Madre

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2024.

Votazione

Sondaggio concluso il 20/06/2024, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
25%
4 - mi piace
3
75%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 4

Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Madre

Messaggio da leggere da Menodizero »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Mamma, ho paura
in casa fa buio
il pomeriggio non passa
anche se accendo la luce.
Mamma, ho paura
c'è tanto silenzio
e la palla di spugna
fa troppo rumore.
Mamma, ti svegli?
Nel palazzo di fronte
c'è un bimbo che balla
e un fratello che ride.
Mamma, ti svegli?
Ho fatto un pasticcio
nella tazza di tè
avevi spento due cicche.
Mamma, lo sai?
Quando sei triste
hai lì le pastiglie
per non piangere più.
Mamma, lo sai?
A me non importa.
È tutto passato.
Mi è solo rimasta un po' di paura.
Terradipoeti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Con delicatezza, questo componimento poetico, esplora la vulnerabilità di un fanciullo che cerca conforto dalla madre. Attraverso immagini semplici e dialoghi intimi, esprime la solitudine e l'insicurezza di fronte all'oscurità e al silenzio. La presenza contrastante della gioia al di fuori della finestra sottolinea il desiderio di connessione. L'ultima parte rivela una profondità emotiva, con il riconoscimento del dolore nascosto della madre e l'accettazione della propria paura da parte del bambino, creando un'esperienza emotiva universale di paura, solitudine e amore filiale.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

Cupo ambiente domestico che ha il suo peso sul figlio/figlia. Psicosi depressiva che inciderà sui componenti della famiglia.
Se la palla di spugna fa rumore figuriamoci l'ambiente dove l'alba deve arrivare al tramonto… e la notte poi!
Jacopo
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Re: Madre

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ringrazio molto gli utenti che sinora hanno avuto voglia di leggere e lasciare il proprio pensiero (Emma: non credo di avere un potenziale né piccolo, né grande, ma sei stata molto gentile e, tra l'altro, andrò a leggere i BraviAutori che mi hai citato).
Saluti a tutti.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Belle e delicate invocazioni domande richieste in forma poetica alla Mamma che si seguono via via con immagini sentimenti sensazioni descrizioni atti da un via via potere evocativo. Piaciuta per l'originalità, voto 4
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Re: Madre

Messaggio da leggere da Menodizero »

Molte grazie anche a Giuseppe Gianpaolo Casarini per aver avuto voglia di leggere e commentare.
Saluti
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 955
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

una poesia triste che esprime la paura di un bambino attraverso ricordi lontani. Rievocazioni di frammenti di vita dolorosa. Quel "mamma lo sai, quando sei triste, hai lì le pastiglie per non piangere più..." è, secondo me, la parte più straziante dello scritto, dolore profondo per la mamma e il bambino. Bravo! voto 4
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Re: Madre

Messaggio da leggere da Menodizero »

Molte grazie anche a Laura Traverso per aver letto e commentato!
A presto, saluti!
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 240 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 481 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 177 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 49 - La contrapposizione

La Gara 49 - La contrapposizione

(novembre/dicembre 2014, 34 pagine, 560,91 KB)

Autori partecipanti: nwUmberto Pasqui, nwNembo13, nwNunzio Campanelli, nwAnnamaria Vernuccio, nwPatrizia Chini, nwMilicianto, nwSer Stefano, nwFrancesca Santamaria, nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwCladinoro, nwSilvia Torre,
A cura di Maddalena Cafaro.
Scarica questo testo in formato PDF (560,91 KB) - scaricato 190 volte.
oppure in formato EPUB (319,02 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 246 volte..
nwLascia un commento.

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

(settembre 2022, 65 pagine, 1,41 MB)

Autori partecipanti: Ilario Brunner, Ombra #2, nwSelene Barblan, nwMarcello Rizza, Ombra #03, Ombra #07, nwSusanna Boccalari, Francesco Pino, Ombra #12, Ombra #08, nwMessedaglia, nwTeo Tardy, Daniela Moscardini,
A cura di Il Guru e BraviAutori.it.
Scarica questo testo in formato PDF (1,41 MB) - scaricato 41 volte.
oppure in formato EPUB (738,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 25 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2021 - In Paradiso si gioca tutto il tempo, e gli altri racconti

Gara d'estate 2021 - In Paradiso si gioca tutto il tempo, e gli altri racconti

(estate 2021, 55 pagine, 553,78 KB)

Autori partecipanti: nwIshramit, nwMariovaldo, nwStefyp, nwMattyManf, nwMarcello Rizza, nwFausto Scatoli, nwRugod79, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (553,78 KB) - scaricato 78 volte.
oppure in formato EPUB (337,20 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 30 volte..
nwLascia un commento.