ci aspetta a casa

Messaggio da leggere da Ombrone »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

I tamburi rullano e la folla urla la sua gioia.
Sono i suoni della vittoria e del trionfo, il suono più bello del mondo. No, il secondo, rifletto: il più bello è la voce della mia diletta.
Alzo lo sguardo dalla schiena dei compagni di fronte a me. Il cielo è chiaro e luminoso, il sole caldo, gli edifici della città sono adornati con stoffe colorate, che ondeggiano nella brezza.
Vedo i volti entusiasti affacciati alle finestre, se girassi la testa, cosa che non posso fare, sia perché ingombrato dall'elmo e dall'armatura, sia perché non voglio rompere, anche solo per un attimo, la perfetta simmetria delle nostre gloriose schiere in parata, vedrei anche la folla assiepata lungo i bordi della via trionfale, tra le colonne ricche di trofei antichi e recenti.
Siamo una città gloriosa, un esercito glorioso e io ne sono parte.
Il mio cipiglio guerresco viene per un attimo sostituito da una espressione gioiosa, al pensiero della vittoria, al pensiero di essere a casa, al pensiero che presto la rivedrò, poi, prima che uno dei capi manipolo se ne accorga e magari mi rimproveri, riassumo la doverosa marziale serietà.
Si tratta di pochi minuti di marcia, nulla rispetto ai giorni passati in movimento durante la campagna contro i nostri nemici, ma mi sembrano infinite ore, talmente sono ansioso.
In guerra le memorie amorose, il ricordo del volto amato, sono un sogno lontano che ti stimola e ti spinge a dare il meglio, per meritare il suo amore, per fare in modo che lei e vostri figli vivano nella sicurezza e nella prosperità della più grande e potente città del mondo. Adesso, sulla via di casa, anzi a poche centinaia di passi dal nido dove era sbocciato il nostro amore, il mio pensiero fisso su di lei non mi aiuta. Adesso in un attimo di pazzia abbandonerei armi e corazza, getterei via l'elmo e correrei verso la casa dove mi sta aspettando. Il mio unico desiderio è diventato riavvolgerla nel mio abbraccio, accoccolarmi accanto a lei, vedere i nostri figli in procinto di venire al mondo.
Posso solo pensare a lei, folle di amore, di passione, di nostalgia e di infinita tenerezza. Come cantano i poeti lei è la fonte della mia vita, della mia gioia, della mia forza e del mio tutto.
Non so come riesco a trattenermi e, preso da questi pensieri e desideri, quasi non mi accorgo quando i capi manipolo ordinano la manovra per disporci nella grande piazza sacra, dove gli anziani renderanno omaggio a noi vivi e celebreranno i morti che non sono tornati.
Per fortuna mesi di addestramento non mi tradiscono e mi impediscono di rendermi ridicolo, se la mia mente è altrove il mio corpo sa cosa deve fare senza neppure un pensiero cosciente.
Se resistere al desiderio marciando era difficile, farlo stando fermi e immobili nella grande piazza lo è ancora di più. I discorsi e persino i riti in onore dei caduti mi sembrano vacui e vuoti, persino il ricordo dei compagni morti accanto a me in battaglia riesce a malapena a scalfire la fremente attesa che tutto ciò finisca.
Quando finalmente il momento tanto atteso arriva e le file si sciolgono e non siamo più soldati e guerrieri, ma solo cittadini, mariti, figli, padri e fratelli, sono così teso da rimanere un attimo immobile, prima di scuotermi e iniziare a correre verso casa.
Qualche compagno mi chiama, per salutarmi o forse per invitarmi a un'ultima bevuta in compagnia, ma non gli do retta, a malapena faccio un cenno.
Loro non se la prendono sento, anzi, le grida divertite di un paio di veterani anziani: è giovane, ha cose più importanti da fare, fatelo correre a godersi la sua bella e a scacciare via chi troverà nella sua stanza.
In un altro momento forse mi sarei offeso del loro dileggio, ma non adesso e, senza fermarmi, emetto un suono divertito alle loro battute più o meno oscene.
Lascio la piazza, corro, il più veloce che il peso e l'impaccio dell'armatura mi rendano possibile, abbandono le grandi vie principali, pavimentate in pietra scura e ricche di botteghe e negozi e mi addentro nelle vie e infine nei vicoli del mio rione.
Vicoli stretti e oscuri che sanno di casa, a me familiari, che conosco a memoria. Come il corpo stupendo di lei. La vista quasi mi si offusca a questo pensiero e perdo un passo, sono vicino, sono molto vicino, in mezzo a tutti quegli odori familiari che gridano casa potrei quasi sognare di sentire il suo profumo.
E finalmente, quasi di sorpresa, sono arrivato. Sono sulla porta, sulla porta di casa mia. Entro. A malapena respiro.
Mi sfilo l'elmo, che cade rimbombando cupo sul pavimento, lo seguono le mie armi.
Lei non è qui a ricevermi, ma intuisco dove mi sta aspettando e il fiato mi si mozza di nuovo.
Tentando di non tremare sciolgo i legacci e i fermi dell'armatura e me ne libero.
Nudo mi avvio verso l'interno della casa.
Chiamo sommessamente, un canto di amore.
Mi fermo ad ascoltare ed ecco un ticchettio di risposta.
Scendo verso la fresca penombra dei sotterranei dove la temperatura è costante, dove mi sta aspettando con i figli che devono nascere.
Mi rifermo, la richiamo, e lei mi risponde col mio nome, un sibilo lieve e dolcissimo. Esito, intimidito, chiedendomi quanto sarà forte l'emozione che sentirò rivedendola.
Mi richiama, seducente e ansiosa quanto me.
Entro nella grande stanza dove mi aspetta, la penombra è rotta solo da piccole finestre quasi all'altezza del soffitto a cupola.
È qui: splendida come le stelle, bella come i monti, magnifica come il mare lontano. Dopo tanti mesi, i nostri occhi si incrociano di nuovo e potrei morire talmente mi sento felice, talmente la desidero.
«Mio Amato.»
Il suono più dolce del creato.
Con un fruscio srotola elegantemente le sue spire, rivelandomi i bozzoli dei nostri figli non nati intorno a cui era avvolta protettiva.
Sono traslucidi e posso vedere le loro ombre muoversi all'interno. I nostri figli… già così grandi, ma vengo distratto da lei che avanza su di me. Inarca la parte anteriore del corpo, sostenuta solo dalle zampe posteriori, mi mostra il suo ventre arrossato di infuocata passione.
Mi aspettava, e mi desiderava, come io desideravo lei.
Faccio dei passi in avanti, quasi timoroso, ticchettando con le mascelle.
Lei mi accoglie, le nostre antenne si intrecciano, ci assaporiamo a vicenda, mi perdo nella sua mielata dolcezza, e rabbrividisco mentre accarezza i segmenti del mio dorso.
E sono felice, immerso nel mio unico vero amore.
Yakamoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Letto troppo velocemente per poterlo commentare ora, dammi tempo e scusami.

Diciamo che sembra una "lirica" amorosa (uno scritto a metà tra prosa e poesia) di un uomo d'arme al suo ritorno in patria dai campi di guerra. Ambientazione forse antica, o comunque medievale. Ma il termine "capomanipolo" o "capo manipolo" suggerisce anche qualcosa che ha a che fare con le "camice nere", confluite nella Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale e poi accorpate al Regio Esercito. Oppure il termine si riferisce solo a un "principalis" di un'ipotetica antica milizia? Mi sciogli questo dubbio?

Ciao, Ombrone (e benvenuto!)

Antonio

A una prima impressione, vale 5 nel suo genere di "elogio d'amore", anche se alcuni termini "decadenti" e l'ambientazione potrebbero in parte penalizzarlo nel suo complesso.
Ombrone
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 9
Iscritto il: ieri, 10:27

Author's data

Re: Quello che ci aspetta a casa

Messaggio da leggere da Ombrone »

Ciao! Grazie del commento
In verità credo che il colpo di scena nelle10 righe finali, possa risolvere il tuo dubbio sul ambientazione. Non spoilero per eventuali altri lettori
Come molte storie brevi in causa venenum e il gusto sta tutto, solo, lì!
Yakamoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 70
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Re: Quello che ci aspetta a casa

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Ombrone ha scritto: oggi, 17:16 Ciao! Grazie del commento
In verità credo che il colpo di scena nelle10 righe finali, possa risolvere il tuo dubbio sul ambientazione. Non spoilero per eventuali altri lettori
Come molte storie brevi in causa venenum e il gusto sta tutto, solo, lì!
Altrimenti sarebbe stato:

"Lei mi accoglie, le nostre bocche si baciano, ci assaporiamo a vicenda, mi perdo nella sua mielata dolcezza, e rabbrividisco mentre accarezza il dorso.
E sono felice, immerso nel mio unico vero amore."

Quindi sono alieni se hanno "antenne" e "placche".

O solo frainteso, capita!

Voto 5/5 (Mi piace, malgrado sia un po' troppo "romantico")

Tante belle cose, Ombrone

Antonio
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

(edizione 2018, 6,77 MB)

Autori partecipanti: nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwMarco Bertoli, nwLodovico, nwGiorgio Leone, Giovanni Teresi, Sandra Ludovici, nwPietro Sanzeri, nwSerena Barsottelli, nwIda Dainese, nwNunzio Campanelli, nwLucafan,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,77 MB) - scaricato 158 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 34 - Heroes - un giorno da eroi

La Gara 34 - Heroes - un giorno da eroi

(novembre-dicembre 2012, 40 pagine, 768,57 KB)

Autori partecipanti: nwSkyla74, nwSer Stefano, nwLodovico, nwMastronxo, Paride Buastello, nwWilliam Munny, nwMonica Porta may bee, nwPolly Russell, Luca Fadda, nwMarino Maiorino, nwIsabella Galeotti, Colosio Giacomo,
A cura di Valeria Barbera e Daniela Piccoli.
Scarica questo testo in formato PDF (768,57 KB) - scaricato 376 volte.
oppure in formato EPUB (396,14 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 245 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

(edizione 2018, 4,37 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 118 volte..




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

la normale vita quotidiana così come dovrebbe essere

Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!

Vedi nwANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 232 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



La Paura fa 90

La Paura fa 90

90 racconti da 666 parole

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, nwCristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, nwMatteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, nwAngela Di Salvo, nwStefano di Stasio, nwBruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, nwGreta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, nwRoberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, nwTania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, nwMarco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, nwAlessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, nwSonia Piras, Gian Filippo Pizzo, nwLorenzo Pompeo, nwMassimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, nwSer Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, nwCosimo Vitiello, nwAlain Voudì, Danilo Arona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,10 MB scaricato 858 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 88 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon