Il filosofo curioso
Descrizione: da definire...
Incipit: Non vedo l'ora di morire per veder come va a finire…
2° in opere piaciute (Aforisma, dal 2021)
2° in opere piaciute (Aforisma, dal 2020)
2° in opere piaciute (Aforisma, dal 2019)
2° in opere piaciute (Aforisma, dal 2018)
2° in opere piaciute (Aforisma, dal 2017)
2° in opere piaciute (Aforisma, dal 2016)
2° in opere piaciute (Aforisma, dal 2015)
2° in opere piaciute (Aforisma, dal 2014)
2° in opere piaciute (Aforisma, dal 2013)
2° in opere piaciute (Aforisma, dal 2012)
2° in opere piaciute (Aforisma, dal 2011)
2° in opere piaciute (Aforisma, dal 2010)
2° in opere piaciute (Aforisma, dal 2009)
2° in opere piaciute (Aforisma, dal 2008)
3° in opere piaciute (Aforisma, dal 2007)
user deleted
Se il tempo non esiste e io sono sempre nel presente vuol dire che l'universo esiste da sempre e per sempre.
Io sono dovunque sia consapevole di me stesso.
Perché sono consapevole nel momento qui e ora ?
Come faccio a far "viaggiare" la mia consapevolezza in altri momenti?
Andrei avanti e indietro nello spazio-tempo, per esempio prima della mia nascita e dopo la mia morte umana.
Perché, se la mia consapevolezza è qui e ora, non potrebbe essere anche in altri momenti?
C'è bisogno di una trasformazione, di una liberazione dalla deformazione mentale che mi caratterizza come uomo legato al corpo fisico.
Sono sicuro di essere diverso da come sono ora; lo so per intuizione.
Devo solo trovare il modo di evadere dalla prigione. Possibile che l'unica soluzione sia la morte?
consapevolezza.html
user deleted
Il fatto che sia vero che il tempo in realtà sia un unicum in ogni momento cioè che il presente si compone di passato/presente, presente/attimo e futuro/presente tutti già esistenti, è anche vero però che essi siano potenzialmente osservabili contemporaneamente solo da altri punti di vista, non il nostro, ma quello di Dio/Tutto stesso perché 1) l'ha creato lui consapevolmente di propria volontà e 2) può avere la visione d'insieme proprio perché è all'ESTERNO di questa bolla di spazio/tempo, quindi vedendola e percependola nel suo stesso inizio/espansione/fine ha la visione unicum del tempo e lo spazio stesso.
Questo è totalmente impossibile da osservare dall'interno, ergo abbiamo solo consapevolezza del presente che viviamo e quindi la linearità del tempo percepita in base al concetto entropico.
Quando moriamo siamo sempre dentro la bolla, non possiamo averne risposta o visione quindi, quando poi la bolla cessa la sua esistenza, non sta a noi sapere cosa accadrà (io penso che abbiamo già adempito al nostro scopo dentro la bolla stessa, dandone tramite nostra presenza e comprensione, motivo stesso e ragione per cui è stata voluta in essere da Dio).
user deleted
Allora è vero che guardando da un altro punto dello spazio tempo, se si osserva la terra si vedrebbe nel PRESENTE di chi osserva o il passato o il futuro della terra, ma questo solo riferito a noi che la abitiamo, ma dal punto di chi osserva quello sarebbe solo nel suo presente, comunque il passato della terra, visto dal suo punto di osservazione, come per noi è sempre il passato della stella la luce che ci arriva nel nostro presente dalla stella stessa che vediamo. Questo sempre in virtù dell'entropia, quindi la percezione oggettiva lineare del tempo, di chi osserva un determinato oggetto in movimento (qualsiasi cosa esso sia, essendo ogni cosa formata e composta da atomi in movimento) dal momento che questa è una legge universale che domina questa realtà. Quindi in realtà il tempo è si un unicum, ma solo per chi può essere contemporaneamente in più punti diversi nello spazio/tempo a guardare un determinato oggetto in movimento, a diverse distanze nello spazio e quindi nel tempo. Oppure semplicemente osservando l'universo dal di fuori dell'universo stesso (quindi il punto di osservazione di Tutto/Dio) dove può per questo conoscere/comprendere/osservare, ogni singolo aspetto dello spazio e del tempo contemporaneamente.
Però contesto il tuo modo di ragionare.
È come se tu dicessi: esiste sì l'America ma soltanto per chi ci può andare e siccome noi non possiamo muoverci dall'Italia, per noi è impossibile neppure immaginarla. Questo spetta solo a chi può osservarla dall'esterno: dio che l'ha creata.
Anche se non possiamo fare una determinata cosa non significa che quella cosa non esista.
Quando moriamo siamo sempre dentro la bolla, non possiamo – o non siamo in grado, per ora- averne risposta o visione quindi, quando poi la bolla cessa la sua esistenza,
- Quando moriamo non sappiamo assolutamente nulla di quello che succede. Lo sai che sono curioso.
non sta a noi sapere
– Cosa vuol dire ? a chi spetta?
Io penso che abbiamo già adempito al nostro scopo
- Quindi sai qual è lo scopo della tua vita?
dandone motivo e ragione per cui è stata voluta in essere da Dio.
- Dio ti ha detto che questo è lo scopo della tua vita? Come e quando te l'ha detto? Ti ha dato la fede?
Questo è totalmente impossibile da osservare dall'interno,
- ma è immaginabile quindi possibile. Chissà in futuro…
ergo abbiamo solo consapevolezza del presente che viviamo e quindi la linearità del tempo percepita in base al concetto entropico.
– d'accordo, non abbiamo scelta, per ora.
Ritornando alla domanda: perché abbiamo consapevolezza solo del presente qui e ora?
La tua risposta è : se le cose stanno così è perché devono stare così: dio lo vuole!
user deleted
user deleted
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.